• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nani in vasca grande

marcAzzurro

Socio AIC
Quali sono le specie di ciclidi nani o cmq max 10cm tra quelli che si possono tenere in vasche piccole che più meriterebbero vasche relativamente grandi come interesse comportamentale?
vorrei una specie x 120x80
acqua tenera e acida
 
Quali sono le specie di ciclidi nani o cmq max 10cm tra quelli che si possono tenere in vasche piccole che più meriterebbero vasche relativamente grandi come interesse comportamentale?
vorrei una specie x 120x80
acqua tenera e acida

Sicuramente i due apisto incubatori orali se li trovi: kelleri e barlowi. Oppure comunità di biotoecus.

Ciao Enrico
 
ho pensato ai Biotoecus parlamene un pò, forse li trovo
cmq anche specie più comuni mi interesserebbo

I biotoecus li hanno qui: http://www.zoominimarketonline.it/a...americani/biotoecus-opercularis-wild-4cm.html
Sono fra i sudamericani che preferisco e non sono proprio grigi come si pensa. Qui una vecchia foto di un giovane che inizia a colorarsi:
biotoecus.jpg
OK, per me re dei grigioni questo è colorato ma comunque sono ciclidi tranquilli e puoi tenerne un buon gruppo. Puoi aiutarti con tubicini in pvc e legni per creargli dei tunnel. Più difficile con questi fare tunnel rispetto ai tanganica perché l'acqua va tenuta acida (a parte i tapajos che tenni in acqua di rubinetto). Con i tanga è facile perché rendi la sabbia solida con i carbonati e non hai crolli mentre qui non puoi. I piccoli, anche se di dimensioni e bocca ridotte, sono facili da crescere, un po' come i ram se ne hai avuti. I combattimenti fra maschi in genere non sono molto cruenti anche se sono pesci che "schizzano" come trematocara o xenotilapia e portano attacchi fulminei. Ma le gerarchie si stabiliscono facilmente.

Ciao Enrico
 
Che diametro e lunghezza i tubi ?

Diametro 2 cm. circa e per la lunghezza puoi andare dai 4 ai 20 a seconda delle dimensioni dei pesci. Dimenticavo...., una cosa importante è la temperatura. Come i ciclidi di quelle zone vogliono acqua caldina. Se arrivano dalla zona del rio negro meglio tenerli a 26/28°C mentre se sono del tapajos vanno bene anche 23/24. Per le zone intermedie (trombetas, urubu, saraca', paritins, etc.) temperature come rio negro e pH acido/molto acido.

Ciao Enrico
 
un gtuppetto di quanti esemplari 6-8 o anche dieci?

altre specie interessanti?

Anche 10, non ci sono problemi se hanno tutti una tana. Di altri ce ne sono parecchi ma non hanno i movimenti eleganti da colibrì come i biotoecus e soprattutto possono essere anche molto più aggressivi. Per alcuni conviene tenere solo una coppia o un trio, dipende poi dalla specie. Personalmente oltre ai biotoecus amo particolarmente nannacara anomala, un ciclide sottovalutatissimo che compri per 2€. In passato ebbi anche 3 coppie di adoketa, ma a parte il momento di moda e la bellezza, non mi hanno mai appassionato come l'anomala. Occhio perché adesso i negozi sono pieni di ibridi di nannacara e pulcher (acara neon). Oltre a nannacara e apisto si trovano anche le laetacara. Belle le thayeri e le dorsigera. Se miri all'acido potresti considerare anche l'africa, con i nanochromis tipo splendens o i congochromis, anche se non sono facilissimi da trovare a parte il transvestitus.

Ciao Enrico
 
Un voto in piu' per i nanochromis (al momento ho i piu' "modesti" parilus). Hanno comportamenti devo dire interessanti e dinamiche di gruppo molto vivaci.
Trovassi gli splendens, e gia' che vuoi comunque acqua tenera e acida, io ci farei un pensierino.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto