• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Scalari ...

fastfranz

Socio AIC
Non sono un grosso esperto (anzi) e neppure mi piacciono tanto, però ... li ho in vasca (l'esemplare in primo piano è un "leopard morph", quello in secondo piano un selvatico del Perù).



Immagine:


/Public/data/fastfranz/2006131112920_Due_scalari.jpg
94,12KB

Il loro comportamento mi lascia interdetto: a volte navigano d'amore e d'accordo per la vasca, altre si "pestano" e (vicendevolmente) si inseguono ... insomma sono (per la vostra cultura) una coppia o meno? e se lo sono ... perchè si menano!?!?

Addendum: la vasca è abbastanza ampia (500 litri) e oltre loro ci sono SEI Geophagus crassilabris ed un pò di "catfish" ...



Francesco

Semper Cichlidae!!!
 
Io anni fa avevo un grosso esemplare che era sempre incavolato e spesso bastonava i due maschi della vasca, avendolo con due coppie ho pensato che fosse un maschio e volesse anche per se una femmina.
Dopo alcuni mesi mi è morta una femmina e da li a poco il presunto maschio incavolato ha deposto le uova con il maschio rimasto.

Questo per dire che ho allevato per tanti anni scalari selvatici, ma molte volte, come negli uomini, il loro comportamento non è razionale per come lo intendiamo noi.

===============
Aldo Reggi
==============
Amministratore
E-Mail:
webmaster@aiconline.it
===================
ISCRIVITI E SOSTIENI AIC
 
Già, il punto ulteriore (che peggiora la situazione) è che ho ANCHE un altro selvatico; e 'sti due si "pestano" SEMPRE E COMUNQUE (in ogni tipo di vasca e/o situazione) ed ho assunto essere DUE maschi (che tengo separati ... anche se ciò mi crea non pochi problemi di spazio) ma con la "strana coppia" non so proprio che fare ...

Vanno fianco a fianco per la vasca, si fanno le moine :D :D :D poi, tutto ad un tratto, PIM; PUM; PAM ...