Caro Francesco e tutti,
Penso che tutti noi sappiamo ormai che lo Zoo di Londra è alla disperata ricerca di una femmina insolitus Ptychochromis. La triste verità è che sembra che nessun altro è mantenere più questa specie, sia in Nord America, Europa e Asia.
Quindi l'unico modo per ottenere questa specie di ritorno potrebbe essere quella di raccogliere alcuni esemplari in Madagascar e di riportarle a London o altrove. Il grosso problema è che può anche essere impossibile, oggi, come io non sono sicuro se Pt. insolitus è ancora esistente nelle acque di casa. Il suo habitat principale, il fiume Mangarahara vicino Mandritsara, aveva completamente asciugato nel mese di ottobre 1999, quando Jean Claude Nourissat e ho visitato il posto e questo ha probabilmente accaduto di nuovo dal momento che durante anni di siccità. Questo disastro ha avuto luogo a causa della costruzione di una diga e del canale di derivazione (probabilmente costruito nel 1996) che nell'ottobre del 1999 ha drenato tutta l'acqua dal fiume. Si trattava di un progetto finanziato dalla Comunità europea per aumentare la produzione di riso lungo il fiume. Questo evento ha portato allo sterminio della fauna ittica di un lungo tratto di questo fiume che ha ospitato almeno 7 specie endemiche di pesci, alcuni dei quali probabilmente non esistono altrove. E 'scandaloso che la sopravvivenza del pesce non è stata data alcuna considerazione dai progettisti del progetto che dovrebbero, almeno, incluso (nel progetto) i consigli per fare in modo che il fiume ricevesse comunque un certo flusso di acqua … nel 1999 il letto del fiume era a secco, mentre il canale era pieno di acqua che scorreva velocemente, ma a quanto pare non c’erano pesci
La stessa specie di pesci era presente in un affluente, il fiume Amboaboa che non è stato direttamente colpito dalla diga e dal canale, ma sembra che la fauna ittica di questo piccolo fiume ha molto sofferto della gravi correnti d'aria (?) che si sono periodicamente verificati durante il ultimi decenni. Per esempio nel 1999, ero stato in grado di raccogliere Rheocles derhami, una specie bella appartenenti alla famiglia Bedotiidae … speranze avendo trovato una femmina, che la specie potrebbe recuperare o comunque sopravvivere nella Mangarahara sopra la diga. P anni dopo, Alexei Sauders è andato di nuovo alla zona senza trovare un solo Rheocles derhami in situ nonostante accurate ricerche. Questa bella specie …. è probabilmente estinta poco tempo dopo essere stato scoperta e descritto scientificamente.
Speriamo che altre specie, come il Pt. insolitus, non abbiano avuto la stessa sorte. Il caso di Pt. insolitus illustra bene quanto sia difficile il mantenimento di una specie in cattività per lungo tempo. L'unica possibilità sarebbe quella di mantenere popolazioni di diverse centinaia di individui, come è il caso del Paratilapia sp. (Speriamo sp. Andapa) che vivono in zoo di Zurigo Masoala Hall. Ma questo può essere fatto per tutte le specie di pesci malgasci in via di estinzione (per non parlare di altri pesci in via di estinzione nel mondo) … anche se ovviamente sarebbe più facile per farlo in grandi stagni sotto un tropicale o almeno clima caldo estivo .