• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Stripping e sacco vitellino

danise

Utente
Ho catturato una femmina di tropheops magunga incubante perché ho trovato a chi dare i piccoli. Ho provato a stripparla ma il piccolo che è uscito ha ancora il sacco vitellino attaccato che lo affonda e non lo fa nuotare. La mamma dopo un quarto d’ora l’ha ripreso in bocca.
La domanda è se posso far uscire tutti i piccoli anche se hanno ancora il sacco vitellino e tenerli separati oppure moriranno finché non sono ben sviluppai? Avendo ancora il sacco vitellino, serve lo schiuditoio apposito per tenerli in movimento?
Oppure posso lasciarla ancora separata e riprovare casomai lo stripping fra qualche giorno finché il sacco vitellino non sarà totalmente sparito?
 
Le larve con il sacco vitellino possono senz'altro sopravvivere: dipende da come le tratti in funzione del grado di maturazione cui sono arrivate quando strippi.
In un cosidetto egg-tumbler (ce ne sono di produzione industriale ma si possono facilmente costruire in casa) la percentuale di sopravvivenza può comunque essere vicina al 100%, in una vaschetta galleggiante con acqua corrente dell'acquario sopravvivono bene solo se già ad una buon grado di sviluppo, se non si accumulano troppe sostanze azotate e se non si fanno "risucchiare" dagli altri pesci della vasca in cui tieni la vaschetta.

Morale: li lascerei alle cure della madre ancora un po'.
 
Le larve con il sacco vitellino possono senz'altro sopravvivere: dipende da come le tratti in funzione del grado di maturazione cui sono arrivate quando strippi.
In un cosidetto egg-tumbler (ce ne sono di produzione industriale ma si possono facilmente costruire in casa) la percentuale di sopravvivenza può comunque essere vicina al 100%, in una vaschetta galleggiante con acqua corrente dell'acquario sopravvivono bene solo se già ad una buon grado di sviluppo, se non si accumulano troppe sostanze azotate e se non si fanno "risucchiare" dagli altri pesci della vasca in cui tieni la vaschetta.

Morale: li lascerei alle cure della madre ancora un po'.
Perfetto, chiaro e sintetico! Sei stato super esaustivo.
In sostanza in caso di pesci col sacco vitellino attaccato si può fare solo se sei ha a disposizione un egg tumbler altrimenti no. Bene,aspetterò ancora una settimana almeno allora. Grazie!!
 
Ultima modifica:
Meglio strippare "a termine", quindi dopo almeno 20 giorni dalla deposizione, sia per evitare complicazioni, sia per far sì che i piccoli completino l'imprinting che possono ricevere stando nella bocca della madre. Se strippiamo troppo presto, poi non possiamo lamentarci che le femmine non tengono più...
 
Ciao a tutti ragazzi! Riprendo questo mio topic per una domanda in merito. Quanti giorni “mancano” al completo riassorbimento se gli avanotti hanno ancora il sacco vitello arancione grosso attaccato che li trattiene fermi sul fondo?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto