• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

..Pensavo fosse Tanganica invece era un Vittoria..

Dadele

Socio AIC
Buongiorno a tutti, sono Gabriele, da Natale ho in maturazione un juwel Rio 240 l (120 cm)... Per ora gira con comune acqua di rete (moderatamente basica e dura)... Sono un semiprincipiante e avevo pensato ad un Tanga (Altolamprologus, Nigripinnis e probabilmente Syno Petricola).... Poi ho letto della timidezza spiccata di queste specie e soprattutto mi sono imbattuto su alcune discussioni corredate da magnifiche immagini, qui sul forum, sui Vittoriani, interessanti e tristemente in estinzione nei loro luoghi d'origine... Non si dovrebbe modificare in corsa il progetto, lo so, e chiedo una mano per decidere se il cambio possa rivelarsi troppo rischioso o se, invece, può essere fattibile. Pensavo ad Astatotilapia latifasciata (1M 3F), che leggo essere più pacifico e reperibile, da abbinare a qualche Syno Petricola (mio figlio lo adora ma dovrei dire addio alla eventuale prole) o, meglio, al bellissimo Paralabidochromis Rock Kribensis (sempre 1 M e 2 o 3 F)... Avrei già fiocchi Tropical Tanganica, possono mangiarli? Richiedono alimentazione specifica? Quali potrebbero essere le difficoltà principali? Ci saremmo con le compatibilità d'arredo, alimentari e delle caratteristiche chimico fisiche dell'acqua? In conclusione, cerco suggerimenti, diritte per cimentarmi con questi ciclidi bellissimi. Allego foto della vasca, attualmente non piantumata e filtrata da un interno Bioflow e un esterno JBL Cristalprofi e902. Grazie molte a chi vorrà rispondere e aiutarmi.IMG_20220105_184551_copy_2000x912.jpg
 
Ciao Gabriele,puoi tranquillamente dedicare l'acquario a queste specie di Ciclidi del lago Vittoria con l'aggiunta dei Synodontis. Il rapporto 1-2 o 1-3 è ottimo per loro. Sì puoi dare loro il mangime in fiocchi alternandolo con altri cibi freschi tipo artemia ,microkrill e granulati variando il più possibile.
Li puoi trovare giovani da crescere o sessati ,non hanno particolari difficoltà di allevamento basta non sovralimentare e fare giusti cambi d'acqua parziali.
Dalla foto la vista frontale non rende la tridimensionalità delle rocce ,con questo set up avresti due zone dove le due specie si potranno dividere i territori. Non ricordo le caratteristiche chimiche dell'acqua ma sono simili a quelle del lago Tanganica quindi acqua dura e PH basico.
 
@misidori Le rocce che si vedono sullo sfondo sono appunto uno sfondo esterno😅, mentre ai lati e un pochino alla base posteriore centralmente sono organizzate in modo da essere piuttosto estese, tuttavia, dove ce ne sono di più (ai lati), resta sempre una quindicina di cm almeno libera per il nuoto in tutti i 121 cm. Anche sopra ci sono una buona quindicina totalmente liberi. Grazie mille delle informazioni, a questo punto lascio il layout così (meno male) e lascio la vasca a maturare in pace😬 con le mani (quasi) in tasca. Ora si parte alla ricerca della fauna! Grazie molte!!!
 
Purtroppo non sono un socio e non posso mettere un annuncio qui, avevo provato sul gruppo Fb ma le nuove regole lo impediscono 😔 direi quindi che la situazione rimarrà quella attuale 😔😔😔
 
Buonasera a tutti, 29 gg di maturazione, pizzichino di mangime 4 volte nell'arco di questo tempo e attivatore batterico in uno dei filtri ad inizio maturazione... Finalmente qualcosa ieri si è mosso nei valori... Sono comparsi i nitriti e i nitrati, sino ad ora sempre assenti, permane l'ammoniaca🙄 e fosfati fuori scala😨... Sono anche comparse, credo proprio per questo, alghette (credo siano tali) sotto forma di sottili fogliettini svolazzanti di qualche millimetro che tendono a depositarsi sul fondo (tipo piccoli lembi di pelle morta (non saprei descriverli meglio😅). Vi allego le foto dei valori rilevati e dell'acquario... Che faccio? Come devo procedere, secondo la vostra esperienza?IMG_20220122_181638_copy_729x1599.jpgIMG_20220123_182101_copy_2000x912.jpg
 
Si, lo credo anche io, infatti ricontrollo direttamente tra 7 gg ma cosa fare per tutti sti nitrati (al termine della maturazione saranno un botto) e soprattutto fosfati? A maturazione completa farò un cambio di acqua prima di mettere la fauna ma ora mica devo aggiungere qualche resina o cose affini?
 
Non aggiungere più mangime nell'acquario, potresti fare un cambio parziale d'acqua ora.

Le alghe proliferano con luce, fosfati e nitrati poi dipende anche dal fotoperiodo di luce che hai in acquario.
Le Anubias non sono piante eliofile che amano molta luce..

I nitrati dipendono anche da quelli che hai nell'acqua di partenza ora non ricordo quali sono le caratteristiche chimiche dell'acqua del tuo sindaco.

Dai dati e analisi dovresti comunque notare un calo delle durezze in particolare quella carbonatica KH.
 
Con il mangime mi sono fermato, i nitrati erano 5mg/l in partenza😅... La luce è poca, non accendo i led originali ma cinesate con un totale di 25 watt e mi pare circa 300 lumen. La durezza è un po' scesa, ho aggiunto qualche ciottolino di roccia corallina... Per ora non ci sono tante alghe, er fortuna, a sto punto un cambietto parziale, lo faccio, visto che mi date il placet. Resine nitriti/nitrati/fosfati? Evito?
 
La vasca deve trovare il suo equilibrio, se levi sostanze adesso... Quindi eviterei le resine. Come durezza non sei troppo basso, comunque il ciottolo calcareo, a quel pH, non credo faccia granché.
Le alghe dovrebbero crescere, servono come integrazione della dieta dei pesci, inoltre, senza piante, sono fra i pochi organismi che smaltiscono i nitrati.
 
Ciao a tutti, i valori dell' acqua sono stabili da un po', ho anche aggiunto un rametto di Photos con immerse solo le radici e che monitoro per evitare che si attacchino ad ogni cosa in acquario. Dunque, presi tre Synodontis Petricola, arrivati da tre gg... Un po' timidi (sono piccini, sui 3 cm massimo) ma molto gradevoli da guardare. Previsti in arrivo mercoledì un trio di Latifasciata e un trio di Rock KRIBENSIS!!! Oceano Blu mi ha detto che sono sui 5 cm e che può sessarli... Speriamo bene e soprattutto che riescano a convivere tutti senza troppi problemi😅... Ho letto i post sul forum a riguardo e pare si possa provare, sebbene in un juwel 240, poiché le specie parrebbero compatibili e tra le meno aggressive. Vi aggiorno e come sempre se avete consigli io sono sempre affamato! Intanto...IMG_20220217_171327_copy_729x1599__01__01.jpg
 
Ciao a tutti! Mi sono arrivate le Latifasciata (pare 1 M e 2 F) ma invece di tre ben 6 Rocckribensis, uno M di sicuro... Insomma invece di un trio, un mischione, vederli tutti assieme è bellissimo ma non era proprio in programma un quantitativo simile! I ciclidi mangiano da subito, i Syno, che hanno avuto una settimana di vantaggio, a stento si vedono e hanno si e no spiluccato qualcosa, sempre secco in scaglie... Pasticche e fiocchi neppure li vedono né ora ne prima quando erano soli.. Speriamo bene perché ora mi trovo una vasca sovraffollata. Controllerò i valori tra un paio di gg, ieri erano perfetti ma con 12 pesci chissà... Non vi nascondo che sono preoccupato, per la gestione e per il benessere dei pinnuti... Cmq vi allego qualche foto!!! Scusate la qualità ma sono state scattate al volo e ridimensionate opportunamente
 

Allegati

  • IMG_20220223_154912_copy_2000x912.jpg
    IMG_20220223_154912_copy_2000x912.jpg
    504,9 KB · Visite: 6
  • IMG_20220223_155700_copy_1689x1095.jpg
    IMG_20220223_155700_copy_1689x1095.jpg
    357,1 KB · Visite: 7
  • IMG_20220223_155740_copy_1498x915.jpg
    IMG_20220223_155740_copy_1498x915.jpg
    217,8 KB · Visite: 7
  • IMG_20220223_155744_copy_1600x730.jpg
    IMG_20220223_155744_copy_1600x730.jpg
    235,5 KB · Visite: 6
  • IMG_20220223_161206_copy_2000x912.jpg
    IMG_20220223_161206_copy_2000x912.jpg
    481,5 KB · Visite: 5

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto