• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Prima Vasca Ciclidi

La ricciata mi sembra meglio, specie la seconda.
Grazieeeeee! Non ci speravo più, credimi, ormai a fare il giro di ste rocce stavo diventando pazzo! 🤪
Comunque se hai dei consigli per migliorarla ulteriormente ovviamente sono bene accetti.
Ora devo solo:
Eliminare gli sticker esterni che coprono il filtro
Eliminare il filtro interno
Fare un giro di acqua e acido per portare tirare a lucido la vasca
Modificare il coperchio per far accedere i tubi del filtro esterno e sono apposto!
A proposito del filtro esterno, presa e mandata sarebbe il caso di metterli ai due estremi di un lato lungo giusto?
 
Piccolo aggiornamento. Eliminati gli stiker esterni dopo una giornata di lavoro! 💪
Ho fatto un primo passaggio di lametta sulle siliconature del filtro ma ancora non si muove. Suggerimenti?
Poi farò un giro con acqua e acido, spero solo che la parte dove c'era il filtro non sia troppo rigata ☹️
 
Vendono anche gusci vuoti per preparare le lumache alla borgognona. Puoi chiedere anche ai ristoranti, magari non in questo periodo.
 
Nel frattempo che porto avanti la vasca (nei ritagli di tempo ovvero weekend) una domanda di approfondimento sui caudopunctatus. Ho letto su aic che di base colonizzato la zona tra rocce e sabbia andando a scavare sotto le rocce per crearsi grotte. Ciò premesso forse dovrei allargare di più le rocce privilegiando rocce separate così da dargli possibilità di crearsi questi ripari?
Altra cosa, i multifasciatus se ho ben capito dovrebbero essere pesci coloniali quindi mi immagino e spero si riprodurranno riempiendo la vasca, ma I caudapunctus invece? Se ho ben capito stanno in coppie, e quindi alla fine formata la coppia poi dovrò sempre sfoltire la popolazione?
Ultima domanda, poi mi taccio, per cultura persone. Quali sono gli altri ciclidi del tanganica coloniali?
Grazie a tutti e in particolare a Sertor che mi sopporta!
 
Quella di allargare un po' gli spazi è una buona idea, penso. I caudopunctatus, se ben ricordo, sopportano a lungo i piccoli nel loro territorio, ma non formano colonie. Coloniali "classici" sono, ad esempio, Neolamprologus similis (simili, appunto, ai multi,.forse più belli) e soprattutto Neolamprologus brichardi/pulcher, N. marunguensis, N. gracilis. In queste specie i giovani collaborano con i genitori nella cura dei "fratellini" di covate successive.
 
Breve aggiornamento. Sono riuscito ad eliminare il filtro interno, ora la vasca sta girando con acqua e acido per pulirla a fondo. Nel frattempo ho parato su dalla cantina la famosa "roccia grande". Di seguito una foto che messa davanti alle rocce ne fa capire le proporzioni. Potrebbe avere senso provare a integrarla così? Rischio di fare un casino? Meglio provare a romperla in pezzi più piccoli?
Grazie come sempre a tutti
 

Allegati

  • _20210124_165402.JPG
    _20210124_165402.JPG
    38,9 KB · Visite: 3
A me sembra grossa. Rischieresti anche di sfondare la vasca.
Proprio questo il dubbio, è grande quanto le altre messe insieme. Vabbè, vedo se riesco a ridurla o quanto nelle foto precenti basta? Perché pensavo che magari se riuscissi ad allungare la rocciata potrei ospitare più caudo

Altra cosa, sono abbastanza convinto sull'accoppiata caudo + similis (a forza di sentirmelo dire mi sono convinto siano più belli dei multi e nella speranza che le rocce chiare non gli sbattano troppo i colori), ma giusto per capire, avendo eliminato il filtro interno avrei anche altre possibilità in termini di popolazione/accoppiate? Thanks! 🙇‍♂️
 
Ultima modifica:
Qualche sasso in più non sarebbe male, più che altro per alzare la rocciata.
In una vasca come la tua,oltre a caudo + multi/similis, puoi considerare Julidochromis (ornatus o transcriptus) o Telmatochromis vittatus con Neolamprologus brevis o ocellatus, per esempio. Anche una coppia di Altolamprologus calvus o compressiceps potrebbe starci, magari con N. ocellatus. Oppure Altolamprologus "compressiceps shell" e N. brevis/multifasciatus/similis.
 
Ciao Sertor, grazie come sempre.
Visti che quelli che mi hai indicato rimmarei sulla coppia base iniziale allora. Caudo+ multi/similis, ti volevo chiedere però due info:
- è vero che i cyprichromis e i Paracyprichromis, rispetto a caudo e multi occupano la parte alta/superficiale della vasca? O in 40/50 cm di colonna non si apprezza differemza?
- mi confermi che entrbe queste specie di organizzano gruppi ma sono necessarie vasche di almeno 120/150 cm?

Grazie in anticipo
 
Confermo entrambe. I Paracypri potrebbero andare anche in un metro (ma con colonna d'acqua di almeno 50 cm), visto che sono molto più tranquilli e meno mobili dei cypri: in natura vivono in grotte, quindi serve poca luce e ripari alti, anche a mo' di tetto vicino alla superficie. In 120 fra i Cyprichromis solo il leptosoma, non il "leptosoma jumbo" o il microlepidotus o altri.
 
Cosa intendi per ripari alti? Tipo del sughero o polistirolo messo a galleggiare in superficie ? 🤔
Peccato per i cypri, non mi sarebbero dispiaciuti 😕
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto