• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca Discus

L

Luka

Ospite
Ho in mente di dedicare una vasca all'allevamento e, spero, riproduzione di discus. Non avendo alcuna esperienza con questo tipo di ciclide, potreste darmi qualche dritta su come allestire e gestire un acquario per tale ciclide?. Grazie infinite.

Luca
 
Se il tuo unico scopo è la riproduzione, ti consiglio una vasca senza materiale di fondo facile da sifonare di frequente, con piante galleggianti che, oltre ad essere un ottimo supporto al filtro, danno zone d'ombra ai discus.
Molti usano e anche io l'ho fatto in passato una vasca a cubo 50x50x50 per ogni coppia, comunque non è indispensabile che le misure siano queste.
Ovviamente molto importante è la qualità dell'acqua che deve essere estremamente tenera con pH acido 6,8 con cambi parziali molto frequenti per mantenere il valore dei nitrati il più basso possibile.


===============
Aldo Reggi
==============
Amministratore
E-Mail:
webmaster@aiconline.it
===================
ISCRIVITI E SOSTIENI AIC
 
Ciao Aldo, cosa ne pensi del fatto che molti allevatori consigliano un cambio giornaliero del 10% del volume della vasca? Maneggiare continuamente dentro l'acquario (magari anche sifonamdo frequentemente) non comporta uno stress continuo dei pesci?. Grazie.

Luca
 
Io, che ne avevo la possibilità nella stanza dove tenevo le vasche dei discus, sfruttavo un sistema di cambio continuo goccia a goccia, che però ritengo più utile nell'accrescimento dei piccoli più che per la deposizione.
Eravamo in tre a quei tempi ad avere acquistato da Jack Watley degli avanotti e la differenza di crescita da chi aveva il cambio continuo e no era notevole a favore ovviamente di chi l'aveva.

La riproduzione dei miei Watley è nel filmato sui discus all'interno del sito.

Se le coppie sono affiatate non c'è nessun problema di creare stress con la sifonatura, i miei discus venivano a mangiare dalle mani, creano più stress i nitrati.

===============
Aldo Reggi
==============
Amministratore
E-Mail:
webmaster@aiconline.it
===================
ISCRIVITI E SOSTIENI AIC
 
Grazie Aldo, scusa se approfitto ancora della tua esperienza ma avrei un altro dubbio: come ti regoleresti per il flusso d'acqua in uscita dal filtro?. Mi spiego meglio, in un sito dedicato ai discus ho letto che, in un acquario dedicato alla riproduzione di questi pesci, sarebbe meglio optare per una pompa con un flusso orario pari al 50% del volume della vasca in modo tale da ridurre la turbolenza superficiale ed aumentare la resa del filtro visto l'aumento del tempo di contatto tra materiale filtrante ed acqua; questo significherebbe che rispetto ad un capienza netta di circa 300l, bisognerebbe usare una pompa da 150l/h. Non ti sembra un pò sottodimensionata?. Grazie ancora.

Luca
 
Tutto è relativo a quanti esemplari ci metti, se ci metti una coppia in 300 litri puo' andare bene, se ci metti dieci esemplari adulti il discorso cambia, comunque il discus non ama una torbolenza molto alta dell'acqua.

===============
Aldo Reggi
==============
Amministratore
E-Mail:
webmaster@aiconline.it
===================
ISCRIVITI E SOSTIENI AIC
 
Cosa hai in mente,di preciso?vuoi tentare la riproduzione,oppure ti avvicini senza pretese al re dell^acquario?
 
Ciao Red Ica, il mio intento è quello di raccogliere quante più informazioni è possibile per partire con il piede giusto. Lo scopo principale rimane quello della riproduzione che però non può prescindere da un coretto allevamento dei genitori. Hai qualche consiglio da darmi?. Saluti.

Luca
 
Sono 10 anni che mi cimento col discus<ho ancora tantissimo da imparare ma......di esperienze di allevamento,ibridazione e riproduzione ne ho accumulate un bel po.innanzi tutto dovresti dirmi se hai intenzione di acquistare direttamente una coppia oppure se sei interessato ad un gruppetto di giovani discus da far accoppiare.e^ una distinzione importante che indirizzera^ i parametri dell-acqua in un modo piuttosto che in un altro.
 
Sarei indirizzato verso una coppia adulta da prendere in un allevamento professionale. Ciao
 
una coppia giovane e appena formata oppure due dischi adulti con alcune riproduzioni alle spalle?
 
in questo caso ti consiglio di affidarti ad un privato,o negoziante mooooolto di fiducia.tieni conto di questo: in teoria una coppia affiatata non vale meno di 1000/1500 euro.Riprenditi........è la pura verità!!!!!una coppia affiatata,mettiamo.....di turchesi, porta avanti,senza problemi,una sessantina di piccoli. Fai 10 euro a piccolo x un discus di 4 cm(ovvero circa 2 mesi) e il conto è presto fatto.E questo x ogni singola covata.Senza sfruttare la coppia,fai 5 covate all'anno;ed otterrai una bella sommetta di denaro.Allora,detto questo,le tipologie di chi si toglie una coppia di un paio d'anni,sono due:il privato che si è rotto della coppia oppure un negoziante che acquista una coppietta di 3/4 anni a prezzo irrisorio e ti fa un bel paccotto.In entrambi i casi il prezzo si aggirerà sui 300/350 euro.Ma devi tener conto pure di un altro fattore:e se la coppia si spaia?se dovesse bloccarsi?Allora,visto che sei un neofita del discus ti do un consiglio:Ci sono allevatori che x 50/60 euro ti vendono turchesi,t. brillant,t. cobalt,pigeon di 13/14 cm;in ottima salute e facilmente riproducibili.vuoi mettere la soddisfazione di avere un branchetto di 5/7 discus in acquario e vedere una coppia formarsi da sola,naturalmente?andrai a spendere circa gli stessi soldi e avrai la possibilità di formare pure un paio di coppie con le quali poterti divertire e spratichire.Che ne dici?
 
Ciao Red Ica, scusa se non ho risposto prima ma sono stato fuori sede. Il tuo ragionamento non fa una piega, in effetti mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo di una nuova avventura; penso che farò come mi hai suggerito e cioè acquisterò da fonte sicura un gruppetto di discus giovani più adattabili rispetto ad una coppia adulta. Vorrei chiederti un favore e cioè mi descriveresti una tua vasca tipo (litraggio, filtraggio, manutenzione, caratteristiche dell'acqua, etc.)destinata alla riproduzione dei discus? Te ne sarei grato, ciao e grazie.

Luca

P.S. = in privato ti mando l'indirizzo di un noto allevamento italiano di discus, mi dici che ne pensi? Eventualmente sapresti indirizzarmi tu verso qualche bbuuon allevamento?
 
Il mio acquario tipo,e^ una vasca di circa 400 litri,con filtro a vetro a 3 scomparti, autocostruito, da 38/45 litri di capienza.Inserisco nel filtro cannoletti,argilla espansa e lana perlon.l^acquario e^ completamente spoglio,fatta eccezione x un paio di radici grandi e un paio di coni.inizialmente l-acquario e^ riempito con 300 litri di acqua di osmosi e 100 di fontana.a quest^acqua aggiungo l^ Acquasafe che e^ un ottimo legante x i metalli pesanti.Inoltre inserisco un attivatore batterico che mi fornisce un amico biologo.in alternativa ti consiglio un attivatore della JBL, oppure della tropical.Inserisco nel filtro una piantina di potos.attenzione pero^: il potos deve avere le radici.non deve essere assolutamente una talea,ovvero un ramo privo di radici che scarica in acqua una sostanza nociva ai pesci.vanno immerse solo ed esclusivamente le radici,tutto il resto va fuori dall^acqua.questa pianta [ ghiotta di nitrati.Attendo circa 15 giorni fino ad ottenere tali valori: ms 250,ph 6/6,3. fatto questo,inserisco i discus senza effettuare alcun cambio.il cambio lo effettuo dopo 5/7 giorni dall^inserimento.
 
Ciao Red, come ti regoli per la scelta della pompa? nel senso usi una pompa sottodimensionata rispetto a quella teoricamente necessaria per evitare una turbolenza dell'acqua non gradita ai discus?. Trovo che lo stratagemma di inserire le radici di potos nel filtro sia molto utile, pensi che possa resistere nell'acqua alcalina di un acquario Malawi? A presto e ancora grazie per i preziosi consigli.

Luca
 
il potos va bene pure in un acqua alcalina.per un acquario simile,ti consiglio una pompa da 800/1000 litri.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto