• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Partendo da zero

Sgarra88

Utente
Buona sera a tutti,

Sono molto interessato ad installare una nuova vasca (malawi) in casa, comprandola nuova.

Oggi ho visto una jewel rio 240 led (120×40×55) completo di tutto escluso il mobiletto ed alla cifra di 50€ in meno, una vasca fatta a mano (120x60x50x1- 2 lati extrachiaro) ovviamente escluso tutto.
Sono già in possesso di un filtro esterno (Magic filter 3 della prodac) mai installato ed ancora impacchettato.

Ora Vi chiedevo, gentilmente, quali sono i pro e i contro tra le vasche considerando la necessità di luce, la possibilità di realizzare un coperchio a mie spese. Ovviamente potrei abbassare la colonna d'acqua ed allungare la vasca ma dovrei mettere dei tiranti.

Grazie
 
Ciao.
Se non hai fretta e segui siti tipo subito.it vedrai che troverai un'offerta sicuramente interessante. C'è molto scambio di vasche e rispetto al nuovo i prezzi sono veramente interessanti.
Se ti è possibile punta subito ad un 150x50x50, dimensione già interessante che ti permette svariate possibilità.
Una vasca da 120 a lungo andare rischia di non soddisfarti completamente e visto che la vasca non si cambia tutti i giorni...
 
il mio problema sono le dimensioni all'interno della casa.

ora sono in trattativa per una vasca 140x50x50 ma sulla quale sono molto deciso a prenderla.

Nell'attesa del suo arrivo, io volevo fare un monospecie, avete consigli e o pareri sulle specie da inserire? cosi da guardare qualche foto e pensare/comprare lastre per il layout

grazie
 
ok, vasca trovata finalmente 140x50x70
guardando le varie specie mi piacevano come colori ed anche come dimensioni queste che vi elenco:
Pseudotropheus Demasoni
Sciaenochromis Fryeri
Labidochromis Hongi

che dite, possono convivere tra loro? o magari potrei fare un monospecie solo con i Pseudotropheus Demasoni?

Grazie
 
demasoni e fryeri insieme non vanno d'accordo, soprattutto per esigenze comportamentali.
I demasoni necessitano di un'alimentazione strettamente vegetariana, senza se e senza ma, mentre i fryeri hanno esigenze opposte, necessitando di una dieta proteica per non dimagrire eccessivamente.
In vasche piccole impossibile farli convivere insieme.
Fryeri e Hongi sono già più compatibili, ma comunque saresti sempre in una situazione non ottimale.
Sul monospecifico sono sempre rimasto dubbioso, a mio parere annoi alla svelta.
Dovresti iniziare decidendo la specie irrinunciabile dalla quale vuoi partire, poi si ragiona.
 
Sono d'accordo con Stefano. Specialmente all'inizio (ma anche dopo...;)) ti consiglierei di scegliere un full-haps o un full-mbuna.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto