• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Paretroplus

ecco qualche altra foto dei malgasci ...sono cresciuti. i tanganicofili + ortodossi non potranno non notare un leggero molto leggero bordo rosso nelle pinne dei paretroplus (in foto è molto meno appariscente che in realtà .....giuro !!!!!). inziano a fare delle "parate" ma oltre a quello non si va

i ptychochromis hanno provato a combinare qualcosa ..scavato grande buca sotto radice .....unico risultato ....un morto "bastonato" ..vabbè piccoli ma "ignoranti"

grecia_sett2012 001.jpggrecia_sett2012 002.jpggrecia_sett2012 003.jpggrecia_sett2012 004.jpggrecia_sett2012 005.jpggrecia_sett2012 006.jpggrecia_sett2012 007.jpggrecia_sett2012 008.jpggrecia_sett2012 009.jpggrecia_sett2012 010.jpggrecia_sett2012 011.jpggrecia_sett2012 012.jpggrecia_sett2012 013.jpggrecia_sett2012 014.jpggrecia_sett2012 015.jpggrecia_sett2012 016.jpggrecia_sett2012 017.jpggrecia_sett2012 018.jpggrecia_sett2012 019.jpggrecia_sett2012 020.jpggrecia_sett2012 021.jpggrecia_sett2012 022.jpggrecia_sett2012 023.jpggrecia_sett2012 024.jpggrecia_sett2012 026.jpggrecia_sett2012 027.jpggrecia_sett2012 028.jpggrecia_sett2012 025.jpg
 
Grazie per le belle foto Luca,
i Paretroplus si sono colorati la linea rossa è evidente anche i riflessi azzurri verdi,ma la cosa bella è che ci sono diversi esemplari con la papilla genitale estroflessa,sintomo di riproduzioni..?!
I Ptychochromis sono anche loro crescuti e colorati...in vasca ci sono anche dei synodontis è difficile vedere uova....non ho la panoramica della vasca ma non so se ci sono radici che creano una zona un pò riparata se qualche coppia vuole riprodurre....:104:
 
Quello che mi ha sempre bloccato sul Madadascar sono le vasche, poichè a quanto mi sembra di aver capito, per le specie reperibili in Italia, passando magari da qualche forntore estero, sono necessarie vasche veramete grosse, credo dai 2 metri in su, giusto?

Comunque credo che il problema principale per i ciclidi di questi biotopi (poco diffusi nei nosti acquari) sia legata alla difficolta di reperimento delle specie. Io entro in un qualunque negozio di ciclidi è mi trovo davanti ciclidi del Tanganika e sopratutto Malawi e qualche Centro e sud americano.

Ragione per cui, la scelta ricadrà verso questi ambienti, è un pò come un gatto che tenta di mordersi la coda, non li proponi quindi la gente non li può conoscere il resto vien da se :104:
 
Comunque sono dei pesci veramente meravigliosi!
Quando mi capita di andare alle Leonde, non manco mai di spendere una mezzora ad ammirare l'unica vasca Madadascar che abbia mai visto in vita mia (purtroppo):(.
 
Ultima modifica:
A me questi paretroplus piacciono molto! Devo dire che si sono anche colorati e mi ricordano molto l'anatomia di certi pesci marini. Gli altri mi piacciono meno de gustibus non disputandum est ;)
Interazioni tra e due specie? o si ignorano e basta?
 
Hei Luca,
che ti è successo? Come è possibile che tu abbia fatto e messo sul forum tutte 'ste foto?

Sarà mica l'entusiasmo per questi malgasci "full color"?

A parte gli scherzi, stanno diventando veramente interessanti e poi quel "pippullo" estroflesso farebbe veramente sperare in qualcosa di ancor più avvincente!
 
i synodontis tra poco saranno trasferiti in altra vasca ....e non romperanno + (ma mi piacciono molto....li metto con i buratelli ...buon divertimento)

le 2 specie si ignorano cmq i picto sono + piccoli ma si fanno rispettare alla grande

qualcuno sa se esiste dimorfismo nei paretroplus ??? x me sono identici ...peggio che i tropheus

vi aggiornerò ma x ora solo qualche "girotondo" (in una foto un pò si vede)

ciao
 
A me piacciono davvero un casino, prima di buttarmi sulle oreochromis la vasca era allestita per loro ma all'ultimo non erano più disponibili che peccato.... Al prossimo giro
 
Ieri, nel pomeriggio, sono passato a casa di Luca , per ritirare l’ ultimo “an cichlidé” che molto gentilmente mi ha preso direttamente in Francia al congresso di Vichy.
Ho potuto vedere i P. menarambo e posso dire che sono assolutamente stupendi!!
Personalmente, i menarambo, mi hanno sempre affascinato soprattutto per la forma (molto simile a quella dei pesci marini) ma, vederli dal vivo, la sensazione non solo è confermata ma ancora più rafforzata. In particolare, si possono osservare una molteplice varietà di riflessi che ne arricchiscono la livrea e che purtroppo le foto o i filmati non rendono l’idea. Inoltre la linea color rosso, sulla caudale, anale e dorsale è una caratteristica particolare e molto bella.
Il gruppo di P. menarambo in possesso di Luca , è composto da sei esemplari in splendida forma che dividono l’acquario con, credo 5 (o sei?) Ptychochromis oligacantus anch’essi in ottima salute e ciclidi molto “particolari”.
La speranza è che Luca riesca a far riprodurre i P. menarambo così diffondere tra noi appassionati, anche oltre i confini nazionali, questo ciclide che, a quanto sembra, in natura è estinto.
E’ stato un vero piacere poterli vedere dal vivo e ringrazio Luca e Sandra per avermi dato questa possibilità, nonché per la gradita ospitalità.
 
Ieri, nel pomeriggio, sono passato a casa di Luca , per ritirare l’ ultimo “an cichlidé” che molto gentilmente mi ha preso direttamente in Francia al congresso di Vichy.

Grazie delle precisazioni Camillo,e colgo l'assist(OT) per chiedere a Luca o Enzo che sono stati in Francia.....quando vedremo il fotoreportage dell'AFC ??....
:104:
 
i synodontis tra poco saranno trasferiti in altra vasca ....e non romperanno + (ma mi piacciono molto....li metto con i buratelli ...buon divertimento)

le 2 specie si ignorano cmq i picto sono + piccoli ma si fanno rispettare alla grande

qualcuno sa se esiste dimorfismo nei paretroplus ??? x me sono identici ...peggio che i tropheus

vi aggiornerò ma x ora solo qualche "girotondo" (in una foto un pò si vede)

ciao

Sono passati ormai divesi mesi Luca ci aggiorni sulla situazione Madagascar...:104:
 
nessuna nuova
i paretroplus sono diventati dei bei saraghi ...hanno provato a combinare qualcosa ....ma è stato solo un timido approccio .... (i synodontis sono stati trasferiti )
i picto scavano crateri ogni 10 giorni .... sembrano sempre sul momento di deporre ..poi nulla

farò qualche foto

ciao
 
Benissimo speriamo come dice Paolo che l'aggiornamento sia imminente....:D

Visto che ci sono ti chiedo anche dei buratelli presi in germania..con loro come procede?..:104:
 
i plagiostoma crescono alla grande

sto cercando di prendere degli ellipsifer (sempre dalla germania) x me i più belli ( e anche meno schizzinosi nel cibo) cmq li sto abituando a mangiare gamberetti (quelli da banco del pesce del supermercato) tagliati molto fine vediamo un pò cmq crescono e non sono sicuro che tutti e 12 siano plagiostoma (ci sono differenze di colorazione ..boh ......)

ciao
 
Grazie Luca,sarebbe bello vedere le differenze di colorazione che hai notato nei tuoi plagiostoma...li nutri giornalmente con i gamberi?:104:

Sei in partenza per la Germania....?:104:
 
Che spettacolo Luca saranno come dici dei saraghi ma hanno una loro storia:).....bellissime foto nella prima c'è una presunta coppia?:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto