• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Xenotilapia boulengeri

Miles

Moderatore
Ciao Marco, ho in vivo ricordo di queste Xeno viste al lago, formavano school di 10-20 esemplari e andavano in giro brucando sul fondo, al lago risaltava il contorno occhi giallo, erano molto belli da guardare.

Miles
 
Ciao Marco, ho in vivo ricordo di queste Xeno viste al lago, formavano school di 10-20 esemplari e andavano in giro brucando sul fondo, al lago risaltava il contorno occhi giallo, erano molto belli da guardare.

Miles

In acquario in genere risultano più belle che al lago e oltre all'occhio si vedono anche scaglie gialle e dorsale colorata. Si possono tenere in tantissimi esemplari, anche molti maschi perché non mostrano spiccata aggressività. Anzi fra le xeno sono probabilmente le più tranquille. Certo non sono colorate come kanoni o flavipinnis ma per i grigisti sono pesci gialli.

Ciao Enrico
 
Sapevo bene che non era molto colorato, ma avevo visto foto dove il contrasto tra nero (sotto la gola e bordi caudali) e giallo di pinne e occhio ne faceva una livrea molto elegante e insolitamente pastello
questo però da me è il massimo che esprimono appena prima di deporre:


Xenotilapia boulengeri - 1.JPG Xenotilapia boulengeri - 2.JPG Xenotilapia boulengeri - 3.JPG
Xenotilapia boulengeri - cor, 1.JPG Xenotilapia boulengeri - cor, 2.JPG Xenotilapia boulengeri - cor, 3.JPG
se il mod potrebbe creare un topic a parte nella sez tanganica con i post dal #4 gli sarei grato
 
questo però da me è il massimo che esprimono appena prima di deporre:

Questa di solito è la colorazione normale. Forse dipende dalle luci o forse dai coinquilini. Chi c'è in vasca? Io le tenevo da sole (gruppo da 12/18 con diversi maschi) o al massimo con trematocara. Come dici tu in ripro diventano molto belle con giallo e nero molto carico. Non sono comunque quei colori che mi attirano tanto o almeno non è il nero dei callochromis o il giallo delle kanoni. Poi sono xeno molto "mosce" almeno in confronto ad altre specie. Considera che essendo un amante delle xeno grigie vedo i colori anche nelle ornatipinnis, caudifasciata, nasus o rotundoventralis e anzi per me queste sono le xeno più belle e già le red princess non mi piacciono.

Ciao Enrico
 
vero sono piuttosto mosce
sono insieme a cyatho, ma anche loro non si colorano e non fanno i nidi, non vorrei ci fosse qualcosa che non va in vasca
 
vero sono piuttosto mosce
sono insieme a cyatho, ma anche loro non si colorano e non fanno i nidi, non vorrei ci fosse qualcosa che non va in vasca

I pesci sembrano stare bene. In genere gli ectodini come cyatho e ophthalmo possono inibire la colorazione dei ciclidi più timidi per via della loro spiccata territorialità. Sai da che zona del lago provengono? In genere le più "colorate" le ho viste all'estremo sud ma poi a livello riproduzione tutte caricano i colori nello stesso modo. Ce ne sono tantissime di "colorate" davanti al porto di mpulungu mentre di solito al nord risultano un po' sbiadite ma si trovano comunque grossi gruppi sia nella zona di kigoma che al gombe NP (vedi foto Miles), rumonge o magara ma anche più giu' al mahale.

Ciao Enrico
 
Se mi ricordo bene (ho fatto da intermediaro per Marco nell'import) le sue sono di gombe (o meglio, f1 figli di selvatici pescati a gombe)
 
vero sono piuttosto mosce
sono insieme a cyatho, ma anche loro non si colorano e non fanno i nidi, non vorrei ci fosse qualcosa che non va in vasca

Dunque anche i cyatho sono in pausa? Quanti maschi hai assieme? Ora quanto sono grandi? Ora dovrebbero essere al top!

Ho intravisto anche degli Eretmodus, sono gli mpimbwe provenienza parimbelli brothers? Quanti ne hai? A me rimane una coppia, ma è vecchia e non si accoppia più ...
 
Anche a me è rimasto solo uno spaiato maschio Paolo (lo ha Mauro). Se ti fa comodo alla prossima occasione te lo porto. Non è un giovincello nemmeno lui ma finché nn ha ucciso la sue ultime 2 femmine un paio di mesi fa le faceva deporre :(
Marco tu ne hai ancora?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Dunque anche i cyatho sono in pausa? Quanti maschi hai assieme? Ora quanto sono grandi? Ora dovrebbero essere al top!

Ho intravisto anche degli Eretmodus, sono gli mpimbwe provenienza parimbelli brothers? Quanti ne hai? A me rimane una coppia, ma è vecchia e non si accoppia più ...

Paolo i cyatho. più che in pausa non sono ancora partiti potrei dire, fino a prima della scorsa estate (fino all'età di 10 mesi) erano incredibilmente precoci come sviluppo, colori e comportamenti poi si sono bloccati forse regrediti, ogni tanto accennano qualcosa ma niente
prima che si bloccassero avevano subito qualche stress dall'ornatipinnis impazzito ma l'avevo subito tolto ed erano tornati a colorarsi
ho 3m/5f perché due maschi dei 5 iniziali quando erano attivi avevano blottato per le liti per la dominanza e morirono

maggio 2016
Cyathopharinx foae, Kipili - giov color.JPG

adesso
Cyathopharinx foae, Kipili - riposo1.JPG

Eretmodus sono una coppia, gli ultimi rimasti dei mpimbwe che mi diede Enea 4 anni fa
piano piano hanno ucciso chi non faceva parte della coppia, ho salvato un esemplare forse maschio dalle botte ora è in un'altra vasca ed è diventato ciccione incredibile, però dovrei smontare troppe pietre per prenderlo
 
Nell'ultima foto mi sembra di rivedere il maschio che mi diede Paolo e che ho tenuto per un po'. A filamenti della caudale non è male ma a colori in effetti vince la foto "da giovane"

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto