• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

meeki in 120*40*60

ip man

Utente
Buongiorno a tutti , con l'acquario 120*40*60, mi sposto dal sud America al centro America , nel tempo sento l'esigenza di cambiare ,ho già sotto mano una coppia di meeki , una specie che mi è sempre piaciuta ma non ho mai tenuto per via delle temperature alte ,oggi ho risolto quel problema. Escludendo gli hipho, faccio monospecifico oppure metto un'altra coppia di ciclidi o un banco di caracidi resistenti? se è si , cosa mi suggerite? grazie
 
I meeki sono tra i più aggressivi del genere. In un acquario di queste dimensioni metterei solo la coppia. Ai tempi ho allevato Thorichthys con Xiphophorus. A questo punto opterei per altri compagni. Astyanax?
 
grazie livio , mi hai aperto un mondo, astyanax le varianti sono tante, quale in particolare mi suggerisci?
l'idea di una seconda coppia di ciclidi tipo amatitlania septemfasciata da scartare??
grazie
 
Ciao,
io gli astyanax li eviterei per via della loro aggressività e gioco di squadra. Poi esistono più di 150 specie fra nord, centro e sud america (sono presenti dagli usa all'uruguay) ma tutti quelli che ho tenuto io (mexicanus, bacalarensis, altior, aeneus, fasciatus, laticeps, dissensus e qualcun altro che adesso non mi viene in mente) mostravano caratteristiche di aggressività come in natura per cui sono da evitare nel caso in cui si mirasse alla riproduzione dei meeki o si abbia qualche pesce malato. Senza contare che poi comunque molte specie attaccano senza problemi anche gli umani e in due o tre località mi ricordo ancora dei loro morsi sulla schiena o sulle gambe. Io andrei su coinquilini un po' più remissivi tipo pecilidi.

Ciao Enrico
 
dalle foto non lo avrei mai detto, l'aggressivita degli astyanax mi lascia basito.
Detto questo, ho notato che non avete considerato l'abbinata con un'altra coppia di ciclidi, è da escludere categoricamente? le misure non lo permettono?
extrema ratio mi butto sugli xypho
 
Sull'altra coppia non ti ho risposto perché aspettavo Livio. Personalmente eviterei per godermi appieno i meeki. Poi comunque due coppie a i lati opposti della vasca ci possono stare e semmai i problemi vengono fuori appena si spostano per portare in giro la prole. Anche in natura spesso trovi coppie ad un metro di distanza anche se comunque poi in caso di problemi lo spazio per spostarsi è spesso molto più grande. Abbinamenti di coppie vicine di meeki e chetumalensis sono frequenti da vedere. Come pure meeki e salvini o meeki e synspilus o meeki e urophthalmus. Però vista la taglia e l'aggressività meglio rimanere sui crypto/amatitlania. Per i septemfasciata credo non ci siano problemi perché anche se in natura non convivono e sono lontani migliaia di km. alla fine sono uguali a tutti gli altri crypto/amatitlania, uno vale l'altro. Eventualmente eviterei solo i nanoluteus perché questi mostrano spesso forte stress da coinquilini dominanti e si ammalano. Gli altri sono carri armati.

Ciao Enrico
 
Eccomi. I caracidi sono pesci aggressivi, effettivamente, anche se devo direi che un personalmente un tentativo lo farei. Per la seconda coppia starei su Amatitlania. Devo però confessarti che non sono mai riuscito a farli convivere in una vasca di 120 cm, anche se generalmente la convivenza è data come possibile.
 
Ciao a tutti, ho deciso di dedicare la vasca solo ad una coppia di meeki, non avendo certezze di possibili convivenze con altri ciclidi in 120 cm, ho optato per un linea più "purista". C'è sempre un ma, posso inserire dei loricaridi o dei cory? consigli? c'è rischio predazione?

grazie.
 
I loricaridi in vasche con ciclidi centroamericani li ho visti spesso anche se sono di altra area geografica. I Corydoras li ho visti meno spesso. Predazione da parte dei meeki? I Corydoras sono pieni di spine e quindi non sono appetiti solitamente. Comunque i Corydoras sono efficienti predatori di avannotti.
 
C'è da dire comunque che ormai in centroamerica e specialmente in messico i loricaridi sudamericani sono di casa. Alcune volte quando entri in acqua vedi prima masse di loricaridi che qualche ciclide. Loricaridi autoctoni ci sono anche in centro america (non conviventi comunque con i meeki) ma non credo siano reperibili sul mercato.

Ciao Enrico
 
C'è da dire comunque che ormai in centroamerica e specialmente in messico i loricaridi sudamericani sono di casa. Alcune volte quando entri in acqua vedi prima masse di loricaridi che qualche ciclide. Loricaridi autoctoni ci sono anche in centro america (non conviventi comunque con i meeki) ma non credo siano reperibili sul mercato.

Ciao Enrico
Ormai i Loricaridi sono diffusi ampiamente divenendo specie invasive.
 
Ciao a tutti, nell'attesa di decidere se inserire dei loricaridi o no, dopo circa 6 giorni dall'inserimento in vasca, la coppia si è comportata da coppia , la femmina ha depositato le uova sopra una roccia. Guardando attentamente, ho notato l'ovodepositore estroflesso , con il maschio in fregola che "passava sopra le uova" presumo fecondandole.
essendo alla mia prima esperienza con i centro americani, che tempistiche ci sono per vedere i primi avannotti in giro per la vasca?
c'è la possibilità , in quanto prima deposizione, che possa fallire?

grazie mille.
 
Congratulazioni;)
I tempi dipendono dalla temperatura, in media dovresti vedere la schiusa in circa 3 giorni e, a dieci giorni circa dalla deposizione, i piccoli dovrebbero cominciare a nuotare.
 
Novità dalla deposizione?
Ciao Livio, la nuvoletta di avannotti c'è , rispetto a qualche giorno fa ne "conto " di meno. In vasca ci sono solo loro, mi chiedo se è possibile che avvenga una predazione parentale, io da da mangiare regolarmente , non so se i piccoli riescono a nutrirsi.
 
Ciao Livio, la nuvoletta di avannotti c'è , rispetto a qualche giorno fa ne "conto " di meno. In vasca ci sono solo loro, mi chiedo se è possibile che avvenga una predazione parentale, io da da mangiare regolarmente , non so se i piccoli riescono a nutrirsi.
Qualche perdita c'è sempre su tali numeri di piccoli. No problem. Aggiornaci nei prossimi giorni
 
Buonasera, riprendo il topic per avere un consiglio da parte vostra, la sola coppia di meeki che popola la mia vasca è in continua riproduzione, purtroppo non ho molto tempo per la gestione degli avannotti , anche perche non sono pochi, quindi sono stato costretto ad abbassare la temperatura per cercare di fermare i bollori. Adesso sono un po piu statici , ma la vasca sembra vuota, pensavo ad un'altra coppia di ciclidi o un gruppo di caracidi ma non saprei cosa, a questo punto abbandono l'idea della fauna dello stesso territorio e cerco di spaziare un po.
mi aiutate?
grazie.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto