Messaggio di luca93
Ciao ho intenzione di rifare il mio acquario è di circa 300-330 litri è fatto su misura ......
avevo intenzione di farlo di ciclidi del tanganica
vorrei dei consigli sull' allestimento e sul numero e specie di pesci da inserire
le mie intenzioni erano una coppia più 4/5 avanotti che non superano i 2,5 cm di Neolamprologus bicardi e poi non so cosa inserire se un paio di Pelvicachromis Pulcher , 2\3 neolamprologus leupi , e dei juli
cosa mi consigliate ....
Ciao Luca, posso parlarti della mia esperienza "vissuta", ho allestito circa 2-3 mesi fa un 200 litri. [8D]
Immagine:
57,5KB
Per tale ragione (cfr. dimensioni vasca) ho dovuto scegliere le specie anche in base alle dimensioni di crescita "finali".
All'interno ho quindi inserito - su consigli di "tanganikari incalliti" ma soprattutto esperti, Neolamprologus Leleupi, Julidochromis Transcriptus Gombe, Cyprichromis Leptosoma Mpulungu ed una piccola colonia di Neolamprologus Multifasciatus.

Dopo alcuni mesi devo dire che in vasca non ho problemi, i "Cypri" in corteggiamento sono spettacolari, i Leleupi (il maschio) piuttosto aggressivo verso la femmina.
Ti allego qualche scatto degli esemplari in vasca:
Immagine:
37,08KB
Neolamprologus Leleupi
Immagine:
37,33KB
Julidochromis Transcriptus Gombe
Immagine:
38,86KB
Cyprichromis Leptosoma Mpulungu
I multifasciatus sono nella colonia che vedi in basso a sx nella vasca. Li ho messi appositamente li per evitare che "monopolizzassero" troppo il centro vasca.
Purtoppo devo dire che "soffrono" un po' la presenza dei Leleupi ed hanno ridotto il ritmo riproduttivo: i piccoli vengono predati alla velocità della luce. [:0]
Per me che sono un "Malawista" (anche se in erba) devo dire che l'approccio a questo tipo di Ciclidi è stato davvero interessante.
E' la vasca davanti alla quale mi fermo di piu' ad osservare comportamenti e "logiche" sociali...

Sul numero di questo mese del bollettino di AFC ci ono tre interessanti articoli al riguardo. [8)]
- N. Multifasciatus
- Tropheus sp. "red" Lupota
- Cyprichromis "jumbo" Kigoma
P.S. : se mi posso permettere: I Pelvicachromis non c'entrano, lascia perdere.
Ciao