• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

RIPRODUZIONE CACATUOIDES

R

rukawina

Ospite
Raga ho letto su un articolo che i caca, apistrogrammi che predilogono acque acide, si siano riprodotti a ph alcalini con molta frequenza. Cosa significa? Confermate?
 
Io in passato li ho riprodotti anche in normalissima acaua di rubinetto, bisogna però sempre vedere se sono esemplari di cattura, o come i miei che erano da generazioni allevate in acquario.

===============
Aldo Reggi
==============
Amministratore
E-Mail:
webmaster@aiconline.it
===================
ISCRIVITI E SOSTIENI AIC
 
Significa che l'acidità dell'acqua non è importante per stimolare la riproduzione e che la sopravvivenza delle uova o degli avanotti. Guarda l'evoluzione nelle condizioni di vita dei discus, una volta si riproducevano solo in acque particolari, ora dopo molte generazioni nate in cattività hanno perso il senso della stagionalità e delle condizioni naturali che li inducono a riprodursi (più o meno la stessa cosa che accade ai partecipanti al grande fratello, un po' meno veloce ma le cose sono simili:)).

They say jump, you say how high?
 
In natura A. cacatuoides vive nelle acque bianche, acque cioè ricche di sedimenti e quindi di materiale (parlo di zone situate lungo le Ande). I valori chimico-fisici possono variare da pH debolmente acido a pH poco più che neutro (anche 7.6). La conduttività per esempio può anche essere 400 microSiemens. Personalmente ho sempre riprodotto il cacatuoides in acqua di rubinetto (dalle mie parti è dura!) senza problemi. In commercio di A. cacatuoides derivanti da popolazioni selvatiche (come se ne trovavano nei primi anni 90) non ce ne sono praticamente più. Penso che la maggior parte siano di derivazione ceca (le forme double red per esempio o orange) e quindi l'acqua di rubinetto va benissimo.
Livio

Citazione:Messaggio inserito da rukawina

Raga ho letto su un articolo che i caca, apistrogrammi che predilogono acque acide, si siano riprodotti a ph alcalini con molta frequenza. Cosa significa? Confermate?
 
Buono a sapersi! Magari optando per un acqua neutra dovrebbe andare più che bene!
 
Volevo chiedervi che differenze ci sono dalla varietà double red e triple red e se anche le femmine rientrano in questo range di differenziazione.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto