• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pisa 2010 - Attività didattica per i bambini

I

imported_n/a

Ospite
Ciao a tutti,
in occasione della giornata del 9 maggio (domenica) stiamo cercando di organizzare - con il personale dei servizi educativi e culturali del Museo di Storia Naturale e del Territorio - un evento (parallelo al congresso) della durata di circa 1 ora e mezza, nel quale offrire ai bambini (e perchè no anche agli adulti/genitori che non volessero seguire la conferenza) un momento didattico importante.
Potrebbe essere un'occasione di aggregazione e conoscenza per i nostri bambini riguardo ad argomenti scientifici (comunque da definire) che potrebbero spaziare sui seguenti temi:
1) Animali nel bosco
2) Giocando con i dinosauri
3) Toccando si impara
4) Viva i pesci
5) Alla scoperta dei tesori del museo
6) Piccoli paleontologi
ecc.. in base all'età dei partecipanti, magari costituendo (se ci riusciamo) anche piu' gruppi il personale del Museo è in grado di formulare un'offerta formativa.
Penserei il 4 o anche il 2 o il 6

Io e Giuliana (mia moglie) stiamo cercando - se qualcuno è ovviamente interessato - di formare un gruppetto di partecipanti (minimo 15) per chiedere al Museo lo svolgimento di questa attività.

I Costi (così come ci sono stati riferiti dal personale del Museo):
Bambini : 9 euro cad.
Adulti : 5 euro
il prezzo comprende l'attività concordata di cui sopra e l'ingresso al Museo (sicuramente per i bimbi, non so se anche gli adulti).

Tengo a precisare che questa iniziativa è puramente "volontaria", nessun interesse se non quello di creare un momento interessante e culturale per i nostri bambini, vista anche la cornice così importante che un museo come quello di Calci può offrire.

Per eventuali contatti o adesioni, giusto per poter comunicare poi al personale del Museo l'intenzione o meno di fare questa attività, potete contattare me anche in privato all'indirizzo andreifus(chiocciola)gmail.com o, se preferite trovare informazioni a questo indirizzo internet : www.msn.unipi.it

Ci siamo impegnati a comunicare il numero degli (eventuali) partecipanti al Museo entro il giorno 15 aprile, pertanto se siete interessati vi prego di rispondere anche a questo post.
In alternativa il mio cell: 347 7548303

Ciao e grazie.
 
Bellissima iniziativa, soprattutto per chi ha consorte e figli al seguito..
 
Amministratore ha scritto:

Bellissima iniziativa, soprattutto per chi ha consorte e figli al seguito..

Concordo pienamente quello che dice il nostro Amministratore,
ritengo anche io sia una bella iniziativa quello che ci propone Andrea è sicuramente, resa ancor più bella dalla presenza di Giuliana (sua moglie), che a mio avviso è una persona estremamente simpatica è socievole...Andrea sei fortunato.;)

Grazie
Gioacchino.
 
Carissimi

non dovrei dirlo perche' sono parte in causa, ma i laboratori del Museo di Calci sono veramente ben fatti.

Roberto
 
rbarbuti ha scritto:

Carissimi

non dovrei dirlo perche' sono parte in causa, ma i laboratori del Museo di Calci sono veramente ben fatti.

Roberto

Ho avuto modo di visitare interamente il museo lo scorso anno, a settembre, in "avvicinamento a Faenza" e devo dire che sono rimasto colpito DA TUTTO ed anche dalla cura dell'allestimento dei laboratori.....
Le mie figlie poi, da quale giorno, continuano a ripetermi - ogni santo WE - "andiamo a Pisa"????? :):):)
Mi piace creare per loro - quando posso - delle "alternative" che abbiano un certo "valore"!

Poi, siccome ormai frequento Pisa e Faenza con una certa costanza, e mi capita spesso di vedere mamme con bimbi che - per tutta una serie di comprensibili ragioni - non seguono le conferenze.... quale migliore occasione?
Creiamo uno spazio CULTURALE (visto che ne abbiamo l'opportunità, e che OPPORTUNITA') anche per loro, no?
Ciao

Aspetto adesioni ;)
:D
 
rbarbuti ha scritto:

Carissimi

non dovrei dirlo perche' sono parte in causa, ma i laboratori del Museo di Calci sono veramente ben fatti.

Roberto
confermo quello detto da Roberto!! Ho visitato anche io il museo qualche hanno fa e devo dire che è veramente ben fatto e molto interessante...una piacevole passeggiata per imparare!!!
 
.......
Aspetto adesioni ;)
:D

L'iniziativa, ahime, finisce prima ancora di nascere, perchè non abbiamo raggiunto il numero minimo di adesioni per il laboratorio che, come detto, era di 15 partecipanti.

Passo e chiudo.
[V]
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto