• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

mio primo acquario di pesci ciclidi dell'africa

L' interruptus non lo conosco bene, fra quelli che hai elencato penso che il più adatto sia il johanni. Il magunga è bellissimo, ma molto aggressivo intraspecificamente.
 
In 110 centimetri, io starei molto, molto cauto. Con gli mbuna, se non si scelgono le specie in assoluto più calme, (e qualche volta i problemi sorgono anche con quelle), le botte da orbi, dopo qualche mese, sono assicurate!
 
Diatomee che arrivano e spariscono quando tutto è maturo?

Del filtro mercoledì mi hanno detto che è in prova e risulta funzionante e che mi avrebbero mandato un video per testimoniare il funzionamento, ad oggi non ho ancora visto ne il video ne ho novità.Molto poco seri quelli di aquariumline..............
 
Diatomee che arrivano e spariscono quando tutto è maturo?

Del filtro mercoledì mi hanno detto che è in prova e risulta funzionante e che mi avrebbero mandato un video per testimoniare il funzionamento, ad oggi non ho ancora visto ne il video ne ho novità.Molto poco seri quelli di aquariumline..............
Quindi sei senza filtro ora?
 
Ho operatico il tetra ex 1200 che attualmente a paragone con eheim è molto più silenzioso.

Cmq per sapere se la maturazione procede bene devo vedere che le diatomee prima aumentano e poi diminuiscono?E quando diminuiscono posso pensare di iniziare a mettere i pesci?
 
No, devi tenere d'occhio i nitriti. Dovrebbero fare un pocco dopo qualche giorno per poi portarsi a 0. A quel punto puoi mettere i pesci.
 
Dipende. A volte pochi giorni, altre volte anche due o tre settimane. Di solito la maturazione dura un mese circa. Di meno se usi preparati a base di batteri nitrificanti vivi.
 
del filtro non Mi hanno più aggiornato, io penso se lo siano scordato, a questo punto aspetto ancora un po’ e chiedo rimborso, così imparano a non fare bene il loro lavoro.l nitriti non li ho ancora misurati aspetto ancora qualche giorno, nel frattempo le alghe della foto dovrebbero sparire come segnale che la vasca è pronta?
 
Al limite cresceranno altre alghe, ma che la vasca è pronta te lo diranno i nitriti a 0. Sarebbe stato meglio monitorarli per individuare il picco, ma dopo un mese di maturazione i nitriti a 0 di solito dicono via libera.
 
Quindi dovrei fare i test e se Ho i nitriti a zero posso inserire qualche pesce intanto.La grande crescita della vallisneria secondo voi a cosa è dovuto?La echinodorus ha Delle foglie brutte coperte di alghe, posso tagliarle?
 
Io le lascerei dove sono, al limite proverei a vedere se le alghe vengono via strofinandole con le dita. Se i nitriti sono a 0 puoi cominciare con qualche pesce. Se parti da esemplari giovani puoi cominciare con una specie (la più tranquilla fra quelle che hai scelto), per poi aggiungere le altre dopo. In questo modo non rischi di sovraccaricate il filtro.
La Vallisneria è una pianta a rapida crescita, quindi tutto normale.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto