• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Passo ai "Grigioni"

doppiou

Utente
Da un po’ di tempo, ho voglia di cambiare il mio Lago: da Vittoria in Tanganica, lo farò con calma quando saprò cosa fare. Il problema iniziale sarà di trovare casa ai miei Vittoriani e per questo metterò l’annuncio sul forum in “pesci Cedo”.
La vasca
140*60*60 (500 lt) filtraggio mediante sump + pompa di movimento in vasca
Pesci
Secondo quanto ho letto e quanto mi piacerebbe vorrei ospitasse:

4 Synodontis petricola Zaire 6-8 cm (che ho già da anni) fondo sabbia/roccia
Una o max due coppie di Altolamprologus Calvus Black roccia
Una o max due coppie di Xenotilapia (spilopterus ) fondo sabbia
4m/3F Ophthalmotilapia ventralis, rocce acqua libera
Famigliola di Multifasciatus fondo sabbia conghiglie
Coppia/trio Neolamprologus caudopunctatus fondo sabbia/roccia

Si può fare ammeso che siamo reperibili? oppure cosa potrebbe farmi fare un'esperienza interessante?

Arredo
Penso di usare lastre e pietre d’ardesia salendo al massimo intorno ai 40 cm. d’altezza. Fondo si sabbia edile (quella che ho in vasca)
Visto che sul fondo ci sarà parecchio affollamento, è meglio dedicare ai conchigliofili una striscia di fondo (diagonale?), un angolo della vasca o una zona delimitata?
Link dove è possibile vedere bei layout di vasche Tanganica

Ciao Ciao :):104:
 
Ciao Ugo,per i tuoi ciclidi del Vittoria puoi usare il mercatino dei soci.

Per la vasca tecnicamente attrezzata la vedo un pò dura tenere questa popolazione,le Xenotilapia non avranno vita facile.
 
Ciao Marco,
Anch'io la vedo un pò carica, ma non so la compatibilità. A cosa dovrei rinunciare per mantenere le Xeno?
Hai idea sulla reperibilità ( Xeno, Ophthalmotilapia )? oltre ai soliti negozi noti?
 
Ciao Ugo,
mi unisco all'opiniopne di Marco. Penso che per le dimensioni della vasca tu abbia in mente troppe specie. Le ophtalmotilapia in particolare sono un pesce abbastanza irruento che in quelle misure lascia spazio solo a coinquilini "rustici" che non si facciano stressare. Va poi fatta una riflessione sul tenere 4m di ventralis in "soli" 140 cm... potrebbero essere decisamente pochi... anche se potrebbe esser meglio tenere 4 maschi piuttosto che 2. Andrebbero sentiti altri pareri.

Vedo anche un po' di possibile collisione tra multifasciatus (soprattutto una volta partita la colonia... tendono a diventare parecchi) e caudopunctatus. Conta che i caudo occupano anche le pietre (direi che le preferiscono alle conchiglie) e magari entrerebbero in competizione con gli Altolamprologus.


Io sceglierei cosa tenere tra le Ophtalmo e le xeno, e escluderei le altre, non le vedo benissimo assieme se non in uno spazio decisamente piu' grande (2m?)

Se vuoi farti un pieno di Tanganyika e avere il massimo dell'offerta in termini di varieta' di specie che abbiamo in italia mi sento di consigliarti una gita a Bolzano:
http://www.ciclidi.net/34-viaggi-ci...ige-un-tuffo-nel-tanganyka?highlight=wildside
 
Grazie Nene
.... prossima fuga ... Bolzano :104: al negozio trovo anche le rocce?

Ok. Capito. Mi dispiace per le Ophtalmotilapia non sapevo che erano così rissose e che avevano bisogo di tanto spazio :108:

Ricominciamo
Non vorrei Tropheus, Cyprichromis, Neol. Bricardi

Non rinuncerei a Altolamprologus e Xenotilapia più ovviamente ai miei Synodontis. Quindi poteri integrare con Multifasciatus peer evitare competizioni Altolamprologus/caudopunctatus o cos'altro? in che rapporti m/f? ... Però così avrei il fondo affollato e in acqua solo i Calvus ...:confused::confused::confused:
La predazione dei Calvus, può mantenere bassa la colonia dei Multifasciatus?
Felice di attingere al vostro sapere. Ciao ugo
 
Partendo dai tui punti fissi:
Altolamprologus: OK
Synodontis: OK
Xenotilapia: OK
Caudopunctatus/Multifasciatus: OK a scelta uno dei due. In alternativa puoi mettere un altro conchigliofilo che non faccia colonia come i multi ma sia un conchigliofilo "vero". Un esempio, dato che la vasca grandicella te lo permette, potrebbe essere il lamprologus meleagris o l'ocellatus (che c'e' anche nella versione gold se ti interessa il colore). Oppure i brevis che son semrpe belli e non danno fastidio a nessuno. Non mi aspetto che gli Alto riescano a predare poi tutti questi multifasciatus per tenerne bassi i numeri.

Di xeno secondo me puoi metterne anche 2 coppie ma di 2 specie diverse. Ho tenuto con discrete soddisfazioni in una vasca solo 10cm piu' lunga della tua una coppia di papilio tembwe con una coppia di flavipinnis lyamembe.
Chiaramente la parte alta della vasca ti rimane un po' piu' vuota.... ma la tua avversione ai cyprichromis complica un po' la faccenda :)

Forse si puo' provare con delle Ophtalmotilapia ma partirei con dei giovani per poi avere il lusso di selezionare il maschio (penso ce ne starebbe 1) piu' "tranquillo"
Di cypri non te ne piace nessuno? Ce ne sono tanti a parte i "classici" leptosoma mpulungu (es. microlepidotus, jumbo ecc.). E se ti dicessi paracypri? Brieni o nigripinnis potrebbero essere una valida alternativa
 
Una o max due coppie di Xenotilapia (spilopterus ) fondo sabbia

Le spiloptera stanno sia sulla sabbia, prevalentemente in zona di transizione, che sui sassi. In genere nella zona di transizione/sabbia ci sono diversi individui che formano gruppi anche consistenti mentre sui sassi gli individui sono spesso solitari o girano in due o tre. In acquario lavorano bene sia in coppia che in gruppo e non ci sono mai eccessivi momenti di aggressività. Sono anche molto più robuste rispetto ad altre xeno tipo flavipinnis o papilio e reggono bene stati di stress che comprometterebbero la salute di queste.

Ciao Enrico
 
Scusa l'ignoranza, Nene, cosa intendi per conchigliofilo "vero"?
Il Parac. Nigripinnis mi era sfuggito ma mi è sempre piaciuto, quindi lo metterei. :Smile 4:
Mi restano i dubbi sul fondo: Synodontis, Xenotilapia Spiloptera, e Ocellatus o Brevis. Si pesteranno le pinne? :confused: :confused: Se la risposta è si rinuncio ai Lamprologus.
Se trovassi pesci sessati con che rapporti dovrei partire? :confused:
 
Scusa l'ignoranza, Nene, cosa intendi per conchigliofilo "vero"?
Il Parac. Nigripinnis mi era sfuggito ma mi è sempre piaciuto, quindi lo metterei. :Smile 4:
Mi restano i dubbi sul fondo: Synodontis, Xenotilapia Spiloptera, e Ocellatus o Brevis. Si pesteranno le pinne? :confused: :confused: Se la risposta è si rinuncio ai Lamprologus.
Se trovassi pesci sessati con che rapporti dovrei partire? :confused:
I caudopunctatus vivono nella zona di transizione tra rocce e sabbia e scavano alla base delle rocce per deporre li. Non son pesci che vivono nei letti di conchiglie e ci depongono dentro se non per ragioni opportunistiche ;)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Dimenticavo: per me in una base di 140x60 dovrebbero starci sia le xeno (se prendi le spiloptera o le papilio o sunflower o le leptura poi ancora meglio dato che stanno sia sulla sabbia ma usano anche le rocce) sia il conchigliofilo (conta che la coppia di brevis occupa in territorio minuscolo di 10x10cm attorno alla sua conchiglia e non da fastidio a nessuno. Gli ocellatus son più scassa ma la vasca permette di tenerli, se poi limiti ad un maschio solo e un paio di femmine non vedo problemi) sia i Synodontis (che non conosco più di tanto ma non mi immagino così problematici.
Sopra un bel gruppetto di paracypri nigripinnis e gli Altolamprologus a completare.
Ti viene anche una vasca relativamente calma dove non dovresti avere grossi problemi di aggressività. Una roba del tutto diversa dai tuoi ex vittoriani insomma

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
sia i Synodontis (che non conosco più di tanto ma non mi immagino così problematici.
Sopra un bel gruppetto di paracypri nigripinnis e gli Altolamprologus a completare.
Ti viene anche una vasca relativamente calma dove non dovresti avere grossi problemi di aggressività. Una roba del tutto diversa dai tuoi ex vittoriani insomma

L'unico problema dei synodontis, se si mira anche alle riproduzioni, è che sono dei formidabili mangiatori di uova e arrivano in 4 o 5 facendo razzia e anticipando spesso la femmina che le deve incubare. Questo con i biparentali tipo spiloptera succede anche quando i genitori si scambiano le larve e qualcuna viene predata. Invece le conchiglie sono inattaccabili, specialmente quelle dell'ocellatus. I syno, se piccoli, riescono a predare anche le uova di alto.

Ciao Enrico
 
L'unico problema dei synodontis, se si mira anche alle riproduzioni, è che sono dei formidabili mangiatori di uova e arrivano in 4 o 5 facendo razzia e anticipando spesso la femmina che le deve incubare. Questo con i biparentali tipo spiloptera succede anche quando i genitori si scambiano le larve e qualcuna viene predata. Invece le conchiglie sono inattaccabili, specialmente quelle dell'ocellatus. I syno, se piccoli, riescono a predare anche le uova di alto.

Ciao Enrico

Quindi ottime notizie, se gli Altolamprolugus e i Synodontis riescono a mantenere basso il numero dei sopravvissuti mi va benissimo. Non disdegno le riproduzioni, ma non voglio ne sovrapopolare ne salvare tutti gli avannotti.
Il lato oscuro rimane quanti e di chi. Almeno teoricamente per il loro benessere. Io direi: i miei 4 Petricola, poi 2/2 Altolamprologus Calvus, 2/4Multifasciatus caudopunctatus, gruppo di 5-7 Xenotilapia spiloptera (o sunflower o papilio), gruppo di 5-7 Paracyprichromis Nigripinnis
E' fattibile o sono sempre troppi?
ciao Ugo
 
Quindi ottime notizie, se gli Altolamprolugus e i Synodontis riescono a mantenere basso il numero dei sopravvissuti mi va benissimo. Non disdegno le riproduzioni, ma non voglio ne sovrapopolare ne salvare tutti gli avannotti.
Il lato oscuro rimane quanti e di chi. Almeno teoricamente per il loro benessere. Io direi: i miei 4 Petricola, poi 2/2 Altolamprologus Calvus, 2/4Multifasciatus caudopunctatus, gruppo di 5-7 Xenotilapia spiloptera (o sunflower o papilio), gruppo di 5-7 Paracyprichromis Nigripinnis
E' fattibile o sono sempre troppi?
ciao Ugo

Due maschi di calvus è da evitare, anche se sono ciclidi tranquillissimi hanno un'aggressività intraspecifica altissima. Idem le papilio, sono molto più aggressive (hanno una velocità di attacco impressionante) delle spiloptera e conviene tenere un maschio solo. Di solito si tengono le spiloptera in gruppo e le papilio in coppia. Per l'alimentazione più o meno hanno tutti le stesse esigenze con gli alto un po' più "carnivori" (hanno l'intestino cortissimo).

Ciao Enrico
 
Quoto quanto detto da Enrico. Papilio (e sunflower) in coppia dato che possono essere molto aggressive. Paracypri volendo anche una decina ci stanno per me. Qui puoi permetterti più maschi che son belli

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti, riprendo questo post per proporvi questo tipo di allestimento con questa popolazione, i miei 4 Synodontis Petricola, 1/3 Altolamprologus Calvus, 4/6 Paracyprichromis Nigripinnis e coppia di Xeno Papilio … ammesso di trovarli tutti insieme

IMG_0327.jpgIMG_0319.jpg
 
Layout non male, gli Altolamprologus ci andranno a nozze. Le papilio sfrutteranno sabbia davanti e roccette. Unica miglioria metterei qualche altra lastra a coprire il vetro di fondo così che i paracypri possano sfruttare al meglio la parte della vasca di solito da loro preferita

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
...Unica miglioria metterei qualche altra lastra a coprire il vetro di fondo così che i paracypri possano sfruttare al meglio la parte della vasca di solito da loro preferita
Magari un paio di lastre alte fino al pelo dell'acqua negli angoli: così nascondi la tecnica e fai felici i Paracyprichromis ;)
 
Magari un paio di lastre alte fino al pelo dell'acqua negli angoli: così nascondi la tecnica e fai felici i Paracyprichromis ;)

:emiticon_3d_Yes:Vi leggo concordi. L'unica cosa che potrei coprire è l'ingresso dell'acqua in vasca, c'è solo quello. Ci studierò anche se il getto è a circa metà vasca e non lo posso spostare..... :confused: ... lastrone forato per far passare il tubo? ... :s36_1_12:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto