• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Passo ai "Grigioni"

Non ho alcun merito sulla bellezza dei pesci.
Sull'assortimento ho seguito in gran parte i vostri consigli e quelli di W.S.C. ora sta a me mantenerli così ....
;)
 
Bellissimo video. Vedo che oltre alla coppia di brevis è uscita anche una single :D.....vedremo come si comporterà il maschietto.
 
Bello! Sono stato uno dei promotori della convivenza di 2 xeno biparentali nella stessa vasca e mi fa piacere che anche tu abbia voluto provarci. Nel mio caso fu un successo e entrambe si riproducevabo senza infastidirsi.
Bellissimo anche il calvus black... Davvero black! La sua femmina è infrattata in quel pertugio che lui sorveglia?

Sent from my ONE A2003 using Tapatalk
 
Faccio il punto:
Altolamprologus: il maschio, inizialmente più timoroso della femmina, ora occupa la parte centrale della vasca … davanti alla residenza abituale della femmina. Quando esce lui è leggermente aggressivo. Brevi fughe. Negli ultimi giorni mi sembra che Lei stia traslocando.
Le Xeno Papilio viaggiano in coppia fin dal primo giorno. Tranquillissime
Il maschio delle Xeno Lepeli ha relegato la femmina dietro le rocce per una decina di giorni. Ora la vedo girare in vasca.
Splendidi i Cipry. Pavo Una femmina è stata isolata mentre sugli altri ci sono piccole schermaglie … dovrò seguirli meglio :100:
So che i Nigripinnis stanno fermi a candela e lo fanno. Due su tre sono sempre fermi Staranno sempre fermi?:108:, l’altro è più mobile e mostra la sua bella livrea Nella zona degli altri due
Sui Brevis…. Il maschio, come sempre, non sa con quale femmina stare.:1: (lo trovo molto umano…:255:) Con una femmina occupano due conchiglie cambiando la residenza un po’ in una conchiglia un po’ nell’altra; a volte insieme altre no.
La seconda femmina corteggia il maschio, che spesso la segue nella sua conchiglia (la terza) per poi ritornare dalla prima femmina. Ho notato solo che le aggressioni sono solo tra femmine e che l’area di movimento di questi tre Brevis è molto più grande di quanto pensassi. Il maschio spazia per ¾ della vasca anche in altezza e le femmine si spostano sui 20-30 cm dalle rispettive conchiglie. Devo fare qualcosa? Allontanare le conchiglie? Cercare un altro maschio? Li lascio stare?:confused:
Non avevo mai visto i Synodontus così attivi e in giro per la vasca come adesso. Anche durante il giorno o con le luci accese.:17:IMG_1367 (2).jpgIMG_1364 (2).jpgIMG_1369 (2).jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto