• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

mio primo acquario di pesci ciclidi dell'africa

Il tubo del filtro di aspirazione arriva a 7cm dal fondo ma poi conta che ci saranno almeno 2cm di fondo di sabbia.

Posso usare invece il tubo di rientro direttamente senza spray bar ne niente?
 
Se riesci a orientarlo correttamente verso il primo terzo del vetro frontale puoi farlo, ma il movimento in superficie sarà meno efficace.
 
Nuova domanda. Avviato da mezz’oretta.È normale che il livello di acqua dentro al filtro non sia pieno ma così come in foto? Spero che il brusio diminuisca altrimenti è totalmente inadatto perché si sente eccomeB9745697-6DCD-4782-97F7-43DC7AFEEA65.jpeg
 
Ultima modifica:
Il brusio si sente perché c'è aria nel filtro. Prima di chiuderlo va riempito completamente di acqua, così in poco tempo l'eventuale aria residua viene espulsa. Praticamente, si mette il cestello in una vasca da bagno o in un grosso lavandino, si riempie fino all'orlo e si appoggia la testata, facendo fuoriuscire l'acqua in eccesso. Se non vuoi smontare nulla, prova a inclinare ripetutamente il corpo filtro a motore acceso, pian piano dovresti riuscire a fare uscire l'aria. Prova anche a staccare e riattaccare la spina due o tre volte.
 
Ultima modifica:
Quindi deve essere totalmente pieno di acqua…ho staccato la spina, aperto, riempito e richiuso. Non mi sembra molto meglio ora. Il brusio che si sente è del motorino, poi si sente anche che piano piano butta fuori aria.Spero migliori nel giro di qualche ora altrimenti mi vedo costretto a sostituirlo :(
 
Ultima modifica:
Puoi anche sostituirlo. Ma dovrai togliere tutta l'aria anche dal nuovo filtro, altrimenti ti farà rumore anche quello. Col passare dei giorni, comunque, l'aria sarà lentamente espulsa. E diminuirà anche il rumore. Prova a muovere il filtro, inclinandolo, e vedi se esce aria in vasca dal tubo di uscita. Se è così, piano piano il rumore diminuirà...
 
Grazie a tutti.Ora il livello di acqua dentro è più alto col procedimento che ho fatto ma il brusio resta. Attendo qualche giorno allora e poi vedo
 
Grazie a tutti.Ora il livello di acqua dentro è più alto col procedimento che ho fatto ma il brusio resta. Attendo qualche giorno allora e poi vedo
Un minimo di ronzio ci sarà sempre, hai un motore in movimento, ma tenderà ad attenuarsi un po' man mano che la girante si "sporca".
 
La superficie era così perchè avevoo ridotto al minimo la potenza del filtro che poi ho rialzato.Per la copertura non ho ancora deciso se comprare il plexyglass al brico e poi tagliarlo col rischio che viene male o se ordinare online già tagliato a misura che però costa di più. Nel frattempo ho ordinato su amazon un filtro della tetra su cui ho letto ottimi parere che è iper silenzioso, nel caso fosse anche lui rumoroso lo posso rendere senza costi in più.
Buon sabato sera!
 
Ultima modifica:
Lo sarà sempre meno dell'eheim. Ben montato e dopo qualche giorno di rodaggio è il più silenzioso che abbia e che abbia avuto, e uso esterni da più di trent'anni, ormai.
 
Non so che dirti.Avrò preso l'unico eheim rumoroso mi sa, x 270 euro dovrebbe essere silenzioso come i morti a mio parere.Altrimenti considerando che i cannolicchi sono cannolicchi in ogni filtro, tanto vale spenderne 100
 
Non proprio. Tanto per dirne due, Eheim ha alberino e sede della girante in ceramica, praticamente non fanno attrito, quindi il funzionamento è anche più silenzioso possibile. Massima affidabilità, in 11 anni mai cambiato un pezzo, tranne, per prudenza, la guarnizione della testata dopo 9 anni. Un motore non può essere silenzioso in assoluto, un po' di rumore lo farà sempre per forza, certo che se c'è aria nel filtro...
 
Non c'è aria. Ho seguito le tue istruzioni, l'ho smontato riempito e richiuso.0ra sono fuori nel weekend per lavoro, domani rientro a casa e vedrò la situazione come va, poi provo anche il tetra e magari anche altro prendendolo su amazon con reso gratis.A mali estremi mettero' qualche materiale fono isolante dentro al mobile
 
Un po' di aria rimane sempre quando faccio le pulizie, ma inclinando io filtro un po' di volte va via subito.
 
continuano i problemi. Ho provato a smuovere e mescolare e inclinare il filtro, e vedo ancora dell’aria mentre pensavo non ci fosse +. Muovendolo forte si sente che dentro l’acqua si muove con l’Aria e non è ben compattata quindi. L’impressione è come se la pompa pescasse sotto l’aria e quindi l’aria non riesce a essere espulsa. Qua le foto, che cavolo devo fare? ho rifatto tutto da capo: staccato tutto, aperto, riempito e chiuso (ovviamente è uscita acqua quando ho chiuso), la musica non cambia.Appena acceso spara qualche bolla per 3-4 minuti poi basta ma rimane la riga del livello dell’acqua come vedete in foto. Sarà rotto??Ho chiamato aquariumline per la sostituzione ma sono molto restii

DEAE1D64-56D7-4C21-B622-43CD80BB6341.jpeg
 

Allegati

  • 3E3A802B-FE04-40D1-9A72-647174BF761D.jpeg
    3E3A802B-FE04-40D1-9A72-647174BF761D.jpeg
    314,2 KB · Visite: 4
  • 4E8BEC72-8736-4A7B-BBE7-9623E1DF376D.jpeg
    4E8BEC72-8736-4A7B-BBE7-9623E1DF376D.jpeg
    372,1 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto