• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca

livleo

Presidente AIC
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
come alcuni sapranno ho sostituito la mia storica vasca (attiva dal 1996) con un acquario più grande: 150x50x60.
Ecco alcune immagini della preparazione. L'idea è un biotopo fluviale africano.

Prove di sistemazione dell'arredamento.

Prova layout.jpg

Prova layout2.jpg

Giorgio Melandri mi suggerisce di riunire le due pietre.

Prova layout3.jpg


Come fondo uso sabbia bianca mescolata alla sabbia della vasca precedente in modo da renderla leggermente più scura.

Prova layout4.jpg

Il fondo è pronto.

Prova layout5.jpg

Uno scorcio del riempimento

IMG_0015.jpg

Ecco la vasca riempita con qualche Vallisneria.

IMG_0024.jpg

to be continued...
 
Ciao a tutti,
come alcuni sapranno ho sostituito la mia storica vasca (attiva dal 1996) con un acquario più grande: 150x50x60.
Ecco alcune immagini della preparazione. L'idea è un biotopo fluviale africano.

Prove di sistemazione dell'arredamento.

Vedi l'allegato 34651

Vedi l'allegato 34652

Giorgio Melandri mi suggerisce di riunire le due pietre.

Vedi l'allegato 34653


Come fondo uso sabbia bianca mescolata alla sabbia della vasca precedente in modo da renderla leggermente più scura.

Vedi l'allegato 34654

Il fondo è pronto.

Vedi l'allegato 34655

Uno scorcio del riempimento

Vedi l'allegato 34656

Ecco la vasca riempita con qualche Vallisneria.

Vedi l'allegato 34657

to be continued...
Molto bella Livio, sai già con cosa andrai a popolarla?? :)

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti,
come alcuni sapranno ho sostituito la mia storica vasca (attiva dal 1996) con un acquario più grande: 150x50x60.
Ecco alcune immagini della preparazione. L'idea è un biotopo fluviale africano.

Ciao Livio,
sono allergico agli sfondi e proprio non mi piacciono (neanche fossero malawi, tanga o golfo di mwanza) però la vasca è bella e va bene se devi metterci gli pseudo e qualche steato che vive anche in acqua tranquille. Per gli ortho (e anche diversi steato) secondo me ti mancano i ciottoli sul fondo o comunque nascondigli. Non tanto per rispettare il biotopo, quanto per limitare l'aggressività intraspecifica che in questi pseudo-reofili può essere molto alta. Ti metto due foto recuperate del saisi river, al confine fra tanzania e zambia. Siamo ad un'ottantina di km. dal lago tanganica in linea d'aria (in macchina sono 230 km.)

saisi.png

saisi1.png

Ciao Enrico
 
Ciao Enrico, grazie delle fotografie.
Capisco il tuo disappunto sullo sfondo, ma fa la sua figura. Ho dovuto introdurre i pesci dato che nella loro sistemazione iniziavano a massacrarsi. Gli Orthochromis hanno un'aggressività elevata intraspecifica e anche interspecifica, ma gli Pseudo hanno ricavato come loro l'angolo sinistro (comunque anche loro sono abbastanza fastidiosi tra loro). Pensavo anch'io di aggiungere altri ciottoli o sassi, ma per ora fortunatamente la situazione è sotto controllo. Inoltre ho visto che alcuni esemplari vanno a riposare sulla parete di fondo che è ricca di superfici utilizzabili. Pensavo anche di introdurre qualche pesce da distrazione (dei Phenacogrammus?), ma temo che lascino poco cibo agli Pseudocrenilabrus. Attualmente non vedo sufficiente posto per gli Steatocranus e sto cercando qualche altra roccia. Inoltre sono indeciso se aumentare la corrente, ma temo che gli Pseudocrenilabrus siano infastiditi. Insomma, non ho ancora le idee chiare.

Ciao Livio,
sono allergico agli sfondi e proprio non mi piacciono (neanche fossero malawi, tanga o golfo di mwanza) però la vasca è bella e va bene se devi metterci gli pseudo e qualche steato che vive anche in acqua tranquille. Per gli ortho (e anche diversi steato) secondo me ti mancano i ciottoli sul fondo o comunque nascondigli. Non tanto per rispettare il biotopo, quanto per limitare l'aggressività intraspecifica che in questi pseudo-reofili può essere molto alta. Ti metto due foto recuperate del saisi river, al confine fra tanzania e zambia. Siamo ad un'ottantina di km. dal lago tanganica in linea d'aria (in macchina sono 230 km.)

Vedi l'allegato 34659

Vedi l'allegato 34660

Ciao Enrico
 
Bella vasca, ma è già in funzione? il filmato degli Orto che mi hai mandato è nella vecchia vasca o nuova?
Comunque veramente belli gli Orto
 
Bella vasca Livio....certo vedendo il filmato di Adrian per quello che si riesce a vedere in acqua c'è una bella corrente.

Hai un filtraggio esterno o dietro lo sfondo?
 
Un paio di giorni dopo ho aggiunto qualche altra Vallisneria e dei piccoli ciottoli di fiume.

IMG_0026.jpg
 

Allegati

  • IMG_2282.jpg
    IMG_2282.jpg
    247,9 KB · Visite: 39
Una settimana dopo ho introdotto i pesci. Sono stato costretto dal fatto che iniziavano a mostrare segni di insofferenza nella vasca di piccole dimensioni dove erano stabulati.

 
Ed ecco la seconda specie.

Belli entrambi! Poi gli ortho anche se abbastanza comuni in africa non si vedono mai negli acquari. Piuttosto potrebbe esserci un problema di alimentazione perché devi abbondare con il cibo per gli ortho e stare basso con gli pseudo altrimenti tonnizzano facilmente e il maschio diventa pure molto aggressivo.

Ciao Enrico
 
In realtà attualmente il problema è far mangiare gli Pseudocrenilabrus che si presentano abbastanza magri.
L'Orthochromis è decisamente territoriale.
Ho sostituito il filtro di fortuna con il definitivo. A breve qualche altro video.

Belli entrambi! Poi gli ortho anche se abbastanza comuni in africa non si vedono mai negli acquari. Piuttosto potrebbe esserci un problema di alimentazione perché devi abbondare con il cibo per gli ortho e stare basso con gli pseudo altrimenti tonnizzano facilmente e il maschio diventa pure molto aggressivo.

Ciao Enrico
 
Ciao Livio, complimenti per il progetto, seguo con molto interesse.

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk
 
Metto qualche fotografia del boss dell'acquario (detto il terrore).
Ha scacciato tutti gli altri individui nella parte posteriore dell'acquario (dietro lo sfondo) e impedisce a tutti tranne a due individui di nuotare nella vasca.
Aggressività intra e interspecifica elevatissima. Un metro e mezzo di vasca non basta.

DSC_8261legg.jpg

DSC_8268legg.jpg

DSC_8273legg.jpg

DSC_8275legg.jpg

DSC_8277legg.jpg

Ho visto delle parate di corteggiamento rivolte a un individui di piccole dimensioni che spero possa essere femmina.
In settimana vorrei aumentare la corrente nella vasca introducendo una pompa di movimento di oltre 1000 l/h e aggiungere dei pesci di distrazione (Phenacogrammus).
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto