• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

tubi attinici si o no

jaloreef

Socio AIC
L'altro giorno ho fatto alcune foto della vasca in condizioni di illuminazione diverse.
In pratica le ho fatte con neon attinici spenti e accesi.
la differenza è davvero tanta ed in foto si nota molto di piu che dal vivo avendo ovviamente la possibilita del raffronto diretto.

Ecco la vasca a luci attiniche spente
vascon 016.jpg
e a luci attiniche accese
vascon 011.jpg

I tubi attinici accesi ovviamente allontanano molto dalla luce naturale pero la colorazione di alcuni pesci diventa davvero spettacolare quando passano sotto il tubo attinico come ad esempio la hueseri, ma comunque i colori risultano alterati, un po come avviene per le foto con flash.
 
Per i nostri occhi sicuramente la luce bianca è quella che si preferisce,ma se ti immergi in quei posti vedi che già sotto i dieci metri la luce è simile a quella attinica,i colori caldi esempio il rosso già dopo i primi metri d'acqua scompare su un fondale sabbioso a 15-20 metri la luce blu è quella che si vede l'acqua filtra i colori della luce...diciamo che le A.hueseri in natura non le vedresti mai con la luce bianca,in questo video ma ce ne sono diversi vedi il tipo di luce che c'è in questi ed altri ambienti,in alcuni casi vedi una luce data da illuminatore della telecamera ed in altri in luce naturale senza quella artificiale.

Potresti anche timerizzare l'accensione dei tubi anche alternandoli.:104:
 
è vero Marco, quando si vedono sequenze ad una certa profndità tutto sembra azzurro, i toni caldi scompaiono ma allora qual'è la giusta qualita della luce da mettere nelle nostre vasche che hanno una profondità media di 50cm?
teniamo presente che la foto piu azzurrina è stata fatta con entrambi i tubi accesi, se accendevo solo l'attinico sembrava una foto fatta nel lago a 20 metri di profondità.
 
Beh dipende dal tipo di pesci che vuoi allevare,tenendo dei pesci che vivono in quel tipo di ambiente quindi si ricrea il layout le rocce, la sabbia e secondo mè si potrebbe avere anche una luce simili a quella naturale,ovviamente un pesce che vive come ti dicevo sulla sabbia a 20 metri tipo P.phenochilus TNZ per esempio tenendolo sotto un neon bianco secondo mè sarebbe bello per i nostri occhi ma non sarebbe il suo ambiente naturale visto che quella luce non la vedrà mai...

A volte con luci troppo chiare o bianche anche i pesci tendono a schiarirsi perdere un pò di colore e tonalità....potresti come ti dicevo trovare un compromesso aiutandoti con dei timer per accendere i neon blu,bianco..

Io personalmente utilizzo i led e su quattro barre ci sono tre bianche e una blu....in questo caso ho trovato un mio compromesso con la luce....poi quando è ora di spegnere le luci il timer spegne i bianchi uno alla volta a distanza di un ora e poi la luce blu rimane accesa alla fine per un ora ancora, i pesci notano il cambiamento di luminosità e come si dice vanno a letto.:104:
 
eh ma il problema è che spesso abbiamo in vasca pesci che in natura vivono a profondità diverse e comunque inutile negare che prima di tutto cerchiamo di...riempirci gli occhi dei loro colori :)
comunque la plafoniera che ho io ha 2 tubi bianchi e due attinici che possono essere attivati o no solo a coppie, altrimenti se fosse stato possibile avrei tenuto acceso i 2 bianchi tenendoli sul retro e un solo attinico davanti, forse sarebbe stato un buon compromesso...
 
e comunque inutile negare che prima di tutto cerchiamo di...riempirci gli occhi dei loro colori :)

Ad usare troppo le luci bianche nei malawi scatta un meccanismo molto pericoloso che ti porta a convertirti alla setta dei grigisti e cosa molto piu' grave ti fa vedere colori brillantissimi anche in una X. ornatipinnis. La cosa peggiore e' che non puoi tornare indietro o almeno non e' ancora stato trovata la cura.

Ciao Enrico
 
Enrico non l'ho capita bene sta cosa, potresti spiegarti meglio? confesso senza problemi che nonostante gli anni di esperienza coi ciclidi Malawi non ho ancora capito quale sia l'illuminazione giusta....:eek:
 
Enrico non l'ho capita bene sta cosa, potresti spiegarti meglio? confesso senza problemi che nonostante gli anni di esperienza coi ciclidi Malawi non ho ancora capito quale sia l'illuminazione giusta....:eek:

L'illuminazione dipende, come dicevi prima, dalla profondita' in cui vivono i pesci. Ma di solito quasi tutti non hanno pesci della stessa zona ma mischiano anche profondita', habitat, alimentazione, etc.. Personalmente ho sempre tenuto due bianche perche' esaltano giallo e blu che sono nettamente prevalenti nel malawi. Molti preferiscono l'attinica per i blu ma a parte l'effetto "marino" che il lago malawi non ha, si perdono i riflessi metallici di molti ciclidi, aulonocara in primis. I colori piu' veri li vedi in estate se hai un laghetto e il sole li illumina. Per la malattia mi riferivo al fatto che quando vedi troppo colori poi passi ai ciclidi grigi e li reputi molto piu' belli ed interessanti di quelli colorati.

Ciao Enrico
 
eh ma il problema è che spesso abbiamo in vasca pesci che in natura vivono a profondità diverse e comunque inutile negare che prima di tutto cerchiamo di...riempirci gli occhi dei loro colori :)
comunque la plafoniera che ho io ha 2 tubi bianchi e due attinici che possono essere attivati o no solo a coppie, altrimenti se fosse stato possibile avrei tenuto acceso i 2 bianchi tenendoli sul retro e un solo attinico davanti, forse sarebbe stato un buon compromesso...

Qualche anno fà anche io avevo optato per i due tipi di neon,poi con l'avvento dei led si può trovare un buon compromesso per la luce oltre che al risparmio di energia,in una vasca avevo quattro neon per un totale di 100w e comunque oltre non mi soddisfava al massimo....ora come ti dicevo ho trovato per la mia vasca un buon compromesso con i led e risparmio 75w di corrente pur illuminandola tutta e meglio anche come colorazione per il tipo di pesci...poi posso dosare l'accensione differentemente da due neon o quattro....

Ovviamente la luce naturale è la migliore ma non è ricreabile...con i led puoi evitare la troppa luce e anche la divisione di blu e bianco intervallando i led...

Hai costruito una vasca in legno Andrea penso che i led sia un gioco da ragazzi...magari prova su una vasca piccola questa esperienza,poi non tornerai più indietro...:104:
 
ho gia una striscetta led sulla vasca di accrescimento ma sono tutte luci bianche e non so neanche di che qualità, le acquistai un po cosi a caso da Leroy,è un po poco per giudicare.
Comunque il led sarà il prossimo passo nel campo delle luci anche se devo un po documentarmi perche non è che abbia le idee ancora cosi chiare.Certo la plafo che ho adesso sullavasca grande è 39Wx4 quindi piuttosto dispendiosa anche se in realtà tengo sempre solo 2 tubi accesi.Non saprei nemmeno dove andare per cercare luci led specializzati per acquario, comunque l'idea sta maturando....:)
 
E' un buon proposito Andrea ,per il discorso dei nostri pesci del Malawi non serve cose astronomiche o del tipo per acquari di reef o plantacquari dove si deve avere un certo criterio..per far vivere le alghe simbionti o piante esigenti.....certo che 78w o 156w li reputo eccessivi,oltre che a livello economico anche dispendiosi come dici,ecc... ho scritto forse un articolo sul fai da te tempo fà ma quando sarà il momento si pubblicherà,nel frattempo puoi vedere e leggere quì http://www.ciclidi.net/34-viaggi-ciclidofili/2773-un-pomeriggio-da-marco-isidori/page20 anche se le foto non rendono come dal vivo....:3:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto