• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Varietà di Neolamprologus caudopunctatus

Mea871

Utente
Non sono riuscito ancora a sapere con esattezza come si chiamano le due varietà di Neolamprologus caudopunctatus che conosco ( Non so se poi ne esistono addirittura altre)
I pesci con pinna dorsale gialla pensavo fossero i "Kapampa" mentre quelli con pinna arancio/rossa pensavo fossero i "Red Fin" ma sto trovando ancora notizie e foto contrastanti
 
Non sono riuscito ancora a sapere con esattezza come si chiamano le due varietà di Neolamprologus caudopunctatus che conosco ( Non so se poi ne esistono addirittura altre)
I pesci con pinna dorsale gialla pensavo fossero i "Kapampa" mentre quelli con pinna arancio/rossa pensavo fossero i "Red Fin" ma sto trovando ancora notizie e foto contrastanti

In genere in commercio trovi i kapampa (sud congo) oppure gli zambiani tipo i cameron bay. I kapampa li chiamano anche red od orange fin ma se stai dietro ai nomi commerciali impazzisci. Noi ciclidioti siamo facilmente raggirabili con questi nomi perché così compriamo più volte lo stesso pesce credendolo di popolazione diversa. Quello che conta è solo la località di provenienza.

Ciao Enrico
 
Allora dici che i Caudopunctatus con pinna dorsale gialla e quelli con dorsale arancio potrebbero essere della stessa varietà pescati? in luoghi diversi?
Quindi hanno lo stesso nome appunto Kapampa
 
Allora dici che i Caudopunctatus con pinna dorsale gialla e quelli con dorsale arancio potrebbero essere della stessa varietà pescati? in luoghi diversi?
Quindi hanno lo stesso nome appunto Kapampa

No, probabilmente mi sono espresso male. I caudopunctatus sono ciclidi molto comuni che hanno una distribuzione a sud del lago a partire dalla località di Kapampa nel sud del congo lungo poi tutta la costa zambiana per risalire poi una piccola parte in tanzania fino a mikongolo. Le varietà di cui parli sono popolazioni che hanno differenze nella colorazione della dorsale. I kapampa (che sono pescati in congo) hanno una dorsale arancio e vengono venduti anche come red fin. Poi scendendo la colorazione sbiadisce e gli zambiani hanno una dorsale gialla che poi in tanzania tende addirittura a schiarire. A kasanga (tanzania) il giallo è molto debole per cui gli esemplari di questa zona non vengono mai esportati ma si preferiscono i gialli zambiani o l'arancio congolese. Considera poi che il suo territorio si sovrappone ad un ciclide quasi identico che è il leloupi ma questo ha una dorsale più scialba.

Ciao Enrico
 
Quindi quelli con dorsale gialla dello Zambia non hanno un nome che li contraddistingue come hanno invece gli arancio appunto red fin?
 
Quindi quelli con dorsale gialla dello Zambia non hanno un nome che li contraddistingue come hanno invece gli arancio appunto red fin?

Di solito questi sono yellow fin ma come ti dicevo nella prima risposta è meglio non considerare i nomi commerciali che possono essere ingannatori ma basarsi solo sulla località di prelievo, Kapampa, Ndole Bay, Kasaba Bay, Mbita, Kasanga, etc..

Ciao Enrico
 
Si parlando di pesci wild la zona di pesca è sicuramente importante ma io sono più a favore di pesci di allevamento quindi anche il nome dato alla varietà è importante per definire correttamente il pesce che si vuole prendere
Il problema è che come dici tu in questo campo c'è un bel po di confusione ed orientarsi non è cosa semplice
Grazie delle preziose info
 
Grazie alle tue informazioni comunque ora so che i Caudopunctatus che ho ordinato e che mi devono arrivare dalla Francia sono dei Kapampa red fin:104:
 
Si parlando di pesci wild la zona di pesca è sicuramente importante ma io sono più a favore di pesci di allevamento quindi anche il nome dato alla varietà è importante per definire correttamente il pesce che si vuole prendere
Il problema è che come dici tu in questo campo c'è un bel po di confusione ed orientarsi non è cosa semplice
Grazie delle preziose info

Di nulla figurati, wild o allevamento l'importante è tenere il nome della località e non incrociare popolazioni diverse. Anche perché più a nord in tanzania esiste un caudopunctatus blu (con la dorsale identica al leloupi) che solo provvisoriamente è un sp. "caudopunctatus kipili" ma in realtà trattasi di specie diversa.

Ciao Enrico
 
A proposito hai esperienza con l'allevamento dei Caudopunctatus?

I caudo, come quasi tutti i lamprologini sono ciclidi molto robusti e non dovresti avere nessun problema nell'allevamento. I piccoli puoi nutrirli anche con del secco polverizzato, l'importante è una buona carica proteica perché altrimenti possono deformarsi durante la crescita. In natura puoi vedere nuvole di centinaia di esemplari in "volo" per alimentarsi di plancton. In acquario è meglio rimanere solo sulla coppia perché non formano vere e proprie colonie e soprattutto si riproducono con estrema facilità e la vasca si riempie subito.

Ciao Enrico
 
Si infatti seleziono una coppia tolgo gli altri e lascio la vasca soltanto per loro
Come cibo principale ho preso il Tropical soft line africa carnivore che poi integrero' con artemia cosa ne pensi?
 
Si infatti seleziono una coppia tolgo gli altri e lascio la vasca soltanto per loro
Come cibo principale ho preso il Tropical soft line africa carnivore che poi integrero' con artemia cosa ne pensi?

Non lo conosco ma credo vada bene se per carnivori. Artemia ok, per i piccoli poi potrai usare anche i cyclops.

Ciao Enrico
 
Se riprodurrai i caudo, ai vari ritrovi AIC li darai via come il pane ;)
Non sono molto diffusi, al momento, e neanche facilissimi da trovare.
 
Ciao, oltre al congresso annuale viene organizzato un evento primaverile, e a volte durante l’anno ci sono degli incontri patrocinati da AIC.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto