• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Prima Vasca Ciclidi

Spero così vada bene, posto pure una foto della sabbia (mi è venuto pure il dubbio sia troppo fina 😅😅)
 

Allegati

  • _20210307_082947.JPG
    _20210307_082947.JPG
    52,8 KB · Visite: 2
  • _20210307_083228.JPG
    _20210307_083228.JPG
    25,4 KB · Visite: 2
🥳🥳🥳🥳🥳🥳
Fibalmente il frutto del lavoro degli ultimi mesi!
Non sarà perfetta ma io sono felicissimo!
Grazie @Sertor per la tua pazienza e guida.

P. S. ora per un mesetto la lascio in maturazione. Ma le luci le tengo accese? Magari solo 4h al giorno? O non ha senso? Il riscaldatore è impostato su 27,penso che per la maturazione vada bene no?
 

Allegati

  • _20210307_195313.JPG
    _20210307_195313.JPG
    38 KB · Visite: 11
Niente male! Le luci puoi anche tenerle spente, ma io darei un fotoperiodo di 6-8 ore per fare crescere un po' di alghe. 24 gradi sono più che sufficienti, a regime dai 22 ai 25-26 sono ottimi.
 
Piccolo aggiornamento (anche perché non riuscirei a stare in silenzio per un mese 😝) il filtro al momento non è silenziosissimo di contro ci deve essere ancora aria dentro in quanto ogni tanto e soprattutto inclinandolo vedo che ne esce parecchia (spero quindi che a tendere migliori). Per la temperatura avevo abbassato il termo a 25 °C e stasera ho misuratl in vasca 30°C 😱, spero si perché è sovradimensionato e mi devo solo tarare, ho provato quindi ad abbassare a 20°C e da quel momento sta spento (già un buon segno)
Per gli aloni presenti sui vetri si vedpno anche da vasca piena, ma meno rispetto a quando era vuota (meglio di niente).
In questo mese vorrei trovare un modo per accendere i neon in maniera diferenziata, usando il rosa per alba tramonto e poi switchare sul bianco (il modo più semplice sarebbe con un sistema reattore starter parallelo e poi due timer opportunamente sincronizzati ma vorrei trovare qualcosa di meglio🤔
 
Breve aggiornamento, abbassata la temperatura del riscaldatore a 20°C il termometro posizionato nell'angolo opposto della vasca segna 25°C. Devo solo veroficare quindi che il termometro, nuovo, non sia starato 😂
 
Il termometro come era ovvio 😂😂 ma valeva la pena la prova (ho messo tre termometri diversi in vasca 😂😂)
Comunque ci sta dato che il riscaldatore è ampiamente sovradimensionato per la vasca.
Ho fatto pure i primi test ph 8 no2 0 cvd, anche perché non avendo niente in vasca che si decompone il mese ci vorrà tutto per la maturazione.
 
In teoria, se è sovradimensionato dovrebbe solo portare l'acqua in temperatura più rapidamente. Uno scostamento di 5 gradi non credo sia normale. Mi ricordi marca e potenza? Con un paio di produttori ho avuto problemi proprio di settaggio della temperatura.
 
Si tratta di un jager 300w modello vecchio. Ho visto che i nuovi, probabilmente per motivi simili al mio, hanno messo una rotellina di ritaratura (ovvero per cambiare il riferimento)
 
Effettivamente è sovradimensionato, però che sbagli di 5 gradi mi fa sospettare. Io lo sostituirei con uno nuovo e della potenza giusta.
 
Volendo ne ho un altro in casa da 200w, provo con quello. Comunque la cosa buona è che la temp sta fissa a 26gradi e ora non lo vedo mai acceso.

[mod. Vedendo in rete ho visto che esisteva un sistema di ricalibrazione, vediamo se funziona 🤞🤞]



Nel frattempo stavo cercando dove poter prendere i similis, ma vedo che sia le onde che oceanoblu non ce l'hanno in stock list. Perché è così difficile da trovare?magari conosci altri posti su roma?
Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
Su Roma non conosco nulla, a parte Davide Gnoffo, che sta ripartendo con l'attività.
I multi sono più diffusi, però i similis non dovrebbero essere introvabili. Ti mando in mp due nomi di negozi on line, non ho mai preso niente da loro, ma so di amici che si sono trovati bene.
 
Ormai a Roma, a parte Davide, di specializzati sui ciclidi non ce n'è più. E anche nei negozi generici di acquari, di ciclidi ce ne sono pochissimi... :oops::rolleyes:o_O:cautious::confused:
 
Piccolo aggiornamento
Sono riuscito a contattare davide, incrocio le 🤞
Sn riuscito a modificare la plafoniera, facendola funzionare con un solo neon e aggiungendone una seconda per cercare di fare una sorta di effetto alba tramonto (più nella mia testa che nella realtà 😅probabilmente ) per cui si accende prima il neon rosa dopo 30min anche il bianco, li tengo in parallelo 15min e poi circa 5 ore al momento di solo luce bianca, allo spengimento stessa cosa della partenza.
Il riscaldatore è calibrato e fisso a 25gradi
Ph 8, no2 0.5, possibile sia prossimo al picco. Farò una nuova misura sabato, in teoria dovrebbero schizzare in alto e da li poi riscendere giusto? 🤔
Buona sera a tutti
 
Di solito sì, ma non è matematico. Quando NO2 scenderanno a 0 e ci rimarranno per qualche giorno dovresti essere a posto. Per sicurezza, a maturazione completa e prima di introdurre i pesci, potresti provare ad aggiungere un pizzico di mangime e vedere cosa succede ai nitriti a distanza di qualche ora.
 
Savato dovrebbe finire il mese di maturazione. Dopodomani mi arrivano i test nuovi e farò un ultimo check e quindi aggiungere i pesciozzi. Tutto ciò premesso quando conviene fare il primo cambio d'acqua di un terzo (che poi ripeterò con frequenza quidicinale)? Una settimana dopo l'inserimento dei pesci? Grazie a tutti!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto