• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Prole ceruleus??

E Così fosse......Come gestisco la situazione? Tempi?Fa tutto da sola e quando è pronta li sputa?Rischio se li mangino dopo venti secondi?
 
Se sei sicuro che l'accoppiamento c'è stato con l'altro labido ed hai necessità di salvare puoi dopo circa 20 giorni (durata media dell'incubazione) potresti isolare la femmina e farla rilasciare tranquilla.
Altrimenti se hai abbastanza ripari lascia fare alla natura, i più scaltri troveranno un punto sicuro dove arriva del cibo e si salveranno... gli altri verranno predati
 
A giudicare dal colore che traspare dalla cute della gola si direbbe che i piccoli siano già pronti per uscire o quasi.

Se li vuoi salvare devi sapere cosa farne quando saranno cresciuti. Cedere i piccoli non è mai così facile (purtroppo).
 
Ovviamente non ho nessuna certezza che i figli siano dell'altro ceruleus perché non riesco a capire i sessi.
La lascio libera ancora un po' e vediamo se la natura fa il suo dovere e se qualcuno è abbastanza scaltro da salvarsi.
Per i piccoli ho trovato un negozio a cui ho già detto che potrebbero essere ibridi ma li prenderebbe gratis in ognicaso.
 
Ho anche notato che saltuariamente il ceruleus "normale" insegue quello con la prole.
Ovviamente quello con la prole è attirato dal cibo ma non affonda quando ci arriva vicino.
 
Si importante che nn è continuamente stressata dagli altri poi cmq alcune femmine con prole si alimentano lo stesso.
 
Utilizza la rete separatoria la inserisci in vasca e pian piano la ritiri fino a pescarla, oppure inserisci un pò di cibo in un retino fin quando non entra per cibarsi e la prendi.
 
Perché pescarla? Vuoi salvare? Nel caso, usa una rete divisoria o due retini grandi pre dividere in 2 la vasca, poi smonti un po' l'arredamento della metà dove si trova la femmina. Se icuba difficilmente risponderà al cibo in una trappola.
 
Giustamente non risponde agli stimoli del cibo (in passato mi sono costruito una trappola che funziona a meraviglia ma in questo caso non è adeguata).
Mi piacerebbe provare a salvare un paio di piccoli giusto perchè è la prima riproduzione, però sinceramente se devo mettermi a smontare tutto anzi niente...Ho anche provato col retino che magari dalla paura li sputa e qualcuno lo recupero ma niente da fare...
 
Torno a casa dal lavoro e la trovo arzilla che vuole mangiare..cerco un po' in giro e ho visto due piccoli (nemmeno troppo piccoli) che si nascondevano nei buchi dei sassi.
A questo punto lascio fare al destino e come va va...anche perché se era molto difficile prendere la mamma, prenderli così piccolo la vedo troppo dura.
 
Ottimo li ha già lasciati..lascia fare alla natura il suo corso se riusciranno si tireranno su da soli sminuzza bene le scaglie che somministri.:3:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto