• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

uaru amphiacanthoides

I

isoardi davide

Ospite
Salve a tutti sto allestendo in settimana il mio trigon 190 per un quartetto di questi ciclidi dato che da quanto ho notato sono pesci stupendi.Avrei bisogno pero di notizie riguardo al mantenimento dato
che fino ad ora sono riuscito a sapere che sono pesci pacifici(per dei ciclidi ovviamente),vegetariani e che necessitano di cure simili al discus(anzi da quanto ho scoperto so che la riproduzione e ancora piu problematica ed e forse questo che mi ha invogliato all'acquisto)ringrazio anticipatamente.

isoardi davide
 
Io non li ho mai allevati ma dalla letteratura in circolazione non si evince un granchè, pare che ognuno abbia una ricetta miracolosa per riprodurli, o meglio per farli sopravvivere, comunque le cose fondamentali sono: spazio (tantissimo), acqua tenera ed acida, ma non con i valori del biotopo di origine che sono troppo difficili da mantenere stabili, cambi d'acqua frequenti ma molto ridotti, tranquillità nella vasca, tanta pazienza perchè possono iniziare a riprodursi anche dopo 5 anni di vita... facci sapere.

daniela rizzo245
 
Ringrazio daniela per la risposta piu che esauriente.Ho avuto modo di
osservare una coppia di provenienza asiatica(cioe di allevamento)e mi sono convinto del fatto che 2 pesci di 30 cm seppur magnifici in una vasca di appena 200l sarebbero piu che maltrattati e quindi dato che io i cilcidi li allevo per passione e non per vedere qualcosa che gira in vasca(altrimenti se fosse solo li il problema mi comprerei dei guppy)ho preferito rinunciarvi optando per 6 hemicromis sp.guiana
da cui spero di ricavare una buona coppia di riproduttori.In fine ringrazio ancora una volta i partecipanti al forum che forniscono una fonte inesauribile di esperienze un cordiale saluto e arrivederci alla prossima specie.

isoardi davide
 
Direi che hai fatto bene (vista la vasca!).

Se puoi tienici aggiornati e mandaci qualche foto degli Hemichromis, in bocca al lupo.

Paolo
 
Bravo Davide, se tutti facessimo come te avremmo meno problemi con i pesci che sarebbero tutti sani, salvi e longevi.

daniela rizzo245
 
Un sentito ringraziamento a tutti e non manchero l'occasione di tenere aggiornati voi tutti sugli hemichromis ciao.

isoardi davide
 
Ciao Davide,

Citazione:ho preferito rinunciarvi optando per 6 hemicromis sp.guiana

Presumo tu ti stia riferendo agli H. sp. "guinea" (I o II ?), nel caso complimenti per la scelta!!!
Dove li hai trovati???

Magari apri una discussione nella sezione apposita.
Mi sembra superfluo dirti che ti prenoto qualche piccolo fin da ora.
:D:D:D


Ciao,
Fabio


La ML dei "labirintidi":
http://it.groups.yahoo.com/group/labirintidi/
Per contattarmi in pvt togli la stereochimica che è in me

Photo album:
http://photos.heremy.com/bacarospo
 
Mi dispiace deluderti amico mio ma gli hemichromis in mio possesso o scoperto dopo un attenta confrontazione con fotografie reperite sul web che sono degli hemichromis sp.neon e dato che non so nulla su questa presunta specie(sono sempre piu convinto che sia l'ennesima varieta commerciale asiatica)cerco informazioni piu dettagliate sulla sulla specie quindi se anche tu sapessi qualcosa ti prego di farmi avere notizie al piu presto grazie e ciao

isoardi davide
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto