• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tetra ex 1200 plus

Buonasera,
Ormai da un paio di settimane il mio filtro esterno tetra ex1200 plus fa rumore.
È partito come un ronzio più forte del normale, poi si è trasformato in un rumore assordante a tal punto da farti credere di avere i ladri in casa la notte. Il tutto accompagnato da continue bolle buttate nell’acquario dall uscita del filtro. Ho già smontato e pulito tutto, nessuna risoluzione del problema. Ho letto su internet e ho trovato solo in altra persona col mio stesso problema e da quanto si evince non è riuscito a risolverlo. Qualcuno può aiutarmi a cercare una soluzione?
 
Ciao, purtroppo non conosco il modello, ma se il rumore è comparso come hai detto e non a seguito a un intervento di manutenzione, penserei a un problema meccanico o a uno di tenuta di qualche guarnizione. La girante ha la sede dell'alberino in plastica o in ceramica? Nel primo caso potrebbe essersi ovalizzata, con la conseguenza che la girante lavora storta e le palette urtano la sede. L'espulsione di aria è comparsa da sola o dopo che hai provato a smontare e pulire il filtro? Probabilmente è rimasta intrappolata durante qualche manovra, se no da qualche parte entra e la prima cosa che mi viene in mente è che potrebbe esserci un problema di tenuta nel raccordo tubi-testata o nella valvola di innesco.
 
La sede dell’alberino dovrebbe essere in plastica se non erro. Abbiamo provato a controllare e non sembra urti contro le pareti, tuttavia ho notato dei graffi sulla plastica subito sotto le palette della girante. Per quanto riguarda l’aria è comparsa da sola. Ho provato a vedere se si risolvesse da sola ma zero, neanche dopo ripetute pompate tramite il pulsante di avviamento.
 
Hai controllato se la sede dell'alberino nella girante è ovalizzata? Da quanto tempo gira il filtro?
 
Gira da più di due mesi il filtro. Non ho controllato se era ovalizzata, tuttavia come ho detto non ricordo se era in plastica o ceramica.
Tra poco volevo controllarla per vedere se entrava aria da qualche parte…
 
Sta tutto bene… non mi spiego i graffi… però sembra che si sia risolto il rumore.
ho trovato un accumulo di plastica, o metallo (non so di cosa sia fatto l’interno), sulla stessa parete graffiata che è proprio quello dove girano le pale della girante. L’ho limato e appiattito e il rumore sembra sparito. Probabilmente grattandoci sopra si portava dietro i residui e graffiava il fondo. Possibile?
 
L'acqua che arriva alla gita te dovrebbe essere priva o quasi di sedimento. Mah. Comuu l'importante è che sia risolto 🤞
 
L'acqua che arriva alla gita te dovrebbe essere priva o quasi di sedimento. Mah. Comuu l'importante è che sia risolto 🤞
Ricordi che avevo detto che buttava aria all’interno dell’acquario? ora mi sono accorto che la pallina dell’ ossigenatore si è spostata proprio sotto a dove l’acqua viene tirata fuori dal filtro. Potrebbe essere quella a causare questa fuori uscita di aria?
 
Ricordi che avevo detto che buttava aria all’interno dell’acquario? ora mi sono accorto che la pallina dell’ ossigenatore si è spostata proprio sotto a dove l’acqua viene tirata fuori dal filtro. Potrebbe essere quella a causare questa fuori uscita di aria?
Se hai il diffusore d'aria o pietra porosa vicino l'ingresso o aspirazione del filtro è facile che aspiri l'aria e ti crea questo rumore di giro a secco che potrebbe causarti quei graffi.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto