• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

variabilità individuale o ... sòla

il mio maschio più sviluppato sta costruendo un nido e si comporta già come un adulto, ma i filamenti della coda sono appena accennati e le ventrali devono allungarsi ancora molto
il colore sulle pinne è sempre nero con tonalità viola mentre il corpo varia a seconda della sua posizione rispetto la luce dal violetto all'azzurro

la foto di 2 settimane fa ma non lo rappresenta bene

Marco, è passato un altro mesetto, come vanno?
 
Ho un problemino col cavo della reflex e quindi non riesco momentaneamente a passare le foto sul PC. Scusate la soluzione artigianale. Volevo farvi vedere la progressione delle pinne del mio... Per me buona

374de7c89f11e400a40ef7f833d74a80.jpg


455db39e2160d5d2cc4a4748912afcaf.jpg


PS alla fine mi sono risoluto a trovare uno spazio più adeguato a questi pesci che nel mio 500 litri vanno un po stretti a mio parere. Andranno da Fabio (amico del cuneese) in una vasca 2m per 1000 litri con delle cypho. Intanto a metà settimana strippo la femmina wild che ha deposto e tenuto fino al termine e mi tengo i piccoli, più gestibili nei miei spazi

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Marco, è passato un altro mesetto, come vanno?

Paolo a dire il vero dall'ultimo aggiornamento non sono migliorati, non vorrei dire ma forse regrediti
alla fine probabilmente la sima singola è femmina e appena il vecchio maschio di ornatipinnis che avevo inserito se ne accorto non cè stata più pace per nessuno, solo il cyatho dominante riusciva a tenergli testa
sono riuscito a toglierlo dopo una decina di giorni di follia, purtroppo però a quel punto uno dei maschi di cyatho sottomessi stava sempre nascosto e non mangiava più, sembravano i sintomi da bloat, comunque dopo due settimane sembra che ricominci a cibarsi ma è piuttosto deperito
per quanto riguarda gli altri esemplari appena tolto l'ornatipinnis il cyatho dominante continuava il suo nido e il secondo maschio era prontamente tornato a fare il suo... però dopo un paio di giorni si sono scoloriti tutti e si sono messi a nuotare in gruppo, solo il dominante ogni tanto si ricolora e ricomincia il nido ma non più come prima


Miles le foto alle xeno le avevo anche fatte ma vengono male
 
455db39e2160d5d2cc4a4748912afcaf.jpg


PS alla fine mi sono risoluto a trovare uno spazio più adeguato a questi pesci che nel mio 500 litri vanno un po stretti a mio parere. Andranno da Fabio (amico del cuneese) in una vasca 2m per 1000 litri con delle cypho.

Mah, è veramente strano, più invecchia più pare un normalissimo Kipili ...

Comunque buon per loro se andranno in una vasca più grande, le Cypho, poi, mi sembrano compagni di vasca ideali.
Speriamo di poter continuare a seguirli nel loro pellegrinaggio.
 
Paolo a dire il vero dall'ultimo aggiornamento non sono migliorati, non vorrei dire ma forse regrediti alla fine probabilmente la sima singola è femmina e appena il vecchio maschio di ornatipinnis che avevo inserito se ne accorto non cè stata più pace per nessuno, solo il cyatho dominante riusciva a tenergli testa sono riuscito a toglierlo dopo una decina di giorni di follia, purtroppo però a quel punto uno dei maschi di cyatho sottomessi stava sempre nascosto e non mangiava più, sembravano i sintomi da bloat, comunque dopo due settimane sembra che ricominci a cibarsi ma è piuttosto deperito per quanto riguarda gli altri esemplari appena tolto l'ornatipinnis il cyatho dominante continuava il suo nido e il secondo maschio era prontamente tornato a fare il suo... però dopo un paio di giorni si sono scoloriti tutti e si sono messi a nuotare in gruppo, solo il dominante ogni tanto si ricolora e ricomincia il nido ma non più come prima.

Forse ci vorrà qualche settimana, ma alla fine tutto dovrebbe tornare come prima. Allora aspettiamo ancora un po' per vedere altre foto.
 
Appena strippati 13 piccoli ben formati dalla femmina wild. Questi li terrò per accrescerli anche se gli adulti li cedo. Una riproduzione proprio al momento giusto, son contento

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Appena strippati 13 piccoli ben formati dalla femmina wild. Questi li terrò per accrescerli anche se gli adulti li cedo. Una riproduzione proprio al momento giusto, son contento

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

bene Nene, secondo me iniziando da un gruppo di giovani che crescono insieme diventa tutto più gestibile, è probabile che potrai tenerli nel 150 cm.

Miles
 
Anche così non è che fosse ingestibile. Semplicemente vedevo il maschio un po "limitato" dai vetri e dell'arredo nel suo nuoto pilota quando attira la femmina nel nido. Poi le. Prime due riproduzioni avevano fruttato solo 2 e 3 piccoli a fronte di molte più uova trovate ammuffite nella bocca della madre. Mi ero convinto quindi il maschio non fecondasse bene perché "limitato" nel muoversi appunto. Questi 13 piccoli un po' mi rincuorano.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Metto nuove foto dei ragazzi, fatte ieri

alfa
IMG_3078.JPG IMG_3080.JPG IMG_3083.JPG

beta
IMG_3075.JPG

in realtà si spartiscono la vasca quasi alla pari, indipendentemente dalle luci, il beta è leggermente più piccolo e ha ventrali sviluppate meno in lunghezza ma dalle palette più spesse e a tonalità colore è leggermente meglio
 
Ciao Marco, molto belli i tuoi ragazzi!
I miei invece adesso usano lo stesso nido, l'alfa domina a luci accese e il beta a luci spente.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
in effetti è quello che ho pensato anch'io vedendo le tue foto, ma forse bisognerebbe aspettare di vedere come saranno anche i piccoli di Enea per rispondere definitivamente alla domanda del titolo della discussione.
Sono in crescita ma ancora piccini. Sono figli della femmina wild di Paolo p. Tra l'altro. Vi terrò aggiornati. Per ora sono bastardelli (mi accoppano di tanto in tanto qualche piccola xeno, li devo spostare) e molto grigi

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Davvero bello marco. Mi sembra che anche la caudale sia migliorata molto. Quanti maschi riescono a mantenere il nido nella tua vasca?
Io intanto tolti gli adulti ho liberato i 13 piccoli in vasca principale. È molto bello vederli stare tutti in gruppo, nuotare controcorrente e mangiare ogni piccola particella che passa dalla loro zona. Se riesco metto un video.
Spero diventino belli come i tuoi

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto