• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Per sdrammatizzare !! Whale shark

exo 62

Moderatore
Dopo la discussione sorta a rigiardo del video con i pesci dopati ..per riportare un po di serenità un argomentazione , magari un attimino più concreta a riguardo di un incontro davvero emozionante e unico in cui mi sono imbattuto questa estate.

Per Vs informazione le remore che si vedono nella fotoi erano lunghe intorno ai 70 cm e ui Dive master sosteneva che lo squaletto fosse intorno agli 8 mt ..per me era qualcosina meno ..ma sicuramente una cosa da sballo!!.


Immagine:
20099917950_El quadim bay Whale shark 10-8-09.jpg

25,38 KB
Cichldi dream
Fabio
 
Il nome scientifico dello squalo balena è Rhincodun Typus ed è l'unica specie ascritta al genere dei Rincodontidi
Benchè sia lo squalo più grosso al mondo , può raggiungere infatti circa i 14 mt , è assolutamente inoffensivo , si nutre di plancton , pesce azzurro e gamberetti.
E' praticamene diffuso in tutti i mari tropicali, vive generalmente nei pressi dei litorali, ma è molto difficile riuscire ad incontrarlo.
Ad esempio nella baia dove l'ho visto io erano 18 anni che non se ne vedeva uno.
Purtroppo è una specie che il CITES ha messo a rischio estinzione , perchè in alcuni paesi asiatici , viene cacciato per scopi alimentari.
Molto apprezzate le carni e le pinne dorsali.
Una pinna può valere intorno ai 15.000 € .
Sono animali solitari che ogni anno tornano nei luoghi dove sono nati per accoppiarsi.

Sono ovovivipari e quando i baby nascono , misurano circa mezzo metro.
Devono esser fatti ancora molti studi su questi pesci per capire il reale rischio di estinzione e il loro comportamento.
Paiono animali molto longevi che superano facilmente i 120 anni e che di contro raggiungono la maturità sessuale dopo i 30 anni.
Cichlid dream
Fabio
 
Il nome scientifico dello squalo balena è Rhincodun Typus ed è l'unica specie ascritta al genere dei Rincodontidi
Benchè sia lo squalo più grosso al mondo , può raggiungere infatti circa i 14 mt , è assolutamente inoffensivo , si nutre di plancton , pesce azzurro e gamberetti.
E' praticamene diffuso in tutti i mari tropicali, vive generalmente nei pressi dei litorali, ma è molto difficile riuscire ad incontrarlo.
Ad esempio nella baia dove l'ho visto io erano 18 anni che non se ne vedeva uno.
Purtroppo è una specie che il CITES ha messo a rischio estinzione , perchè in alcuni paesi asiatici , viene cacciato per scopi alimentari.
Molto apprezzate le carni e le pinne dorsali.
Una pinna può valere intorno ai 15.000 € .
Sono animali solitari che ogni anno tornano nei luoghi dove sono nati per accoppiarsi.

Sono ovovivipari e quando i baby nascono , misurano circa mezzo metro.
Devono esser fatti ancora molti studi su questi pesci per capire il reale rischio di estinzione e il loro comportamento.
Paiono animali molto longevi che superano facilmente i 120 anni e che di contro raggiungono la maturità sessuale dopo i 30 anni.
Cichlid dream
Fabio
 
grazie per l'esaustiva spiegazione....

mi immagino un sub che mentre nuota si trova un pesciozzo di quelle dimesioni dietro.... hai voglia di dirgli "non preoccuparti, mangia solo plancton" :D
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto