• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Modifiche malawi 170cm

davics

Utente
Ciao ragazzi.. Tenere le mani in tasca è dura e volevo qualche parere.

Piccolo rias: acquario 170x60x60 mbuna. Sump/filtro da 60litri e luci led.

Ho:
2 acei msuli
2 l. perlmutt
2 m.e. chewere
2 melanocrhomis cyaenorabdos
1 labeotropheus trevavasae (che ho in mente di togliere)
2 cynotilapia Red top likoma
2 l. Ceruleus
2 lab. Fuelleborni Katale
2 metriaclima zebra maison reef

Secondo voi è possibile inserire un haps/ aulonocara? Per variare un po' la popolazione anche solo una coppia ovviamente.
 
A me sembra già più che popolato. Avrei piuttosto dei dubbi sul Labeotropheus fuelleborni, che diventa piuttosto grosso e aggressivo. Senza quello potresti pensare a Protomelas taeniolatus o Aulonocara jacobfreibergi o Aulonocara sp. "Lwanda". Anche i maison li vedo più da full mbuna, più che a convivere con degli haps. Personalmente penserei piuttosto a portare almeno a 6 gli acei, che sono gregari. Come penseresti di alimentare?
 
Ultima modifica:
Le due coppie di fuelleborni e maison reef sono stranamente molto pacifiche, e sono tutti adulti.
Il più rompipalle è il labeotropheus che vorrei togliere sia perché rompipalle sia perché tenerlo solo non mi piace.
Per quanto riguarda gli acei mi sono stati regalati, piuttosto rimpiazzo anche loro perché non sono così belli

Pensavo fra me e me, a una coppia di aulo baenschi o hueseri.

Come alimentazione non saprei di preciso, per quello ho chiesto prima qui :)


OT: i due l.perlmutt sono cresciuti pochissimo in otto mesi
 
Io li terrei comunque d'occhio. Il maison viene una bella stecca da adulto, sui 15 cm, il fuelleborni idem, però più territoriale. Prima o poi il carattere verrà fuori.. Con loro non vedrei bene nessun a hap. Per l'alimentazione in un misto haps mbuna ti puoi basare su mangimi "universali" come NLS Cichlid Formula o Northfin, da integrare con vegetale o proteico a seconda dei momenti.
 
Ultima modifica:
Grazie dei consigli.

Invece se continuassi con solo mbuna, e considerando di togliere i due acei e il l.Trewavasae, potrei inserire qualche nuova coppia? Possibilmente un po' particolare
 
Io anche togliendo le due specie che hai detto non aggiungerei altro, alla fine sarebbero sempre sette specie in 600 litri.
P. S. Ho notato anch’io che i perlmutt crescono molto lentamente rispetto ad altre specie.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
A costo di sembrare noioso, a gioco lungo, quelli che probabilmente ti daranno problemi saranno i fuelleborni, molto probabilmente i tuoi non sono ancora del tutto adulti (con gli mbuna parliamo di circa due anni di età), visto che sono con te da un anno scarso. Vengono anche 20 cm e hanno un carattere piuttosto pronunciato, due metri di vasca di solito sono il minimo sindacale per tenerli. C'è una minima variabilità individuale, ma non posso aspettarmi da loro il carattere di un'aulonocara.
Detto questo, e visti i grossi calibri che avresti, mi orienterei verso specie che non interferiscano troppo con quelle che hai già, quindi P. acei. Visto che non ti piacciono gli msuli, potresti considerare gli ngara. Oppure qualcosa di decisamente diverso, ma di carattere, come Abactochromis labrosus.
 
È vero che sono con me da inizio anno ma li ho presi che eran già sui 10-12cm quindi se non già adulti, quasi.

Il labrosus è veramente brutto ragazzi! E se non ho capito male niente haps con questa popolazione.


Datemi un parere su questi che mi piacciono:
- Pseudo. Polit lion's cove
- pseudo. Flavus
- metriaclima barlowi
- metriaclima chrysomallos Masinje
 
Ne riparliamo un po' più in là, quando saranno a taglia piena (18 cm e più) e magari proveranno a riprodursi.

Il labrosus è atipico, (il nome del genere significa "cromide separato"), ma è normalmente ritenuto un un mbuna.

Forse M. chrysomallos, le altre, secondo me, non si differenziano abbastanza da quelle che hai né come comportamento, né come livrea (gialli e barrati ne hai altri, non giurerei che un P. flavus non se la prenda con i perlmutt), ad eccezione dei polit, che pur essendo di carattere sono piccoli e, inseriti in un contesto di pesci già in tagli a o quasi, non so se riuscirebbero a ritagliarsi il loro spazio.
Molto dipende anche dal layout. Potresti postare una foto?
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, continuo questo topic perchè sto apportando diverse modifiche al layout. Ho acquistato rocce sintetiche e andrò a sostituire quelle da vivaio che ho ora.

In seguito alla cessione di alcuni ospiti oggi ho:
1/1 labeo. fuelleborni katale
1/1 labid. ceruleus
1/1 metr. zebra maison reef
1/1 tropheops yellow mauve

Vorrei aggiungere altro.Nello specifico sicuramente una coppia di melanochromis dialeptos. E una coppia di una specie compatibile che sia blu barrata in entrambi i sessi (tipo demasoni).
Bello e particolare anche lo iodotropheus ma non vorrei esagerare e avere troppi pesci, sarebbero 14 in tutto, voi che dite?

Con gli 8 ospiti che ho ad ora,sarebbe possibile inserire anche/o in alternativa una coppia di un bel haps?
 
Ultima modifica:
Perché coppie e non trii? E' una moda che non capisco. Tolte poche specie, il rapporto costi (aggressività fra femmine) e benefici (distribuzione dell'aggressività del maschio) normalmente è favorevole nel caso del trio, talvolta meglio un numero maggiore di femmine. Comunque il dialeptos credo ci stia. Haps, come abbiamo già detto, proprio no, almeno a mio parere.
 
Niente haps ok.

Invece per un pesce blu barrato tipo il demasoni mi sai indirazzare? Pensavo a qualche cynotilapia dato che il demasoni stesso è molto tosto, ma non ne ho trovate che maschio e femmina siano uguali.
 
Ultima modifica:
Niente haps ok.

Invece per un pesce blu barrato tipo il demasoni mi sai indirazzare? Pensavo a qualche cynotilapia dato che il demasoni stesso è molto tosto, ma non ne ho trovate che maschio e femmina siano uguali.

Infine per il discorso su totlae del pesci 14 è troppo se metto anche due iodotropheus?!

In vasca hai già specie molto caratteriali, non mi preoccuperei del carattere dei demasoni. Personalmente però preferisco evitare specie con pattern simile anche se appartenenti a generi diversi, non per paura di ibridazione indesiderate, ma per evitare possibili lotte. Trovo molto azzeccata l’introduzione di un Melanochromis ed il dialeptos è molto bello, lo allevo anch’io con soddisfazione.
Dimenticavo, quest’ultimo secondo me, puoi allevarlo anche in gruppo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Condivido il discorso di Antonio sui demasoni. Tra l'altro, penso siano gli unici ad avere maschio e femmina quasi identici e blu barrati. Sarebbero da allevare in gruppo, almeno 6-8 esemplari, per via dell'elevata aggressività intraspecifica. La sex ratio non è così importante.
 
Aggiungo che pattern e colore simile ai demasoni lo si può trovare nei Metriaclima sp dolphin.
Ma hai già un Metriaclima barrato...fosse mia la vasca eviterei

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Io allevo nella stessa vasca Metriaclima Maison reef e demasoni, a dir la verità si ignorano.

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
 
Effettivamente sono diversi per carattere e abitudini. Però, vista la popolazione presente, mi orienterei più sul dialeptos, più che altro per variare un po'.
 
Probabilmente mi sono spiegato male io.
Intendevo dire che sicuramente metterò la coppia di m.dialeptos, ma anche il demasoni sempre in coppia
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto