• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

sesso melanochromis maingano

davics

Utente
Ciao ragazzi, ho bisogno di voi per sessare i miei 3 m.maingano. Vorrei toglierne uno per lasciare una coppia. A titolo informativo come si vede nelle foto, i 3 sono anche di grandezze diverse pur avendoli presi tutti 3 piccoli identici, queste le dimensioni C > B > A.

IMG_5902.jpg

IMG_5903.jpg

IMG_5904.jpg

IMG_5906.jpg

IMG_5907.jpg

IMG_5908.jpg

IMG_5910.jpg

IMG_5913.jpg

IMG_5914.jpg
 
Molto probabilmente il più grande è maschio e il più piccolo femmina, ma la certezza puoi averla solo col venting.
 
Grazie, non sono in grado di fare il venting..
Il più grande (cioè C) è molto più scuro e più grande degli altri due. Verosimilmente i due chiari sono femmine,e potrei toglierne uno per tenere una coppia.
 
Grazie, non sono in grado di fare il venting..
Il più grande (cioè C) è molto più scuro e più grande degli altri due. Verosimilmente i due chiari sono femmine,e potrei toglierne uno per tenere una coppia.

Mmmmmm.... io aspetterei che la coppia si formi spontaneamente. Se lasci il maschio con un solo partner, (maschio o femmina che sia), rischi l'assalto a Fort Apache. Invece, se tieni sott'occhio la vasca, puoi accorgerti subito del formarsi della coppia e, ai primi inseguimenti contro il terzo incomodo, intervenire, togliendolo. Ma non è poi detto che sia indispensabile toglierlo. Le cose potrebbero anche andar bene così... Chissà...
 
Quoto Roberto. Se tutto va bene meglio non intervenire, poi non è detto che la coppia sia la scelte migliore.
 
Non so quanto sia vero ma io sapevo che un segno distintivo per il sesso degli individuii adulti era la zona addominale scura nei maschi e chiara nelle femmine.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto