• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

quali, quanti e perchè in 80 cm

Ghino

Utente
ciao, mi sono appena iscritto e presentato.

Vi mostro il mio allestimento per ospitare una coppia/trio (ma credo più coppia) di Ciclidi nani del sud america
l'acquario ha base 80x30 e sviluppa circa 80 litri netti.
Al momento i valori sono: kh 4 e ph 7.5 ma ho facoltà di modificarli facilmente avendo già un impianto RO, torba da mettere nel filtro, oltre a foglie di quercia e pignette di ontano per il fondo.
Ho ordinato phmetro e conduttivimetro e aspetto che mi arrivino prima di agire sui valori.

Vorrei inserire qualche specie di acque scure e sarei orientato su A. cacatuoides o trifasciata o bitaeniata (magari li trovassi) o Nannacara anomala

che ve ne pare?
Come piante ho pistia, Hydrocotyle leucocephala, e echinodorus quadricostatus più qualche rametto di potus con le radici in acqua e le foglie che escono fuori
sono 3 settimane che gira.
 

Allegati

  • int5.jpg
    int5.jpg
    238,7 KB · Visite: 22
  • crop4.jpg
    crop4.jpg
    170,3 KB · Visite: 19
Complimenti bravo bella vasca....con le piante galleggianti ridurrai la percentuale di fuga o di salto dei pesci,ma non è sicuro al 100%...se sono tre settimane forse è ancora presto,quali sono i valori di NO2-NO3?

Per la scelta delle specie è una questione di gusti poi...dei nomi che hai scritto potrebbero essere candidate per la tua vasca tutte le specie,ma ce ne sono moltissime,non so se hai fatto ricerche ma nel sito trovi molti articoli del bollettino AIC dedicato ai ciclidi nani....buona lettura.

http://www.aiconline.it/articoli-ciclidi/americani.html
 
Grazie per il link, già ho letto qualcosa e sto ancora informandomi.
Quando ho fatto i test circa una settimana fa avevo NO2 a zero e NO3 a meno di 10 e so che 3 settimane sono poche, per l'inserimento di eventuali pesci aspetterò 1-2 settimane ancora.

Il problema per alcune specie è la reperibilità, nei negozi si trovano solo specie super selezionate dai colori sgargianti che sembrano finti.
La settimana prossima inizierò a farmi un giro e vedere cosa si trova.

Volevo anche inserire un gruppetto di Hyphessobrycon amandae (sempre se le trovo)
 
I NO2 e NO3 dovrai monitorarli più avanti...beh se conosci un negoziante che può ordinare dei pesci da listino puoi sicuramente trovare e scegliere specie che lui non terrà mai e troverai anche le specie non breedingform o selezionate.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto