• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tembwe2

Ciao a tutti!
La coppia di papilio nonostante siano ancora piccole e abbia inserito nuove rocce per offrire riparo ai loro simili e ad altri ciclidini sta diventando troppo aggressiva e ormai si e' presa tutti i 125 cm. della vasca. Ha gia' eliminato degli enantiopus ed un piccolo telmatochromis. Mi sembra che come territorio descrivano 30/40 mq. qualcuno puo' confermare? Devo proprio infilare le mani in vasca e pescare tutti gli altri? Attualmente ci sono 5 telmatochromis brichardi piccoli, altre 6 piccole papilio e un cypri venuto dal nulla (saltato fuori dal filtro). Appena qualcuno tenta di avvicinarsi uno dei 2 va a coprire il compagno/a con il corpo e si gonfia. L'altro/a poi scatta verso l'intruso a 200 all'ora per colpire.

Ciao Enrico
 
Io ho avuto più o meno la stessa esperienza con le Sunflower: dagli otto esemplari che misi in una vasca all'incirca come la tua, si formò rapidamente una coppia.
Il maschio cominciò scacciare con insistenza incredibile le altre fino al punto che due "preferirono" suicidarsi saltando fuori dalla vasca.
Fui costretto a togliere la coppia, questo, fra l'altro, fece sì che in pochi giorni se ne formasse un'altra (e poi un'altra ancora, che ****!).
L'aggressività intraspecifica delle Xeno biparentali è fra la più alta che abbia mai sperimentato: nemmeno nella vasca da 3 m mi è stato possibile tenere 2 coppie!

Quello che mi sorprende delle tue è che sia così spiccata anche quella interspecifica!

Forse ti conviene, se puoi, isolare al coppia in una vasca a parte, credo che anche 80-100 l potrebbero bastare.

Facci sapere,

Ciao, Paolo
 
Citazione:Messaggio inserito da cyatide

Io ho avuto più o meno la stessa esperienza con le Sunflower: dagli otto esemplari che misi in una vasca all'incirca come la tua, si formò rapidamente una coppia.
Il maschio cominciò scacciare con insistenza incredibile le altre fino al punto che due "preferirono" suicidarsi saltando fuori dalla vasca.
Fui costretto a togliere la coppia, questo, fra l'altro, fece sì che in pochi giorni se ne formasse un'altra (e poi un'altra ancora, che ****!).
L'aggressività intraspecifica delle Xeno biparentali è fra la più alta che abbia mai sperimentato: nemmeno nella vasca da 3 m mi è stato possibile tenere 2 coppie!

Quello che mi sorprende delle tue è che sia così spiccata anche quella interspecifica!

Forse ti conviene, se puoi, isolare al coppia in una vasca a parte, credo che anche 80-100 l potrebbero bastare.

Facci sapere,

Ciao, Paolo

Ciao Paolo,
gli attacchi ai telma sono finiti e adesso vengono ignorati completamente mentre si rivolgono solo contro i loro simili. Le ho prese un po' in contropiede togliendo le grosse lastre di ardesia e lasciando solo pochi ciottoli cosi' almeno le altre hanno spazio libero per la fuga. Per i salti io 2 volte ne trovai nel filtro e nella pompa e una passo addirittura la girante. Sono capaci di centrare un buchino di meno di un centimetro. Per la vasca piu' piccola ho gia' provato con la coppia precedente (poi finita male i seguito nel 300 litri per colpa di un cypri carogna) e isolate in 100 litri si affrontavano alla morte senza riformare la coppia. E' per questo che non vorrei toccarle. A parte la violenza degli attacchi l'unica cosa positiva e' che sono sempre gonfie e con le pinne apertissime + colori spettacolari.

Ciao Enrico
 
Dai Enrico , mandaci almeno qualche foto.

Malgrado le tue precedenti espèerienze, resto dell'idea che quello di Paolo (cercare di separare la coppia), sia la soluzione migliore.

Cichlid dream

Fabio
 
In effetti le Xenotilapia papilio sono tra le più rognose dal punto di vista intraspecifico. Anch'io separerei la coppia in una vasca a parte. Anche se questo significa patemi d'animo dato che ogni volta che ho spostato le papilio è successo sempre qualcosa, di brutto!
:(
Livio


Citazione:Messaggio inserito da exo 62

Dai Enrico , mandaci almeno qualche foto.

Malgrado le tue precedenti espèerienze, resto dell'idea che quello di Paolo (cercare di separare la coppia), sia la soluzione migliore.

Cichlid dream

Fabio
 
Citazione:Messaggio inserito da exo 62

Dai Enrico , mandaci almeno qualche foto.

Malgrado le tue precedenti espèerienze, resto dell'idea che quello di Paolo (cercare di separare la coppia), sia la soluzione migliore.

Cichlid dream

Fabio

Mi spiace Fabio ma non ho la macchina. Se riesco a rubarla a mio suocero vedo di fare qualche foto.

Ciao Enrico
 
Messaggio inserito da livleo

In effetti le Xenotilapia papilio sono tra le più rognose dal punto di vista intraspecifico. Anch'io separerei la coppia in una vasca a parte. Anche se questo significa patemi d'animo dato che ogni volta che ho spostato le papilio è successo sempre qualcosa, di brutto!
[quote

NOn mi fido piu'. Piuttosto sposto tutte le altre. Anche se stasera mi sembrano un po' piu' tranquille e gli attacchi sono calati perche' ce ne sono 2 che reagiscono sul lato opposto ed hanno le pinne sempre aperte. NOn vorrei si stesse formando un'altra coppia. In questo caso la vasca sarebbe troppo corta.

Ciao Enrico
 
Eh già, queste sono proprie delle vere sfi@@e!
livio

Citazione:Messaggio inserito da pike_cichlids

[quote
NOn mi fido piu'. Piuttosto sposto tutte le altre. Anche se stasera mi sembrano un po' piu' tranquille e gli attacchi sono calati perche' ce ne sono 2 che reagiscono sul lato opposto ed hanno le pinne sempre aperte. NOn vorrei si stesse formando un'altra coppia. In questo caso la vasca sarebbe troppo corta.

Ciao Enrico
 
Beh se proprio non sai dove mettere questi insigificanti pescetti ..con immenso sacrificio ho una vasca da 200 litri vuota.

Cichlid dream

Fabio
 
Citazione:Messaggio inserito da exo 62

Beh se proprio non sai dove mettere questi insigificanti pescetti ..con immenso sacrificio ho una vasca da 200 litri vuota.

Cichlid dream

Fabio

Appena si stabilizza la situazione e decido cosa fare e che vasca arrivera' ti faccio sapere. In ogni modo se campano tutte almeno 4 devo toglierle.

Ciao Enrico
 
Ehi, non vale!
Tu le Xeno le hai già!
:D:D:D
Livio


Citazione:Messaggio inserito da exo 62

Beh se proprio non sai dove mettere questi insigificanti pescetti ..con immenso sacrificio ho una vasca da 200 litri vuota.

Cichlid dream

Fabio
 
Citazione:Messaggio inserito da livleo


Ehi, non vale!
Tu le Xeno le hai già!

Puoi sempre prendere la mitica coppia del vascone che Gianni vendera' a 2 euro e forse se c'e' il 3x2 ti regala anche una flavipinnis. Scherzi a parte l'aggressivita' e' molto calata grazie anche all'introduzione di 4 piccoli compressiceps e dei nigripinnis e anzi da quando la femmina ha le uova i bocca sembra quasi del tutto sparita e il maschio si limita a seguirla senza piu' importunare i suoi simili. Penso che ricomparira' quando e se l'incubazione passera' al maschio o al rilascio dei piccoli.

Ciao Enrico
 
Sei fantastico Enrico,
Non sarei riuscito a far di meglio, benvenuto nelle AA.
E comunque è vero, a volte mi sbaglio, forse perchè i pesci nel lago non sanno l'inglese, quindi non capiscono i libri di Ad.
E per confermarlo vi confesserò che i conpressiceps "nani" che ho trovato ad Ujiji, erano dei Sumbu shell in ferie....
Che vita inutile...,
Leo.
 
Citazione:Messaggio inserito da ldenti


E per confermarlo vi confesserò che i conpressiceps "nani" che ho trovato ad Ujiji, erano dei Sumbu shell in ferie....

Ujiji o quello che sono vorrei fare io la loro vita. Sono in vasca con circa 300 caridina e fanno uan vita da pascia'. Piuttosto vedi di pescarne qualcuna al lago e non spedirla a Gianni che se li frigge ma a me.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto