• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

variabilità individuale o ... sòla

Sempre più belli! Ma la cosa per me quasi incredibile è che non abbiano ancora un anno di età!
Complimenti ancora per come li stai tirando su, da me per arrivare a questo punto non hanno mai impiegato meno di anno e mezzo se non due!
 
Davvero bello marco. Mi sembra che anche la caudale sia migliorata molto. Quanti maschi riescono a mantenere il nido nella tua vasca?
2 maschi hanno il nido, però non li costruiscono benissimo forse la disposizione delle rocce non è ottimale e li ingombra
 
Ultima modifica:
Piccolo aggiornamento sui piccoli. Uno è morto e uno lo ha fatto fuori il mustax in un momento di follia (gli ha staccato la coda di netto, è morto in 3 gg). I restanti 11 crescono mi sembra bene e sono già più irrequieti uno verso l'altro.
9e1a0e069183353706078c4810b7006e.jpg

1c2bd7fc0d8f9db32094f62bd2bf2294.jpg


Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
restano i dubbi ,presi l agosto scorso in germania esemplari riprodotti .il maschio dominante in colorazione somiglia decisamente a quello "atipico" :mad:
 
in questa discussione http://www.ciclidi.net/10-ciclidi-tanganica/9705-xenotilapia-boulengeri avevo postato ultimi aggiornamenti del 2016
dall'inizio del 2017 sono partiti finalmente prima un maschio poi da un mese un'altro:
questo il primo all'inizio della costruzione del nido
IMG_3915.JPGIMG_3991.JPGIMG_3993.JPG

qui le foto con due nidi in vasca, il primo molto ampliato e poi le foto del dominante
IMG_4267.JPGIMG_4258.JPGIMG_4257.JPG

IMG_4228.JPGIMG_4137.JPGIMG_4233.JPG

IMG_4156.JPGIMG_4169.JPGIMG_4177.JPG

la loro colorazione "intrinseca" è quella delle ultime 3 foto, dal vivo è più estesa lateralmente, poi posto tre foto molto buie dove risalta di più la tonalità viola
comunque i colori sono molto cangianti e i riflessi variano sino al verde attraverso tonalità intermedie, il viola è massimo perpendicolare al neon il verde se paralleli al vetro frontale

IMG_4152.JPGIMG_4165.JPGIMG_4164.JPG

ho 3m/4f, sempre grazie a Paolo e dovrebbero avere circa 20 mesi
le femmine sono alle prime deposizioni e ancora non tengono

che dite, è probabile siano effettivamente Kipili?
 
Ora sì che siamo! Mi pare che ormai siano al massimo.
Credo che si possa sciogliere ogni riserva sul fatto che siano puri Kipili (o meglio della zona centro-sud della costa tanzaniana, visto che più o meno la stessa colorazione pare sia presente da Kekese a Mpimbwe o giù di lì e forse anche sulla costa congolese di fronte).
Comunque la variabilità è veramente notevole!
Che dimensioni ha la vasca?

Chissà che fine hanno fatto i piccoli di Enea...
 
mi piacciono moltissimo, ancora grazie Paolo
la vasca è 160x80x60h effettive, insieme a X boulengeri 2/3 adulte, coppia Eretmodus e 3 lamprichthys
 
Rinnovo i complimenti a marco anche qui. Dopo i suoi bellissimi sibwesa conferma di essere un ottimo allevatore di cyatho anche con questi kipili.

I miei giovani (8) li ho ceduti a Torino a Mario Giocoli. Ne ho viste alcune foto e video su Facebook e pare stiano crescendo e se la passino benone! Sono ancora indietro rispetto a quelli di marco ma sono di quasi un annetto più giovani

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
E' un periodo demoralizzante, tragico... mi sono rimasti 2m/1f

poco più di un mese fà avevo 3m/4f, 2 maschi con nido;
il gamma (fino ad allora totalmente sottomesso) ha spodestato il beta:
IMG_4306.jpg
fin qui normale amministrazione, poi l'alfa (non ho capito se in seguito a lotta con l'ex-beta, oppure sia stato attaccato approfittando di un malessere) l'ho trovato moribondo senza un occhio... così è morto
sembrava tutto stabilizzato con 2m con nido, ma... da allora le femmine muoiono 1 dopo l'altra
si gonfiano nella zona genitale, respirano affannosamente e in 1-2 giorni muoiono

i 2 maschi sembrano normali e molto colorati
la foto è realistica
 
Che strana faccenda... speriamo che almeno l'ultima femmina tenga botta! Chissà se Mario G. ha ancora quelli di Enea. Magari te ne potrebbe cedere qualcuna.

Questo esemplare è veramente bellissimo!
 
Mi spiace Marco, brutta vicenda.
L'esemplare della foto è veramente bello!

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto