• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Scalari ...

fastfranz

Socio AIC
Non sono un grosso esperto (anzi) e neppure mi piacciono tanto, però ... li ho in vasca (l'esemplare in primo piano è un "leopard morph", quello in secondo piano un selvatico del Perù).



Immagine:


/Public/data/fastfranz/2006131112920_Due_scalari.jpg
94,12KB

Il loro comportamento mi lascia interdetto: a volte navigano d'amore e d'accordo per la vasca, altre si "pestano" e (vicendevolmente) si inseguono ... insomma sono (per la vostra cultura) una coppia o meno? e se lo sono ... perchè si menano!?!?

Addendum: la vasca è abbastanza ampia (500 litri) e oltre loro ci sono SEI Geophagus crassilabris ed un pò di "catfish" ...



Francesco

Semper Cichlidae!!!
 
Io anni fa avevo un grosso esemplare che era sempre incavolato e spesso bastonava i due maschi della vasca, avendolo con due coppie ho pensato che fosse un maschio e volesse anche per se una femmina.
Dopo alcuni mesi mi è morta una femmina e da li a poco il presunto maschio incavolato ha deposto le uova con il maschio rimasto.

Questo per dire che ho allevato per tanti anni scalari selvatici, ma molte volte, come negli uomini, il loro comportamento non è razionale per come lo intendiamo noi.

===============
Aldo Reggi
==============
Amministratore
E-Mail:
webmaster@aiconline.it
===================
ISCRIVITI E SOSTIENI AIC
 
Già, il punto ulteriore (che peggiora la situazione) è che ho ANCHE un altro selvatico; e 'sti due si "pestano" SEMPRE E COMUNQUE (in ogni tipo di vasca e/o situazione) ed ho assunto essere DUE maschi (che tengo separati ... anche se ciò mi crea non pochi problemi di spazio) ma con la "strana coppia" non so proprio che fare ...

Vanno fianco a fianco per la vasca, si fanno le moine :D :D :D poi, tutto ad un tratto, PIM; PUM; PAM ...

Apriti cielo, spalancati terra, tempestati vento ... e neppure 500 litri sembrano esser loro sufficienti, la cosa che mi perplime ulteriormente è che non giocano sempre lo stesso "ruolo" (ad es.: inseguitore ed inseguito) ma si scambiano le parti tra loro ... .. ... GRANDE PERPLESSITA'!!!

Altri input?!?!?!?

Francesco

Semper Cichlidae!!!
 
Ciao Francesco,

premettendo che sto più o meno (direi meno) di te sulla conoscenza di questi pesci, l'esemplare in primo piano mi sembra essere maschio, più che altro dalla conformazione della fronte con il profilo più convesso dell'altro esemplare. Tempo fa avevo una coppia il cui maschio aveva questo aspetto. Sul fatto che si picchino credo che sia perché qualcosa li disturba e non riescono a riprodursi! Spero che la situazione si sblocchi. Le Paratilapia come stanno? hanno ricominciato o sono ferme?
Per gli Ancistrus, fai finta che non esistano, guardali male e ogni tanto digli qualche parolaccia e vedrai che si riproducono;);).
Ciao ciao.

Marco
 
Citazione:Messaggio inserito da Marco Martellacci

Ciao Francesco,

... l'esemplare in primo piano mi sembra essere maschio, più che altro dalla conformazione della fronte con il profilo più convesso dell'altro esemplare. Tempo fa avevo una coppia il cui maschio aveva questo aspetto. Sul fatto che si picchino credo che sia perché qualcosa li disturba e non riescono a riprodursi!

... Le Paratilapia come stanno? hanno ricominciato o sono ferme?

... Per gli Ancistrus, fai finta che non esistano, guardali male e ogni tanto digli qualche parolaccia e vedrai che si riproducono;);).

Allora andiamo per ordine:

Scalari pare che siamo abbastanza "allineati" sui sessi e sui comportamenti, in merito al "disturbo" nella vasca (500litri, ripeto ...) ci sono loro, SEI Geophagus (per altro di specie che non cresce più di tanto) ed un pò di catfish ...

se non gli va bene così ... AFFARI LORO!!! Anche perchè NON ho alternative vere ... :( :( :(

Madagascar: le P. polleni "small spot" non hanno ripreso a fare ... in compenso hanno iniziato a "pestarsi" (sono due coppie, temo che dovrò spostarne - DOVE? - una ...), le "large spot" (o meglio, per le info che ho, le P. sp. "Andapa") crescono ...

Ancistrus: sinceramente NON so più che pensare, so solo che quando vedo quelle foto ... :( :( :( :( :(

Francesco

Semper Cichlidae!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da Marco Martellacci

Ciao Francesco,

premettendo che sto più o meno (direi meno) di te sulla conoscenza di questi pesci, l'esemplare in primo piano mi sembra essere maschio, più che altro dalla conformazione della fronte con il profilo più convesso dell'altro esemplare.
Marco

Se quello in secondo piano è un selvatico del Perù, esemplari che ho allevato per anni , importati da Barberis e poi date definitivamente a Gagliardi, la gibbosità sulla fronte nei maschi non appare in quanto hanno uno spin che a volte li fa confondere con gli altum, per i quali vengono a volte scambiati, infatti io a suo tempo cercavo degli altum e mi arrivarono quelli del Perù.

===============
Aldo Reggi
==============
Amministratore
E-Mail:
webmaster@aiconline.it
===================
ISCRIVITI E SOSTIENI AIC
 
Si è un selvatico del Perù, credo che la "dizione corretta possa essere Pterophyllum sp. "Perù" ... L'altro pesce che è, banalmente, un "ibridaccio" ha la sua brava "bozza" frontale ...

Però - a 'sto punto! - sono due maschi ... :( :( :(

Francesco

Semper Cichlidae!!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto