• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

VinciAIC: La vasca di Enea e Greta - Tropheus moori "golden" Kalambo

Nene

Moderatore
Eccomi qui con la mia entry per #vinciAIC_0321
VI faccio vedere la nostra (mia e di Greta, mia figlia di 4 anni che ormai e' la mia super aiutante coi pesci)
Vasca 150x50x50, fatta dall'amico Nicolo' Armagni su mie indicazioni di colore, mobile ecc.
Filtraggio eheim professionale 3, con prefiltro sera PrefiX. Oxydator A, pompa di movimento jebao CP-150 per fare le onde come in superficie dove questi pesci vivono.
23 Tropheus moori golden Kalambo (riprodotti!) + 2 dei loro piccoli in crescita. NIENTE ALTRO!

DSC07991.JPGDSC08002.JPGDSC08231.JPGDSC08263.JPGDSC08313.JPGDSC08317.JPGDSC08319.JPGDSC08330.JPG
 

Allegati

  • DSC07961.JPG
    DSC07961.JPG
    335,6 KB · Visite: 8
Ultima modifica:
Enea fai come le serie Netflix.... quanto me tocca aspettare per le foto? :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
Greta ha finito il suo tempo collaborativo e ha iniziato a schiacciare tasti a casaccio... volevo scegliere le foto ma ho dovuto cedere ehèhéhhe.
Appena ho un momento le metto (stasera?)
 
Enea quei Golden sono veramente uno spettacolo.... complimenti anche per lo stato in cui sono tutti i tropheus: bel manico!
Grazie Marco, detto da un vero manico dei Tropheus come te mi fa piacere :)
Ci tengo molto, li ho inseguiti a lungo, e ne ho anche steso (ahime') qualcuno in passato... quindi cerco di stargli dietro al meglio che riesco
 
Qui un maschietto piu' giovane, che domina e si accoppia a centro vasca, che sta mettendo il colore "golden". Quando la colorazione gialla parte cosi nella prima meta' della dorsale, e sulle punte delle pettorali (anche se dal video si vede appena, e' proprio poco) si puo' star tranquilli che la metamorfosi (non e' giustissimo chiamarla "mutazione") continuera' verso i colori da vero "golden" o "kushanganza" che dir si voglia.
Notate anche il colore scuro dell'esemplare, con la macchia sul fianco quasi del tutto sparita. E la macchia nera che ha, da cui e' partito tutto, nei primi raggi della dorsale. Il giallo e' partito da li e si sta espandendo al bordo della dorsale cosi' come era successo all'altro maschio, ora molto piu' giallo, delle foto precedenti. Son contento di aver questo giovane esemplare come "erede" e son curioso di gustarmelo cambiare nel corso DEI PROSSIMI ANNI (rega' son pesci cosi', ci vuol tanta pazienza. A me piacciono ANCHE per questo, ma so che non son per tutti. Se non vi piace sta cosa o non avete pazienza posso darvi solo un consiglio: non prendete dei tropheus kushanganza)

 
Grazie Enea. Sono veramente belli ed anche se ora sono in "disintossicazione" da tropheus con una vasca mbuna credo proprio che a medio termine ripartirò con i Tropheus. Non so se potrò permettermi economicamente esemplari così, anche se la tentazione è forte, ma quando sarà vedrremo ciò che offre il mercato.... il tuo esemplare con la metamorfosi più evidenziata quanti anni ha? Ho visto delle foto di Kasanga "Kushanganza" da togliere il fiato, ma temo che anche il loro prezzo abbia lo stesso effetto sulla respirazione:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 
Grazie Enea. Sono veramente belli ed anche se ora sono in "disintossicazione" da tropheus con una vasca mbuna credo proprio che a medio termine ripartirò con i Tropheus. Non so se potrò permettermi economicamente esemplari così, anche se la tentazione è forte, ma quando sarà vedrremo ciò che offre il mercato.... il tuo esemplare con la metamorfosi più evidenziata quanti anni ha? Ho visto delle foto di Kasanga "Kushanganza" da togliere il fiato, ma temo che anche il loro prezzo abbia lo stesso effetto sulla respirazione:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
L'ho preso 7 anni fa, ma era gia' grosso anche se sicuramente non vecchio. Direi che potrebbe averne 9-10 di eta'
 
Qualche altra fotina di giovani adulti ancora "normali". Va bene i golden... ma i Kalambo a me son sempre piaciuti tantissimo anche nella versione classica. Quindi me li godo quando mutano, ma non mi deprimo se intanto sono cosi' :)

DSC08449.jpgDSC08445.jpgDSC08447.jpgDSC08448.jpg
 
Ciao Nene, che dire... specie favolosa ! Ma già lo sapevi che in fatto di trophs abbiamo gusti simili :104:
Greta comunque vedo che sta imparando bene dal papà :ROFLMAO:
Hai foto a distanza di un anno dell'evoluzione e mutazione del gruppo ?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto