• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Metriaclima greshakei boadzulu island

Massimo

Utente
ciao ragazzi,
domandina....da mesi in vasca ho un trio di Metriaclima Greshakei boadzulu island , dovrebbero essere wild il maschio e femmine f1.la prima fmmina alla prima riproduzione e' stata massacrata in un paio di ore mentre la seconda femmina non ne vuole ancora sentire di riprodursi.
Gli esemplari in questione sono maschio di 12 cm circa e femmina leggermente piu' piccola. Puo' esser "sterile"?a Vostro parere come mai non vuole riprodursi? (tutti gli altri in vasca si sono gia' riprodotti piu' volte)
vi ringrazio1969167_694581710601698_2108209117_n.jpgmetriaclima.jpg1503814_645602998832903_1748360520_n.jpg1891193_694581553935047_485532536_n.jpg
 
Riesci a fare anche un breve video o foto delle femmine anche di quella più giovane...il maschio è in forma....:104:
 
sicuro al 100% fatto col venting.
Marco la prima femmina e' morta con quella famosa aggressione..
 
Ultima modifica:
preso col retino e controllato normalmente...
l esemplare ha un annetto
era anche gia' stata sessata da sign.Danilo , socio aic da anni
 
Ultima modifica:
Come colorazione , anche il rosso della dorsale ed egg spott ci sta che è femmina, quello che mi sconcerta un po è la forte submaginatura bianca proprio della dorsale se noti è quasi più intensa che nel maschio.....

Comunque una cosa ho imparato ..mai dare nulla per certo quini e sei sicuro dell'osservazione degli orifizi genitali diamolo per femmina
 
la zona submarginale e' chiara ma non quanto il maschio,dalle foto del maschio non rende molto.Comunque si,femmina e' femmina sicuro.
la domanda iniziale era...cosa puo' essere il fatto che non si vuole riprodurre?troppa irruenza da parte del m?lei sterile?
 
la domanda iniziale era...cosa puo' essere il fatto che non si vuole riprodurre?troppa irruenza da parte del m?lei sterile?

Massimo tante ipotesi:
1) femmina sterile
2) femmina troppo vecchia
3) femmina dominate ( anche sul maschio)
4) alimentazione non adeguata errata
5)Coppi disturbata da altri esemplari
6)non è una femmina

Tra le tutte considerato anche lo stato dei pesci da quel che si vede nella foto le condizioni 1 ) e 2) sono le più probabili e poi metterei la 5)
 
Ultima modifica:
grazie ragazzi per la pazienza eheh...allora,provo a rispondere ai punti citati :
2) la femmina ha circa 1 anno
3) non domina il maschio , il maschio stesso compie tutte le solite azioni per riprodursi,con la f che a volte sembra accettare per poi non concludere nulla.
4) vengono alimentati con new life spectrum cichlid formula e 1volta la settimana con zucchine bollite o cose del genere.
5) fino a un mese fa avevo un trio di pseudotropheus zebra mbowe che si riproducevano spesso,con il maschio dominante abbastanza nervosetto con tutti...
 
La femmina è un anno che nuota nella tua vasca o ha un anno di età?
Nel secondo caso sembrerebbe ben cresciuta...è più grande del maschio?:104:
 
no,nel mio acquario nuota da 8mesi circa.Prima era nelle vasche di Danilo. e' un po' piu' piccoletta ma non molto,tipo 1 cm
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto