• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Popolazione Malawi

Salve a tutti, volevo dei consigli riguardo la popolazione del mio acquario, misura 150x60x50 con sfondo 3d, filtro esterno (eheim professional 3 2080), ho avuto la mia prima esperienza, adesso volevo allestirlo e popolarlo in modo tale non ci siano vittime, ho molte roccie per poter creare delle tane accetto consigli
 
Ciao Pietro, prima di pensare al layout dovremmo occuparci della popolazione. Con un 150 cm la scelte è vasta, tolti i grossi calibri e le specie particolarmente aggressive puoi sbizzarrirti. Quali sono le specie che ti piacciono di più?
 
Diciamo che al layout non ci penso perché già ho lo sfondo con le roccie e una Sabbia fine White, volevo solo capire quale specie mettere per non avere vittime in acquario vista la brutta esperienza passata, kmq non ho una specie in particolare che mi piace di più perché mi piacciono un po' tutti, ogni ciclide Malawi ha le sue bellezze, volevo fare un full mbuma, specie che possono convivere insieme in acquario magari con colorazione diverse,
 
Non ho capito se hai solo uno sfondo tipo quelli della Blue cichlid o se hai uno sfondo e le rocce coordinate. Se vuoi allevare mbuna servono diverse rocce e uno sfondo, eventualmente 3d.
 
Ti serviranno almeno 7 o 8 pezzi da 30 cm circa, con i quali costruire barriere visive e rifugi.
Se vuoi evitare complicazioni puoi orientarti verso gli mbuna meno aggressivi, come Labidochromis caeruleus, Cynotilapia zebroides o aurifrons, Iodotropheus sprengerae. Viste le dimensioni della vasca potresti anche pensare a Labeotropheus trewavasae Thumbi west ob (gli ob tendono a essere un po' meno aggressivi dei bb).
 
Ho una vasca proprio come la tua ma alta 55h utile, ho avuto Malawi in quella vasca per 5 anni, ti consiglio di accoppiargli un secondo filtro Eheim gemello, io ne ho uno come il tuo e un professionel 4+ leggermente più piccolo.
Comunque Eheim sono Filtri top, ho aperto il mio professionel 3e oggi dopo 3 anni per cambiare le spugne, non si fermano mai.
Importante quello che ti sta consigliando Sartor, se metti delle coppie dovrai creare tane e barriere visive senno si scannano, finche sono piccoli va tutto bene ma per gli adulti anche i caeruleus possono darsele.
E non è detto che basti fare tane e barriere visive per evitarlo ma aiuta, se hai una coppia adulta in riproduzione potrebbe decidere che tutta la vasca è la loro e costringere gli altri in un angolo.
Le vasche Malawi più tranquille che ho visto nella mia esperienza sono quelle con tutti maschi "overstoccate"
 
Non è condiviso da molti ma vale un po per tutti i ciclidi e anche per gli esseri umani, sicuramente è più territoriale un Texano nel suo ranch che un Newyorkese in metropolitana :LOL:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto