• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

riproduzione hemicromis blue neon

salvy

Utente
Ciao a tutti.
Dunque ritornando sull'argomento della riproduzione dei ciclidi dell'Africa occ. sono passati quattro mesi da quando ho messo nella vasca 4 esemplari di ciclidi hemicromis blue neon detto pesce gioiello.
Su quattro esemplari vedo solo tre con colori a mozzafiato, uno è sempre appartato con livrea scura spenta a volte inseguito e cacciato dai tre.
Qualcuno mi sa dire come mai non è successo nulla nella vasca?
Considerando che la vasca misura cm120x40x55 piantumato con legni e rocce con ph 7.2.
Dovrei fare il venting a tutti? non sono tanto esperto nel riconoscere il sesso, anche se ho provato una volta a farlo e avendo visto anche qualche foto e video, diventava complicato osservarli e dare un giudizio.:confused:

grazie
 
cerca di fare qualche foto ravvicinata, se mi ricordo bene negli hemichromis non hanno dimorfismo ma forse con foto adeguate si riesce a capire...
 
le ultime tre foto è l'esemplare con colori spenti.
a partire da sopra ottava foto è sempre lo stesso con colori spenti
 
Ultima modifica:
ciao
non sembra che il colore sia...piu spento, ha meno rosso rispetto agli altri. comunque purtroppo non sono in grado di aiutarti , se hai qualche amico capace di fare il venting sarebbe la cosa migliore.
 
..

Qualcuno mi sa dire come mai non è successo nulla nella vasca?

Dovrei fare il venting a tutti?

grazie

Quattro mesi di permanenza in vasca se i pesci sono giovani è poco per definire la cosa,poi se fossero tutti dello stesso sesso si istaurerebbero le gerarchie tra dominante A dominante B sottomesso,ecc... se vuoi toglierti dei dubbi devi fare il venting...:)
 
ho provato a fare il venting non sono sicuro dovrebbero essere due coppie di hemicromis.
Il giorno dopo due mi sono morti forse a causa del venting, e due sopravvissuti.
:(
 
ho provato a fare il venting non sono sicuro dovrebbero essere due coppie di hemicromis.
Il giorno dopo due mi sono morti forse a causa del venting, e due sopravvissuti.
:(

Morti per il venting??? A meno che tu li abbia tenuti fuori dall'acqua un'oretta o maneggiati brutalmente (sono caduti? li hai schiacciati accidentalmente o altro?) non vedo come tutto cio' possa portare alla morte di un pesce il giorno dopo.

Magari hai spostato l'arredamento per pescarli e hai rotto gli equilibri dei territori? Forse il giorno dopo si sono menati in vasca per ristabilire i territori e qualcuno ci e' rimasto. Hai notato segni di lotte sui pesci morti?
Spiace per le perdite :n034:
 
forse gli ho manegg troppo da inesprto anche pre prenderli ci ho messo tanto tempo con tutte le piante e gli arredi che ci sono.
Credo che non siano morti per le lotte, prima di morire uno era capovolto a supino e respirava male, l'altro era intontito, poi la dolce morte....:n014:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto