• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

riproduzione hemicromis blue neon

salvy

Utente
Ciao a tutti.
Dunque ritornando sull'argomento della riproduzione dei ciclidi dell'Africa occ. sono passati quattro mesi da quando ho messo nella vasca 4 esemplari di ciclidi hemicromis blue neon detto pesce gioiello.
Su quattro esemplari vedo solo tre con colori a mozzafiato, uno è sempre appartato con livrea scura spenta a volte inseguito e cacciato dai tre.
Qualcuno mi sa dire come mai non è successo nulla nella vasca?
Considerando che la vasca misura cm120x40x55 piantumato con legni e rocce con ph 7.2.
Dovrei fare il venting a tutti? non sono tanto esperto nel riconoscere il sesso, anche se ho provato una volta a farlo e avendo visto anche qualche foto e video, diventava complicato osservarli e dare un giudizio.:confused:

grazie
 
cerca di fare qualche foto ravvicinata, se mi ricordo bene negli hemichromis non hanno dimorfismo ma forse con foto adeguate si riesce a capire...
 
le ultime tre foto è l'esemplare con colori spenti.
a partire da sopra ottava foto è sempre lo stesso con colori spenti
 
Ultima modifica:
ciao
non sembra che il colore sia...piu spento, ha meno rosso rispetto agli altri. comunque purtroppo non sono in grado di aiutarti , se hai qualche amico capace di fare il venting sarebbe la cosa migliore.
 
..

Qualcuno mi sa dire come mai non è successo nulla nella vasca?

Dovrei fare il venting a tutti?

grazie

Quattro mesi di permanenza in vasca se i pesci sono giovani è poco per definire la cosa,poi se fossero tutti dello stesso sesso si istaurerebbero le gerarchie tra dominante A dominante B sottomesso,ecc... se vuoi toglierti dei dubbi devi fare il venting...:)
 
ho provato a fare il venting non sono sicuro dovrebbero essere due coppie di hemicromis.