• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Macchina nuova .. alcune foto

stefanodb

Utente
Ciao a tutti ..
mia moglie mi ha regalato la macchina fotografica nuova ed io, di corsa, sono andato a fotografare i pesci e non i figli :D:D:D

Le foto sono state fatte ovviamente di corsa (i figli dovevo fotografarli altrimenti sai che sgridata :D), con il flash e con le impostazioni in automatico. L'ho praticamente scartata adesso!!, appena imparo ad usarla un po' e mi ritaglio del tempo, provo anche a regolare il bilanciamento del bianco, tempi di esposizione e quant'altro ...

Dimenticavo, la macchina non è reflex e quindi credo che già così si possa reputare un buon risultato ...

Protomelas Taiwan Reef
200951213046_IMG_0049_p.jpg

53,25KB

Aulonocara Maisoni Chitimba:
20095121323_IMG_0067_p.jpg

60,64KB

Herichthys Carpintis:
200951213353_IMG_0061_p.jpg

56,05KB

di nuovo l'Aulonocara:
200951213531_IMG_0070_p.jpg

65,05KB

Friery Iceberg:
2009512131023_Sciaenochromis Friery Iceberg coppia_p.jpg

85,5KB

Ovviamente ogni consiglio è ben accetto ...
 
Stefano suille foto non posso dirti niente , nonmi sembrano male , ricorda doi utilizzare la funzione macro ( quella con il tulipanino) .
Pesci , son davvero belli ed in particolare mi piacx emolto la maisoni , mi pare davvero un buon esemplare .
Adesso dobbiamo trovargli una femmina e per Faenza c'e la famo

Cichlid dream
Fabio
 
exo 62 ha scritto:

femmina e per Faenza c'e la famo

Cichlid dream
Fabio

Ma questo non è romanesco?
Vorrei aggiungere oltre la macro come suggeriva l'amico Fabio anche un'altra opzione:
Il multiscatto</u> o scatto multiplo ormai quasi tutte le macchine fotografiche ne sono fornite nelle varie opzioni....

Ciao
Gioacchino.
 
Adesso dobbiamo trovargli una femmina e per Faenza c'e la famo

Spero proprio di si:) ... sia la femmina di friery che di protomelas hanno le uova in bocca ... pensa come rosica quel povero maschietto di aulo, tutti si danno da fare tranne lui :D

Macro e multiscatto ... ok, questa sera provo e a presto altre foto ..
 
Ancora qualche immagine scattata con l'impostazione automatica (incredibile ma vero ma ha anche l'impostazione acquario :) con la quale, come vedrete, si riesce forse a fotografare bene i coralli !!!) senza flash e con il multiscatto.

Il problema è che così facendo mi imposta un valore di ISO di 800 che, come si vede, aggiunge troppo "rumore di fondo" ...
Niente macro per ora, in quanto ha problemi di messa a fuoco, devo ancora perfezionarmi :D:D

Labidochromis Chizumulae:
2009514134135_IMG_0135_p.jpg

60,5 KB

ancora lui:
2009514134230_IMG_0138_p.jpg

66,72 KB

dimeticavo .. il carpintis con il flash non rende proprio: ecco una foto senza flash che è tuta un'altra cosa:D. Si riesce a fotografarlo bene perchè si muove una volta al mese circa:D:D

Carpintis:
200951413453_DSC07685_p.jpg

89,11 KB
 
I pesci sono bellissimi, ma che dico....di piùùùùùù,
ma la luce non mi piace Stefano....
preferisco la luce bianca....
Per darti un'idea di quello che io intendo...
ecco la tua stessa foto con la luce che io vedrei nel tuo acquario:
Immagine:
200951414742_200951413453_DSC07685_p.jpg

58,87KB
Ciao
Gioacchino
 
gsaporita ha scritto:

I pesci sono bellissimi, ma che dico....di piùùùùùù,
ma la luce non mi piace Stefano....
preferisco la luce bianca....
Per darti un'idea di quello che io intendo...
ecco la tua stessa foto con la luce che io vedrei nel tuo acquario:
Immagine:
200951414742_200951413453_DSC07685_p.jpg

58,87 KB
Ciao



Gioacchino sottoscrivo al 100 % quello che hai detto ..
solo , io non sarei stato capace di correggerla come hai fatto te.

Alla base di tutto è che io non sono mai molto daccordo a intervenire in pstproduzione , la foto o mi vine o la rifaccio ,,ma poi proprio nonne sono capace.
 
bravo Gioacchino ... mi piace il risultato del fotoritocco

devo ammettere che non avevo mai pensato a sostituire i neon della vasca, non avendo piante non avevo mai approfondito il problema.
In pratica, i miei neon hanno una dominanza troppo gialla (forse sono solo da sostituire) e quindi dovrei passare a colori più bianchi, ovvero ad un maggior valore dei gradi kelvin .. giusto ??

peraltro, a tutto vantaggio delle foto :)
 
stefanodb ha scritto:

bravo Gioacchino ... mi piace il risultato del fotoritocco

devo ammettere che non avevo mai pensato a sostituire i neon ......gradi kelvin .. giusto ??

peraltro, a tutto vantaggio delle foto :)

I Kelvin hanno la loro importanza e sostituiscono in parte la colorazione dell'ambiente...

Ti faccio un'esempio:

1900 K sarebbe uguale ad una candela arancione rossastra
2000 K sarebbe uguale ad un tramonto arancione
2800 K sarebbe uguale ad una lampadina arancione tiepido
3400 K sarebbe uguale ad una lampada al tungsteno arancione chiaro
5500 K sarebbe uguale ad un Flash di colore azzurrino arancione tiepido
7000 K sarebbe uguale ad un ai colori di un cielo nuvoloso tendenzialmente azzurrino chiarissimo
8000 K sarebbe uguale ad un ai colori di un cielo con foschia con prevalenza sull'azzurro.
11000 K sarebbe uguale ad un ai colori di un cielo assolutamente azzurro.

con quest'ultima sarebbe opportuno mai esagerare....altre i suoi costi che non sono pochi....quindi caro Stefano ti assicuro che basterebbe un semplice neon di 60 centesimi di colore blue, accoppianto naturalmente con un neon da 11000 k e la differenza sarebbe abbissale...
Tu vedresti finalmente il vero colore di quelle meravigliose creature che in questo momento hai nella tua vasca.....

Ciao Gioacchino.
 
sono d'accordo con Gio, io nei miei AQ uso tubi neon Sylvania Aquastar 10000K. non so che prezzi hanno da voi ma da noi non hanno un prezzo eccessivo T5 24W=7€, T5 54W=10€. i tubi T8 sono anche a piu buon prezzo.
 
ciao e grazie per le indicazioni: il neon blu non lo voglio mettere perchè l'ho tenuto per 1 anno in un'altra vasca ed il risultato non mi ha mai soddisfatto, falsava troppo i colori.

Per il resto, sicuramente a breve cambierò le luci, (tanto i neon sono vecchi e andrebbero cambiati comunque) e seguirò i vostri consigli, del resto la spesa mi sembra decisamente modesta ...:)

a breve qualche altra foto .. i soggetto sono sempre gli stessi (e peraltro un po' banali come pesci) però a me piacciono. Così mi dite se miglioro :D
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto