• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Primo approccio all'Africa

Tenellum

Utente
Ciao!

Vorrei iniziare la mia esperienza nel mondo dei ciclidi africani, per questo mi appellerei alla vostra saggezza, visto che non riesco a prendere una decisione!

Purtroppo ci sono parecchi vincoli da rispettare, ed è per questo che mi trovo in difficoltà.

In ordine di importanza:
- Vasca piccola: 60x30x30 (purtroppo è tutto lo spazio che ho a disposizione)
- Valori dell'acqua lievemente alcalini (pH 7.5) con durezza media (GH 6.2) e conducibilità 234 microsiemens/cm
- Bisogno di avere piante in acquario, in particolar modo epifite

Ciò detto, a una prima ricerca, sembra che tutte le strade portino proprio all'Africa occidentale.

Premettendo che vorrei ospitare solamente una coppia in vasca, potreste fornirmi qualche suggerimento?

Grazie :)
 
Una coppia di Julidochromis ornatus o transcriptus, o ancor una conchigliofili ci starebbe, secondo me. Certo che con i conchigliofili lo spazio per le epifite si riduce...
Fra le specie dell'Africa Occidenteale reperibili e adatte alla tua vasca con quei valori, mi viene in mente solo Anomalochromid thomasi.
 
Grazie della risposta, Sertor!

Anche io avevo individuato negli Anomalochromid thomasi una buona scelta, ho letto però opinioni discordanti sullo spazio di cui abbisognano.
Molti siti parlano di 100 cm come minimo, altri di 120 per piccoli gruppi.

Qualcuno ha esperienze di Anomalochrmis in vasche da 60cm?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto