• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Un saluto a tutti

teto76

Utente
Un saluto a tutti, sono Stefano e mi sono avvicinando al mondo dei ciclidi (malawi nella fattispecie) per la fortunata coincidenza di abitare a 5 chilometri da Le Onde. Leggendo qua e la nel forum mi sono anche un pò spaventato dalla professionalità dei vari e riconosciuti guru del settore. Volevo subito chiedervi dei consigli sulle letture consigliate per i principianti e soprattutto dove è possibile acquistarle. Grazie a tutti
 
Ciao Stefano "teto76",
hai fatto cosa buona a dirigerti verso quella che è la più grande Associazione Italiana Ciclidofili (A.I.C.), quindi hai iniziato devo dire bene.
Qui non ci sono guru, quindi tranquillo, ci solo amici che hanno vissuto e vivono le proprie esperienze in modo particolare.
Ci sono persone che hanno vissuto le esperienze in loco, nelle lontane Americhe, in Asia ed Africa, ma ci sono anche persone che non sono andate in quei meravigliosi posti e che hanno vissuto le proprie esperienze nelle proprie vasche, seguiti da persone che hanno una vastissima esperienza e mettono a disposizione il loro sapere per tutti.
Detto questo, direi che sei a metà dell'opera, mancherebbe, successivamente e con molta calma l'iscrizione all'Associazione.
Ma quella deve maturare con il tempo.
Se hai Le Onde nelle tue vicinanze direi che sei già fortunato.
Per avere una maggiore informazione sugli esemplari che vivono nel lago Malawi ti consiglio il libro di Ad Konings "Malawi Cichlids in Their Natural Habitat" lo puoi trovare tranquillamente da Le Onde da Gianni.

Saluti
Gioacchino.
 
Benvenuto Stefano!
Il libro che ti consiglia Gioacchino sicuramente è un "must have".
Mi permetto anche di consigliarti anche la sezione Principianti di questo forum (in particolare il post sul malawi nel tuo caso).
http://www.ciclidi.info/ciclidi/topic.asp?TOPIC_ID=2066
Quando ti sarai fatto un'idea un pò più precisa su quello che ti piace seguiranno letture più specifiche (ma non preoccuparti verranno da sè ;) )
Buon inizio avventura coi ciclidi e speriamo di vederti spesso sul forum.
 
Benvenuto anche da parte mia,la mia è solo invidia verso chi abita in prossimità di gianni o davide indi......[8D]...BEATO te:)
 
ciao stefano e benvenuto tra noi.
come ti hanno già anticipato gioacchino e enea, qui troverai non dei guru ma degli amici che non solo danno consigli in base alle loro esperienze, ma sono ben lieti di riceverne, anche dai neofiti.

buona permanenza tra noi e ti ricordo (visto che sei a due passi da leonde) che il 10/4 c.a. ci sarà la giornata "leonde-aic", perciò non mancare!
 
Benvenuto Stefano
Di libri sui ciclidi ne hanno stampati parecchi ma ormai sono quasi tutti fuori produzione.
Se ti interessasse la "bibbia" (come la chiamano in molti) Malawi Chiclid in their natural habitat 4, è disponibile anche una versione in PDF in italiano (se non sbaglio devi comunque acquistare anche la versione originale in inglese)
Ti consiglio anche di leggere i numeri arretrati dei bollettini AIC (Gianni ne ha parecchi in serra)
 
Grazie dell'accoglienza, non appena ho un pò di tempo e capisco come si fa mi iscriverò anche all'associazione in modo da poter leggere i bollettini.
 
teto76 ha scritto:

Grazie dell'accoglienza, non appena ho un pò di tempo e capisco come si fa mi iscriverò anche all'associazione in modo da poter leggere i bollettini.
Ciao carissimo,
benvenuto e spero riuscirai ad iscriverti, è bello avere sempre persone nuove e con entusiasmo per questo hobby.

Massimo
 
teto76 ha scritto:

Grazie dell'accoglienza, non appena ho un pò di tempo e capisco come si fa mi iscriverò anche all'associazione in modo da poter leggere i bollettini.

Benvenuto Stefano, appena hai un po' di tempo, per iscriversi, clicca sul link qui sotto
http://www.aiconline.it/component/juser/register

Per quanto riguarda i libri, spesso la cosa migliore, se non li hanno Gianni o Davide, è quella di cercarli in internet.
Per quanto riguarda cosa cercare, forse è meglio che ci dici esattamente cosa ti interessa cercare.
Un bellissimo libricino ormai introvabile era la Guida ai Ciclidi di Paolo Salvagiani. Un'altro libro, forse un po' datato, indicato per i principianti era Enjoy cichlids.
Non può mancare nella libreria di un appassionato di Malaw "Malawi cichlids in their natural habitat" (chiamato dagli appassionati amichevolmente "la Bibbia")
La cosa importante sarebbe che tu dicessi se conosci l'inglese, il francese, o il tedesco, oppure tutti e tre.

;)
 
msobo ha scritto:

teto76 ha scritto:

Grazie dell'accoglienza, non appena ho un pò di tempo e capisco come si fa mi iscriverò anche all'associazione in modo da poter leggere i bollettini.

Benvenuto Stefano, appena hai un po' di tempo, per iscriversi, clicca sul link qui sotto
http://www.aiconline.it/component/juser/register

Per quanto riguarda i libri, spesso la cosa migliore, se non li hanno Gianni o Davide, è quella di cercarli in internet.
Per quanto riguarda cosa cercare, forse è meglio che ci dici esattamente cosa ti interessa cercare.
Un bellissimo libricino ormai introvabile era la Guida ai Ciclidi di Paolo Salvagiani. Un'altro libro, forse un po' datato, indicato per i principianti era Enjoy cichlids.
Non può mancare nella libreria di un appassionato di Malaw "Malawi cichlids in their natural habitat" (chiamato dagli appassionati amichevolmente "la Bibbia")
La cosa importante sarebbe che tu dicessi se conosci l'inglese, il francese, o il tedesco, oppure tutti e tre.

;)

Il libro di Paolo Salvagiani ce l'ho già, penso di averlo già letto tre o quattro volte e l'ho trovato ottimo. Volevo ampliare la biblioteca e alla prima occasione vedrò cos'ha Gianni, più che altro per avere una visione di insieme delle specie. Mi spiego meglio, le regole base penso di averle già imparate (forse, vedremo!), così come le esigenze delle specie più semplici di ospitare nel mio piccolo acquario (200l sabbia edile, rocce chiare, 1/2 aulonocare stuartgranti chilumba + 1/2 labodochromis ceruleus yellow - molta fantasia lo so, ma non volevo sbagliare!!), però volevo più che altro costruirmi una cultura per il futuro. L'inglese non è un problema, ma solo quello. Fino a qualche mese fa non ho mai avuto un acquario e nemmeno mi interessava, ho sempre allevata tartarughe di terra e basta (oltre alla mia bassotta, praticamente padrona di casa), poi qualche mese fa sono passato per sbaglio da Le onde e.... boom, è scoppiata la nevrosi... non sono ancora guarito
 
Beh allora se sei tra i fortunati che sono in possesso del libro di Paolo sei già a buon punto. Direi che puoi saltare la sezione malawi per principianti che ti avevo segnalato. Purtroppo di altri libri non è che ci sia granchè. Il libro di Konings è sicuramente quello da cui partire. Per arricchire la libreria di solito poi il mezzo più semplice sono le varie riviste, che però riportano di solito temi specifici (un certo pesce/famiglia o cose simili) piuttosto che trattazioni generali che ti danno una panoramica.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto