• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

sondaggio allestimento

daniela

Utente
Una vasca di 3 metri ed una di 2,10m. In quale mettereste Tanganica ed in quale Malawi? Ovviamente non mi chiedete quali specie perchè non lo so, diciamo che sono escluse Cyphotilapia, Petrochromis, Tropheus, predatori vari...

daniela rizzo245
 
Sarò breve! (non è vero);)

Per essere brevi e non dilungarmi troppo cercherò di essere schematico.
1) MALAWI - Vasca di tre m. (è quella dove ci tenevi i "Cichlasoma"?)con: Protomelas, Aulonocara e Copadichromis. Tra questi tre potresti trovare anche varietà abbastanza grandi che, in una vasca così, avrebbero finalmente tutto lo spazio richiesto per evidenziare la loro bellezza.

2) TANGANICA - Vasca di 2 m. Qui avendo la discriminante Tropheus e Petro credo tu sia quasi costretta a rivolgerti verso:
Cyprichromis (tu avevi i Jumbo "Kitumba" se non erro) - Xenotilapia (ci sono bellissime specie sia completamente psammofile che legate anche ad ambienti rocciosi) - Callochromis (un po' rischiosi con le Xeno) - poi farei una sortita nei Neolamprologus dove non può mancare una bella coppia di Altolamprologus.
Come primo passo penso che basti. Poi, una volta identificato l'ambiente d'allevamento, si può fare di meglio.
Ciao. Marco
 
Ciao Daniela
sono daccordo anch'io con Marco anche perchè escludendo a priori certi tipi di pesci (predatori e con spiccate doti caratteriali e/o dimensionali)per il Tanganica rimangono solo specie di misura più modesta.
Non avendo esperienze specifiche con Tanganica, posso solo orientarti su qualche specie di Malawi :
In 3 mt di vasca vedrei bene Cyrtocara Moori (personalmente pesce molto elegante), Copadichromis, Otopharinx, Aulonocara, Lethrinops, Placidochromis, Protomelas abbinato a qualche M'buna.
DEGUSTIBUS!!!

MAX FE
 
Forse sono stato troppo generico...
Cyrtocara Moori
Aulonocara Jacobfreibergi o Stuartgranti Ngara/Chilumba
Copadichromis Trewavasae/Verdujini
Lethrinops spec. red cap real
Otopharynx Lithobates Zimbawe Rock
Placidochromis phenochilus Tanzania
Protomelas fenestratus Pombo Rocks
Pseudotropheus msobo Magunga
Labeotropheus fuelleborni Chinyankwazi / Katale
Pseudotropheus Polit

Direi che può bastare...
MAX FE
 
Grazie dei suggerimenti, alla fine vi dirò com'è andata. Infatti ho rimesso in moto le vasche con due bei progettini, da saggio acquariofilo, ed ovviamente mi sono trovata con a casa altri pesci! Ho ancora una settimana per decidere e per fortuna non ho trovato ciclidi centramericani![}:)]

daniela rizzo245
 
Citazione:Messaggio inserito da daniela

Una vasca di 3 metri ed una di 2,10m. In quale mettereste Tanganica ed in quale Malawi? Ovviamente non mi chiedete quali specie perchè non lo so, diciamo che sono escluse Cyphotilapia, Petrochromis, Tropheus, predatori vari...

daniela rizzo245

Con la bava alla bocca io userei la 3 mt. per un ambiente sabbioso/melmoso malawi con host e followers. Come host se non vuoi esagerare con i grossi sifonatori come Taeniolethrinops e Fossorochromis possono adattarsi anche specie di Lethrinops piu' piccole. Come followers potresti metterli tutti cosi' vedi le gerarchie: moori, annectens, selenurus, phenochilus, etc.. Nell'altro sono favolose da osservare le melanogenys in lekking perche' hanno nidi confinanti. Purtroppo nella mia vaschetta ci stavano solo 5 nidi ma in una vasca cosi' riesci a vederne almeno 10/12 e ti assicuro che e' uno spettacolo unico perche' perdono le gerarchie e anche i maschi piu' piccoli iniziano a difendere il nido e l'acquario e' tutta una parata. Fra l'altro se trovi una popolazione meridionale Konings ha fatto vedere dei magnifici nidi con un disegno interno che replica un sole con dei raggi simmetrici.

Ciao Enrico
 
Io farei l'opposto.
Quella di tre metri la userei per ricreare un ambiente di transizione del tanganica con grosse pietre di fiume e sabbia fine in modo da avere 1 mt di rocce 50 cm di sabbia e rocce e 150 cm di sabbia.
nel due metri potresti fare un malawi, se ti piaciono quei pesci li tutti uguali...

They say jump, you say how high?
 
C'entra poco con l'argomento ma faccio lo stesso la mia domanda (a Daniela): che fine ha fatto la Tua folta "Tribu Americana" (guttulata, se non erro, in testa)?

e poi: perche sei contraria ai grossi "calibri" e/o predatori?

Ultimo punto: appoggio la proposta di Enrico (ambiente sabbioso/melmoso malawi con host e followers), se mai tornerò ad allevare "malawitosi" nella vasca grande quella sarebbe l'idea ...

Francesco



Semper Cichlidae!!!
 
I guttulata sono passati a miglior vita dopo ben 10 anni, è per questo che ho tenuto la vasca da 3 metri vuota, così ho potuto aggiungere un filtro interno, quelli esterni erano diventati troppo pesanti e poco affidabili in relazione al tempo che attualmente ho da dedicare agli acquari. Devo dire che mi sono un po' stufata di pesci grandi, mi danno sempre di più l'idea di essere in una prigione e d'estate non ho voglia di trasferirli tutti nel laghetto, ecco il motivo della discriminante, anche se devo confessare che avrei tenuto volentieri dei Petrochromis... Il problema è sempre lo stesso, si ragiona in un modo e si agisce nell'altro!

daniela rizzo245
 
Citazione:Messaggio inserito da daniela

I guttulata sono passati a miglior vita dopo ben 10 anni

Tutti assieme?!?!?!? ... E che è successo?!?!?!

Citazione:... è per questo che ho tenuto la vasca da 3 metri vuota, così ho potuto aggiungere un filtro interno, quelli esterni erano diventati troppo pesanti e poco affidabili in relazione al tempo che attualmente ho da dedicare agli acquari.

Ti capisco, per tale ragione (poco tempo) ho smesso (da anni, ormai) di tenere pesci che riproducono con costanza, ma un pò mi manca ...

Citazione:Il problema è sempre lo stesso, si ragiona in un modo e si agisce nell'altro!

Come è vero ...;) in merito alla taglia però (con quella vasca) degli haps "non esagerati" li prenderei in considerazione: C. moori in testa ...

Francesco

Semper Cichlidae!!!
 
Sinceramente una vasca di questa stazza me la sogno spesso. L'idea dominante dovrebbe essere innanzitutto se preferisci pesci medio-grandi tipo Utaka od altro (i Phenochilus poi li hai presi da D.?) o magari una bella colonia di Mbuna.
Inizialmente non ci avevo pensato, ma prova ad immaginare un bel gruppo di Metriaclima zebra con dei Melanochromis (chipokæ o vermivorus) e qualche altro Pseudotropheus. Penso che in una vasca così mi verrebbe voglia di immergermi e rimanervi un bel po'[:p].
Se non metti possibili predatori (attenta ai Melanoch.[}:)]) non avresti neanche il problema della prole che si nasconderebbe tra le rocce.
E si, penso proprio che se ti ci metti un attimino a progettarla potrà venire fuori qualcosa di veramente bello[:0][:0].
 
Ciao Daniela, vorrei dire la mia!:D:D:D
Io utilizzerei la vasca da tre metri per il tanganica, e viste le limitazioni dettate ti consiglio qualcosa di nuovo....

...Lobochilotes labiatus (io li ho e sono un vero spasso, il maschio è 37cm la femmina sui 25cm)...
FOTO DI AD KONINGS
l_labiatus_magara_01.jpg

FOTO DI AD KONINGS
l_labiatus_01.jpg
 
Ciao Perez, compimenti per la scelta dei pesci e per la qualità delle foto, sai che tra un po' uscirà un video sui pesci del tanganika?

P.S.dove abiti?

They say jump, you say how high?
 
Ciao Dario! sono un amante della natura che ha deciso di trascorrere la vecchiaia girando il mondo riposandomi da anni di lavoro intensivo! Ho comunque una casa a San Sebastian (Spagna).
 
Dario, i complimenti falli ad Ad Konings :D :D :D

Ragazzi, attenzione al copyright :(
o per lo meno credo sarebbe corretto indicare l'autore delle foto, o no?!
 
Chiaramente il complimento era per la scelta e non per la proprietà, il forum è un luogo pubblico e le foto sono un collegamento al sito da cui sono prelevate, quindi nessuno si è impossessato di nulla, basta cliccare sulle proprietà dell'immagine per arrivare al sito di partenza. Quindi nulla di illegale.Comunque mi prendo tutte le responsabilità!
Inoltre faccio presente che le foto che non possono essere utilizzate e quindi di dominio non pubblico sono in vendita al costo di 1 dollaro sul sito di Ad Konings.
Modificherò il messaggio!
 
Ragazzi complimenti per il pesce...non lo conoscevo ma mi sono "innamorato"...nessuno in italia li tiene???

MAX FE
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto