• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Prima esperienza Malawi, qualche dubbio

Io preferisco di gran lunga i forum, nonostante io appartenga a pieno alla generazione Z che quindi è cresciuta con Facebook e con i social network in generale. Nei gruppi a volte ho chiesto anche io consigli vari, ma qui si instaura un rapporto più formativo che per un neofita è essenziale..

La vasca nel frattempo procede bene, vorrei postare qualche foto degli esemplari ma non riesco con l'obiettivo che ho della reflex in quanto mi servirebbe un macro, mentre ho un 18-55 Nikon che non riesco ad utilizzare. La Cynothilapia è favolosa ed è decisamente il mio preferito il maschio, che tra l'altro è il re incontrastato della vasca. Non rompe a nessun Caeruleus (che sono tranquilli nonostante molto più attivi delle Cyno) e si fanno vedere di più. Da quando ho messo il filtro esterno, avendo i due getti che convogliano più o meno verso il centro vasca, noto che tutti tendono a nascondersi un po' dietro le rocce piuttosto che nuotare.

La femmina di Caeruleus ha sempre dei momenti in cui si isola ma sono meno frequenti, mentre ogni tanto ho visto anche il maschio ed una femmina di Cyno strusciarsi sul fondo ma davvero di rado succede.
 
Anch'io preferisco i forum, anche perché risulta più facile seguire un argomento senza perdersi. Per le foto, non avendo un macro, uso le lenti addizionali: non saranno da professionista, ma nel loro piccolo funzionano.
 
Eccomi di nuovo dopo qualche giorno. La vasca procede alla grande, ho fatto già due cambi nelle domeniche passate, acqua limpida e pace assoluta in vasca. Non ho visto per ora nessuna scaramuccia tra nessuno, le femmine di Jalo sono le più timide e sono sempre nella rocciata di sinistra, e quando sono nella loro zona tirano fuori le striature sul ventre e devo dire che sono davvero belle. Il maschio di Jalo invece spunta ogni tanto ma domina un po' ovunque tutte le zone.

I Caeruleus invece sono tranquilli, non si nascondono quasi mai e nuotano di più. La femmina di cui parlavo continua ogni tanto a piazzarsi in alto nella vasca all'ombra, a destra e a sinistra, per circa una mezzora poi continua a girare e nuotare. Il maschio anche ogni tanto lo fa. Non capisco il perchè, considerando che il trio di Jalo non fa mai nulla del genere (altrimenti mi sarei preoccupato magari dei valori o della poca ossigenazione).

Ho provato a rimovere il filtro interno ma ho capito che probabilmente è impossibile in quanto non riesco ad individuare i punti siliconati e vorrei evitare di fare danni, quindi ho deciso per ora di lasciarli entrambi funzionanti. L'Eheim fa un po' meno rumore di prima, ho capito che probabilmente mi conviene cambiare girante e albero e prenderli nuovi se voglio assoluto silenzio.

Una cosa che ho notato, dopo ormai 50 giorni dall'avvio, è la totale assenza di alghe o diatomee. Da un lato questa cosa mi piace assai, perchè non nascondo che non mi piacciono affatto esteticamente, dall'altro lato però mi dispiace in quanto so che il manto algale è importante per l'alimentazione degli mbuna. Anche il fondo sabbioso mi sembra pulitissimo, non vedo residui di cibo (anche perchè appena smetto di buttare granulato vanno subito a raccattare dal fondo quei 2-3 grani rimasti) nè feci...
 
Sono contento che vada tutto bene. Le alghe probabilmente stentano a farsi vive per la poca luce, ma poco male, visto che gialloni e jalo non son mbuna tipici, quindi brucano poco. Se ben ricordo, i filtri Juwel sono fissati con 3 punti di silicone per lato. Per arrivarci ti serve una spatola lunga e, possibilmente, larga e fine.
 
È sicuramente questione di luce, e di questo ne sono contento perchè ho raggiunto l'effetto luce che volevo spendendo poco, con un effetto alba tramonto ed un'intensità che non mi ricopra le rocce di alghe. Per quanto riguarda il filtro, è davvero poco lo spazio che si vede tra vetro e scatola filtro, ho provato anche un approccio con il filo da pesca ma nulla. Al prossimo cambio provo con qualche altro metodo, altrimenti lascio entrambi e via, mi premeva levarlo per liberare una zona della vasca più che altro e risistemare le rocce lasciando più spazio.

Per il comportamento dei Caeruleus mi dovrei preoccupare? Non capisco perchè solo loro hanno comportamenti un po' strani
 
Non credo che ci sia da preoccuparsi. Potrebbe essere che risentano un po' della territorialità delle cyno, ma pian piano dovrebbero riuscire a ritagliarsi i loro spazi.
 
Buongiorno a tutti. Torno ad aggiornare questo post dopo che le discussioni sulla vasca erano state spostate in un altro thread.
La popolazione della vasca ad oggi, dopo aver perso un Jalo Reef maschio per bloat ed una femmina di Caeruleus, è:

- Metriaclima Greshakei 3f 1m
- Labidochromis Caeruleus 3f 1m
- Cynotilapia Jalo Reef 2f

Ad eccezione di 1m e 1f Caeruleus e 2f Jalo Reef, tutti i pesci sono stati inseriti ad inizio della scorsa settimana. A distanza di qualche giorno in cui li ho osservati a fondo, posso dire che stranamente il più tranquillo è il maschio di Greshakei. Al momento per nulla aggressivo, difende la sua zona ma niente più, non molto attivo e spesso nascosto nella sua tana. Questo mi fa stare tranquillo ma inizio ad avere paura per il suo comportamento in quanto non vorrei che, in quella tana, avesse trovato e ingerito le feci del Jalo che ebbe la bloat (tolto dalla vasca il giorno prima dell'inserimento dei nuovi) e si sia trovato a star male, ma dubito considerando i 2 importanti cambi che ho fatto ed il cambio layout con sifonatura.

Una femmina di Caeruleus mi sembra si stia un po' isolando, probabilmente stressata dal quel pazzo del maschio di Caeruleus che è perennemente attivo e all'inseguimento.

Le due femmine di Jalo Reef rimaste non so se darle via o lasciarle al momento, in quanto hanno tirato fuori il colore e hanno una striatura stupenda (prima erano sempre rintanate, fino a qualche mese fa). Nel caso in cui io decida di tenerle, appena procedo con lo sfollamento della vasca avevo pensato di dar via i Caeruleus e di tenere in definitiva 3+1 di Greshakei e 3+1 di Jalo, inserendo dunque una femmina ed un maschio di Jalo per compensare. In quel caso avrei due quartetti. Non so quale possa esser la scelta migliore, non vorrei ibridare Jalo e Greshakei, le femminucce un po' si somigliano..
 
Più che altro,ma lo sai già, a lungo termine (qualche mese-un anno) i greshakei potranno darti problemi di aggressività, viste anche le dimensioni che possono raggiungere.
 
Torno ad aggiornare il post.

Situazione precipitata nel giro di 3 giorni.
In tutto il mese di agosto non sono stato a casa, e la vasca l'ho lasciata, come avvenuto precedentemente, in gestione ai miei genitori appositamente istruiti. Attorno a metà agosto mi hanno riferito che non trovavano in vasca una delle femmine di Greshakei e che invece, una femmina di Caeruleus (che avevo adocchiato non essere in forma già da prima), se n'era andata. Dunque in quel momento erano rimasti in 9: 1m Greshakei + 3 f Greshakei (una latitante), 2 femmine Jalo Reef, 1 maschio Caeruleus + 2f Caeruleus.

Tutto regolare fino al mio rientro. La femmina di Greshakei latitante (penso fosse lei) l'ho trovata morta il giorno dopo il mio rientro, e mi sono ritrovato 2 (per ora) avannotti di Greshakei minuscoli in vasca, quindi 100% la femmina era incubante e, credo, sia stata fatta fuori subito dopo il parto dal maschio. Quindi siamo a 2 perdite: 1femmina Caeruleus e 1femmina Greshakei.

In questi 2 giorni di osservazione ho visto il maschio di Grehskei troppo agitato, con alcune chiazzette marrone scuro sul dorso (credo siano quelle da stress), ed oggi mi sono ritrovato un'altra femmina di Caeruleus deceduta, esattamente dentro la tana del Greshakei dove ho visto i due avannotti.

Tutto il caos credo sia dovuto dalla protezione del maschio nei confronti degli avannotti, oltre che per causa dell'aggressività di indole del Greshakei. Il problema è che adesso non so chi togliere dalla vasca. Se lascio il Grehskei e tolgo gli altri, ho paura che mi faccia fuori le femmine perchè una femmina è andata, nonostante della stessa specie. Se tolgo le 2f e 1m di Greshakei andrei a reinserire due femmine Caeruleus ed a questo punto rimetterei il maschio di Jalo Reef. Sono abbastanza confuso, ed in tutto ciò non so come comportarmi con gli avannotti.
 
Ciao,, mi sentirei di escludere che il maschio di greshakei abbia difeso i piccoli, le cure parentali in questi ciclidi si fermano all'incubazione delle uova e delle larve da parte della femmina.
Purtroppo, come dicevamo più sopra, i greshakei sono piuttosto aggressivi e sotto il metro e mezzo di vasca, alla lunga, possono dare problemi e il problema più grosso è quasi sempre l'aggressività intraspecifica. Agli mbuna a volte bastano pochi minuti per uccidere un altro pesce, quindi i tempi di intervento sono sempre strettissimi.
Io ritornerei alla.situazione iniziale, toglierei i greshakei e ripristinerei i trio di Cynotilapia e caeruleus. Se riesci a levare anche gli avannotti meglio ancora, eviterai di over pescare altri pesci fra qualche mese.
 
Perfetto, anche a me sembra la scelta migliore. Avannotti ne avevo individuati 2 soli, mentre oggi ne vedo uno solamente e domani, nella manutenzione settimanale, sposto l'avannotto in una vaschetta a parte e cerco invece di mettere in un'altra vasca da 45l quantomeno il maschio di Greshakei, in attesa di capire a chi darlo. Aggiorno la situazione nei prossimi giorni.
 
Ancora non ho avuto modo di fare spostamenti di pesci, sono solo riuscito a togliere l'unico avannotto che ho visto in vasca e metterlo in una vasca di una decina di litri per il momento. Ultima novità: femmina di Jalo incubante, sempre colpa del Greshakei (ho postato il video poco fa su Facebook). Mi sto attivando comunque per togliere i Gresha e ripopolare di nuovo con le specie iniziali ma riporterò il ratio a 3f e 1m, quindi reintrodurrò 2f Caeruleus, 1m Jalo e 1f Jalo.

Una perplessità che mi è venuta da poco. Ho visto negli ultimi giorni spesso i pesci in superficie a prendere aria, eppure di movimento superficiale ce n'è tra il 600l/h interno ed il 1200l/h esterno che smuovono non poco. Potrebbe essere la temperatura? Non è che niente niente i pesci andati avevano qualche problema respiratorio? La femmina di Gresha ripescata era a bocca spalancata, mentre il Caeruleus no..
 
Beh, sì... è possibile/probabile che il problema sia il caldo e quindi il poco ossigeno in acqua...
Se i pesci fossero stati uccisi a morsi si vedrebbe...
A quanto sta la temperatura?
 
Hai controllato i nitriti? Se un pesce morto è rimasto per un po' di tempo in vasca potrebbe aver provocato qualche problema.
 
I nitriti sono apposto. La temperatura sono riuscito a mantenerla nel range 25.5 / 26.0 con il sistema di raffreddamento a ventole quindi mi resta difficile pensare sia dovuto a quello. Non so se conviene ridurla ulteriormente.
 
Quali test hai usato? Se boccheggiano con quella temperatura c'è sicuramente qualcosa che non va nell'acqua. O magari c'era, forse un picco di nitriti dovuto alla decomposizione di un pesce morto.
 
Test della Sera. Sto notando che alcuni esemplari si strusciano sul fondo, cosa che non vedevo fare da secoli. Quale altro valore dovrei monitorare? A questo punto credo di fare un bel cambio d'acqua. È pur vero che in Agosto non sono stati fatti cambi praticamente e da settembre ne ho fatti 2 (mercoledì scorso e domenica)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto