• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

SUGGERIMENTI PER COPERCHIO VASCA

M

max_vale

Ospite
Ciao a tutti
ho bisogno di Voi per avere qualche suggerimento di come coprire la mia vasca con qualcosa di carino senza ovviamente spendere troppi soldi.
Attualmente è coperta con lastre di plexiglass da 8 mm ma mi creano diversi problemi come ad esempio il fatto che si incurvano o per problemi di umidità o come penso per il calore della lampada soprastante.

Immagine:
/Public/data/max_vale/20051013104858_coperchio.jpg
85,18KB

Un altro problema da non sottovalutare è dovuto al fatto che non devo rendere il tutto sigillato...mi spiego...come si vede dalla foto, superiormente la vasca è "tirantata" con struttura in metallo soggetta a contatto con umidità ad arrugginire. Quindi devo trovare una soluzione che mi permetta si di chiudere ma che al tempo stesso di traspirare...

Scartando il vetro cosa mi suggerite [?][?]

MAX FE
 
Io userei gli attuali fogli di plexiglass, intelaiandoli con listelli d'alluminio a profilo ad U, reperibili in una buona ferramenta o bricocenter (una volta intelaiati non si imbarcano più). Chiaramente scegli la scanalatura ad U larga 8mm, in modo che le lastre si infilino dentro!!. Per fissare il tutto puoi usare appositi mastici per alluminio/plexiglass (quelli dei Box doccia), oppure praticare forellini passanti agli angoli completati, cioè listello con infilato il plexiglass, e fermare con viti piccole autofilettanti possibilmente in acciaio.
Alternativa e rifare i coperchi in POLICARBONATO, che non si muove con il calore (ha un punto di fusione molto più alto del plexiglass); penso abbia anche un costo più alto, inoltre, dato le dimensioni dei fogli (saranno, ad occhio 80x90), non è da escluderere che vogliano ugualmente intelaiati, perchè possono "spanciare".
 
Il policarbonato ha una buona tenuta termica perché provvisto di celle tra i due fogli, ma è opaco, quindi perderesti l'effetto dato dall'illuminazione HQI. Ce ne sono di diverso spessore e si può trovare in quei negozi (o vivai) che vendono verande o coperture per terrazzi ed affini. E se usi invece i vetri fissando dei tasselli lateralmente su cui farli poggiare, in modo che il tutto possa traspirare?
 
L'alluminio non crea problemi hai pesci???
Però l'idea è ottima...potrei sostituire l'alluminio con profili di acciaio!!!???

Il vetro l'ho scartato ovviamente per il peso...
 
Per rendere innocuo l'alluminio, che tende ad ossidarsi, potresti verniciarlo con vernice trasparente che lo isoli dall'umidità. Sicuramente spenderesti meno che non utilizzando l'acciaio.
 
Con l'alluminio non hai problemi di alcun genere per un acquario di acqua dolce, non ossida! l'unica cosa che attacca l'alluminio è l'acqua marina, ma non è il tuo caso! l'alluminio inoltre è molto più leggero.
 
Il coperchio deve comunque essere trasparente perchè sopra c'è il neon .
deve avere delle fessure o buchi per il discorso evaporazione.

perchè non usare una rete d'acciaio rigida intelaiata in una struttura rettangolare di alluminio
con i fori 5 x 5 circa, se il filo è sottile non si vede nemmeno.

Mi sembra di capire che il coperchio serve solo a far si che le bestie non escano dalla vasca.

Ciao Matteo



Matteo marangoni
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto