• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca 180x55x55 Haps

Malumoma

Utente
20211128_185022.jpg

Questa è la mia nuova vasca che ospiterà Haps
Capacità: 550 l
Fondo: Sabbia edile
Rocce: Sintetiche
Filtro: Interno 20 litri materiale biologico
Pompa filtro: 1200 l/h
Pompa di movimento: 10000 l/h

In fase di maturazione biologica con inserimento quotidiano di ammoniaca pari a 1,5 mg/l di NH3 fino alla non rilevazione di NO2 e comunque fino al giorno prima dell'inserimento della fauna.

Il progetto prevederebbe l'inserimento delle seguenti specie:

Nimbochromis venustus
Copadichromis borleyi Kadango
Sciaenochromis fryeri
Otopharynx tetrastigma
Placidochromis phenochilus Mdoka

Tutti in formazione 1M/1F
 
Ultima modifica:
Gran bella vasca e ottima scelta degli ospiti! Ho solo un piccolo dubbio sui Placido, che sono un po' più timidi degli altri e, alla lunga, potrebbero avere qualche problema...
 
Ciao, ottima scelta, metteresti la stessa popolazione che ho nella mia vasca, inoltre io ho anche una coppia di Fossoro belli grossi e 4 cyrtocara moori , e il mio trio di di placido non ha nessun problema, non sono timidi ma hanno un comportamento normale.
Sicuramente non vedrai mai nessun avanotto con quella popolazione ma questo credo che tu l'abbia già messo in conto.
Ho solo il dubbio che con quelle rocce così grandi, (comunque bellissime) i tuoi ospiti abbiano un pò poco spazio per nuotare.
 
Ciao, ottima scelta, metteresti la stessa popolazione che ho nella mia vasca, inoltre io ho anche una coppia di Fossoro belli grossi e 4 cyrtocara moori , e il mio trio di di placido non ha nessun problema, non sono timidi ma hanno un comportamento normale.
Sicuramente non vedrai mai nessun avanotto con quella popolazione ma questo credo che tu l'abbia già messo in conto.
Ho solo il dubbio che con quelle rocce così grandi, (comunque bellissime) i tuoi ospiti abbiano un pò poco spazio per nuotare.
Grazie, per lo spazio eventualmente tolgo un masso, cosa dici?
Per gli avanotti pensavo di isolare la femmina in altra vasca al 18° giorno.
Per la sex ratio mi consigli qualche trio per alcune specie?
Grazie e buon Natale
 
Ultima modifica:
Magari aspettiamo di sentire anche qualche altro consiglio , la mia vasca è 250 x 80 però ci sono molto meno rocce, la definirei tra un'allestimento sabbioso e intermedio, hanno bisogno di molto spazio per nuotare e tanta sabbia libera, sopratutto il copa maschio diventa una bella "padella" e sta' spesso nella parte alta della vasca.
Poi se fai molti nascondigli a mio avviso aumenti molto la territorialità
per gli avanotti l'unica è isolare le femmine incubanti.....se ci riesci......io quelli che ho salvato è solo perchè sono finiti nella sump.
In merito al sex-ratio io penso che sia sempre meglio 1-2/3
Comunque ottima scelta per la fauna.... sono pesci bellissimi
 
Ho inserito la popolazione:
al posto del Mdoko ho messo una coppia di Tanzania.
Ma chiedo: è normale che dopo 2 giorni se ne stanno sempre rintanati, non mangiano ed è come avere la vasca vuota?
 
Ciao Maurizio, un bel vascone per i tuoi Ciclidi.
Come ti hanno già consigliato farei due aggiustamenti ,il primo è quello di eliminare forse qualche roccia ma lo può fare strada facendo creando anche una zona sabbiosa. La seconda sarebbe quella di avere un trio per le tue specie per evitare che il maschio stressi troppo la singola femmina.
Per il discorso P.phenochilus Mdoka non ho avuto mai problemi con loro con altri pesci,hanno una grande interazione o aggressività intraspecifica tra maschi e sarebbe bene allevarli con un bel gruppo di femmine. Per il P.sp. phenochilus Tanzania non avrai problemi ha uncarattere più mansueto ho allevato molti maschi insieme.
Il tema riproduzione e salvataggio dei piccoli puoi farlo come hai scritto sopra prelevando le femmine dopo tot tempo.
 
Ho inserito la popolazione:
al posto del Mdoko ho messo una coppia di Tanzania.
Ma chiedo: è normale che dopo 2 giorni se ne stanno sempre rintanati, non mangiano ed è come avere la vasca vuota?
Quali sono gli altri valori della vasca? Temperatura? Mi sembra strano che siano nascosti..succede anche a luce spenta?
 
A luce spenta escono un po' ma si nascondono appena mi avvicino.
Non mangiano, sono un po' preoccupato.
Temperatura 25°C
pH 7,5
NO3 10 mg/l
NO2 assenti
Gh 7
Kh 4
 
Ciao, onestamente avrei preso gli mdoka e non i Tanzania, visto che questi ultimi sono molto mansueti, mentre i coinquilini hanno un carattere piuttosto deciso, specie borleyi e tetrastigma.
Per la timidezza, non mi pare che tu abbia troppa luce. Potrebbe essere eccessivo il movimento dell'acqua? Vedo due porose, più flitro e pompa di movimento...
 
Le porose non sono più in funzione, l'immagine risale al periodo di maturazione. La pompa di movimento mi sembra un po' eccessiva.
 
Mah, a questo punto non credo che sia il movimento dell'acqua. Per curiosità, quale modello di pompa di movimento usi? I pesci non mangiano proprio o semplicemente non escono allo scoperto?
 
Non li ho mai visti mangiare, poi non so se quel po' di cibo che ogni tanto inserisco lo mangeranno. Comunque ho notato che in una zona della vasca rimane depositato un po' di granuli, non mangiati.
Ero abituato con gli mbuna che, appena aprivo il coperchio, si avvicinavano tutti per divorare.
La pompa di movimento (EXLECO JVP 133) l'ho spenta, ma la situazione non cambia.
 
Allora non era quello. Riusciresti a postare un breve video, dove possibilmente di vedano i pesci? Dovresti caricarlo su YouTube e linkarlo qui.
 
Come valori mi sembrano nella norma,forse le durezze le vedo un pò basse vedi quella carbonatica KH a 4
Non mi sembra che hai una vasca completamente illuminata quindi ci sono "zone d'ombra" dove possono stare se hanno sensibilità alla luce. Per il discorso pompe di movimento non saprei dalla foto è difficile valutare se c'è un eccessivo movimento d'acqua.
Magari il cibo avanzato puoi sifonarlo e toglierlo.
Come diceva Sergio un breve video potrebbe aiutare a capire la situazione dei tuoi pesci.
 
Ho tolto due pietre grosse, lasciando un po' più spazio per il nuoto, escono un po' di più ma sempre intimoriti.
Gli unici un po' più coraggiosi sono i venustus. Credo che però così vada leggermente meglio.
Appena ce la faccio posto il video
 
Secondo me la zona centrale potrebbe essere lasciata libera, ad eccezione di una roccia o due per facilitare la formazione dei territori.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto