• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Un nuovo inizio

Ragem

Utente
Ciao a tutti
sono Alessandro ho 45 anni e da circa 22 anni mi occupo di acquari, con vicende alterne.L'ultimo mio acquario è stato un marino tropicale da 500 lt, purtroppo abbandonato per motivi economici.Da sempre attratto dai ciclidi vorrei intraprendere questa strada allestendo un biotopo tipo Tanganica.
Con grande umiltà mi rimetto ai vostri consigli e suggerimenti.
Poi nella giusta sezione vi porrò le domande inerenti la mia richiesta.
Vi saluto cordialmente con la speranza di condividere con voi delle belle esperienze.
Alessandro
 
Ciao Alessandro e bene arrivato su AIC, quì di certo troverai tutto quello che stai cercando, non potevi trovare forum migliore;)
 
ciao alessandro e benvenuto , nella sezione principiante c'e una guida tanganika che ti chiarirà molti dubbi.
 
Grazie!!!
Sto già dando uno sguardo e con la funzione cerca ho visto molti articoli veramente interessanti una sola primissima domanda ho a disposizione un Atollo 1200 vorrei allevare dei N. Brichardi dovrò allevarli in monospecifico o posso ospitare anche qualche altra specie?
Grazie mille e complimenti si vede che è un forum molto attivo.;)
 
Ciao Alessandro e benvenuto sul forum AIC

l'Atollo 1200 è un 120cm? comunque i neo. del gruppo brichardi è consigliabile soltanto il monospecifico per poterti godere la formazione della colonia
 
marcAzzurro ha scritto:

Ciao Alessandro e benvenuto sul forum AIC

l'Atollo 1200 è un 120cm? comunque i neo. del gruppo brichardi è consigliabile soltanto il monospecifico per poterti godere la formazione della colonia

Ok!
E' sostanzialmente la mia intenzione, si la vasca è un 120 cm.
Grazie
 
marcAzzurro ha scritto:

Ciao Alessandro e benvenuto sul forum AIC

l'Atollo 1200 è un 120cm? comunque i neo. del gruppo brichardi è consigliabile soltanto il monospecifico per poterti godere la formazione della colonia
Quoto.
Devi solo valutare se ti può interessare maggiormente lo studio di una colonia o se ti attira di più osservare comportamenti differenti (in 120 cm si possono fare interessanti abbinamenti).
Buon Tanganica ;)!
 
Benvenuto tra noi,vedo che sei campano,bene bene....si allarga la cerchia:).I brichardi sicuro sono dei bellissimi endemici del lago,ma ben presto finiranno di impossessarsi della vasca....se non erro l'atollo che hai dovrebbe avere misure prossime al mio ex 120 (120x40x50h)
 
A68 ha scritto:

marcAzzurro ha scritto:

Ciao Alessandro e benvenuto sul forum AIC

l'Atollo 1200 è un 120cm? comunque i neo. del gruppo brichardi è consigliabile soltanto il monospecifico per poterti godere la formazione della colonia
Quoto.
Devi solo valutare se ti può interessare maggiormente lo studio di una colonia o se ti attira di più osservare comportamenti differenti (in 120 cm si possono fare interessanti abbinamenti).
Buon Tanganica ;)!

Benvenuto in AIC Alessandro,
concordo con Armando,e quindi anche con Marco,bisogna sapere cosa vuoi vedere..... da i pesci del Tanganica.;)

Buona ricerca delle informazioni.:)

Marco
 
A68 ha scritto:

marcAzzurro ha scritto:

Ciao Alessandro e benvenuto sul forum AIC

l'Atollo 1200 è un 120cm? comunque i neo. del gruppo brichardi è consigliabile soltanto il monospecifico per poterti godere la formazione della colonia
Quoto.
Devi solo valutare se ti può interessare maggiormente lo studio di una colonia o se ti attira di più osservare comportamenti differenti (in 120 cm si possono fare interessanti abbinamenti).
Buon Tanganica ;)!

Approfitto di questa mezza influenza che mi costringe a casa per dedicarmi alla raccolta di informazioni.La scelta non è semplice ho letto l'articolo in evidenza e sto per leggere un articolo di G. Melandri "Tanganica la prima volta".Io ho un problema che mi induce verso il monospecifico, mi è molto difficile separarmi dai pesci allevati e riprodotti in vasca.A tale scopo la mia idea era di allevare una specie molto bella e vistosa, ma che allo stesso tempo che potesse continuare a vivere insieme alle nuove generazioni.Se i brichardi non hanno questa caratteristica potrei anche desistere ed indirizzarmi verso animali come i conchigliofili che amano vivere in branco.Ci tengo a precisare che siamo in piena fase teorica e che l'allestimento a causa di un prossimo trasloco sarà probabilmente per il prossimo autunno.
Saluti Alessandro
 
Antonio87 ha scritto:

Alessandro se proprio devi allevare i brichardi la veriatà "daffodil" è molto bella

Ciao Antonio
la mia scelta nasce da una curiosità della biologia di questi animali, poter osservare le cure parentali da parte dei fratelli mi affascina moltissimo.Tra qualche tempo traslocherò e nel soggiorno di casa nuova ci vedo proprio un bell'acquario con pesci eleganti per gli occhi dei miei ospiti, e che allo stesso tempo possono stimolare la mia curiosità osservandone il comportamento così particolare, e da non sottovalutare che dal rubinetto di casa esce un acqua che sembra fatta apposta per i ciclidi dei grandi laghi africani, GH 20 KH 15 Ph 7.2 conducibilita circa 900 microsimens.Con piccolissimi aggiusti ho un acqua perfetta per i cambi e per fortuna non ha alcun contenuto di nitrati.Ho dato anche uno sguardo ai bellissimi esemplari del Malawi ma più che i colori mi interessa il comportamento.Devo aggiungere che la specie che mi hai indicato è veramente bella.Dovrò solo vedere dove reperirla.Non so se sia il caso di continuare in questa sezione vorrei aprire un nuovo topic in quella dedicata al tanganica in modo da poter condividere con altri appassionati del settore le info che mi date.
Saluti Alessandro
 
Si alessandro,meglio che apri una nuova discussione nella sezione "tanga" cosi che tutti possano darti una mano nella scelta piu ovvia
 
ciao alessandro, benvenuto tra noi.
credo che tu abbia le idee abbastanza chiare e non credo che tu sia proprio inesperto. forse ci seguivi in anonimato?
comumcque apri pure il topic, vedremo di risponderti con la massima umiltà e competenza.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto