• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

sessare i giovani

B

bertinoro67

Ospite
salve ragazzi sono dinuovo a chiedervi chiarimenti.....
i miei Mbuna sono tutti sotto i sette centimetri quindi molti di questi non sono ancora colorati, ciò mi fa sospettare di non avere esattamente dei trii o delle vere coppie.
Studiando attentamente il loro comportamento mi sono accorto però che delle presunte femmine vibrano con il corpo come sapevo facevano solo i maschi ed in oltre vi sono esemplari della stessa specie che si affrontano "face to face" tentando di fare indietreggiare il contendente. In quest'ultimo caso uno solo dei due però accentua i suoi colori, svelandomi chiaramente il suo sesso, ma l'altro cosa sarà????
Se fosse un maschio dominato da cosa lo riconoscerei??
Sono questi veri indizi o è proprio troppo presto per dirlo???
Grazie.

stefano
 
A mio avviso, è difficile stabilire il sesso negli mbuna, osservando il comportamento, o la livrea correlata ad esso. E' molto più sicuro prelevare i pesci ed osservare il secondo orifizio (genitale) partendo dalla testa del pesce. I tuoi hanno una taglia tale, che l'operazione dovrebbe risultare sicura. Con altri pesci come aulonocare ed utaka è molto più difficile.
 
A completamento di quanto asseritò da Nicolò, bisogna forse sottolineare, che nei maschi il diametro dei due orifizi (ano e via spermatica) sono uguali e se si osserva il pesce si vedrà una forma di 8 con i due cerchi di diametro uguale . Nella femmina l'ovidotto ha un diametro decisamente superiuore rispetto all'ano (che è quello più vicino alla testa, e quindi l'8 avrà la base con un diametro molro piu' grande.
E' più facile farsi che non a spiegarsi.
Ti consiglio se vuoi fare questa operazione di bagnarti sempre le mani prima di prendere in mano il pesce e soprattutto sii delicato e veloce.
Altro suggerimento per capire bene, prendi una coppia che hai sicura e verifica tu stesso le differenze tra maschio e femmina.

Fabio
 
Ciao Fabio; quindi bisogna romperti una gamba per averti sul Forum!
Grazie per i tuoi interventi sempre precisi. Inizialmente volevo spiegarlo anch'io la diff. tra gli orifizi, ma poi ho rinunciato perche diventava sera!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto