• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

long pelvic Mdoka

I

imported_n/a

Ospite
Ciao a tutti,
una informazione riguardo all'oggetto....faccio riferimento a quanto visto in una vasca a Faenza, credo fossero di Angelo Felicetti.....

PSEUDOTROPHEUS o METRIACLIMA? [?]

Sul libro di AD a pag. 162 (3 edizione, non so se ci sono stati "sviluppi" con la quarta, nel caso vi ringrazio per aggiornamenti), si parla di Pseudotropheus sp. "zebra long pelvic", ma su internet ho trovato diversi siti sui quali è riportato come metriaclima.

Quale delle due classificazioni è corretta, sto bestemmiando? [8)]
Grazie, :D

Andrea
 
Andrea , non stai bestemmiando:
Non essendo specie ancora scientificamente descritta Ad nella 3 edizione l'ha definita pseudotropheus "sp" in quanto non aveva ancora ufficializzato il nome metriaclima da lui proposto ( che ad oggi non è ancora riconosciuto al livello ufficiale a favore del nome Maylandia).
Sulla 4 edizione la specie , tuttora non ancora scientificamente descritta viene definita Metriaclima "sp" long pelvic.
Cichlid dream
Fabio
 
sulla 4° edizione è riportato come metriaclima
penso sia stato riclassificato


ciao andrea
non ti ho visto a faenza , mi avrebbe fatto piacere conoscerti di persona

fabio non avevo letto la tua risposta in tempo
grazie del chiarimento
 
exo 62 ha scritto:

Andrea , non stai bestemmiando:
Non essendo specie ancora scientificamente descritta Ad nella 3 edizione l'ha definita pseudotropheus "sp" in quanto non aveva ancora ufficializzato il nome metriaclima da lui proposto ( che ad oggi non è ancora riconosciuto al livello ufficiale a favore del nome Maylandia).
Sulla 4 edizione la specie , tuttora non ancora scientificamente descritta viene definita Metriaclima "sp" long pelvic.
Cichlid dream
Fabio

Grazie del chiarimento, Fabio.
;)
Ciao
 
robi63 ha scritto:
ciao andrea
non ti ho visto a faenza , mi avrebbe fatto piacere conoscerti di persona

fabio non avevo letto la tua risposta in tempo
grazie del chiarimento

Roberto!!!!!!!!!!!

maporcapaletta........ quanto mi spiace non essere riuscito ad incontrarti!! :(:(:(
A volte penso che, forse (soprattutto per le new entries), il tesserino attaccato sulla camicia, come si usava una volta......chissa'... avrebbe certamente aiutato allo scopo, no?

avrebbe davvero fatto TANTO piacere anche a me conoscerti di persona, scambiare 2 chiacchiere

PS: gli Oto (parlo dei sopravvissuti giunti a me, come ebbi modo di scriverti in pvt) stanno spendidamente! Crescono senza problemi, e spero di riprodurli per il prox anno.

Spero di incontrarti presto, ;)
ciao
 
Andreifus ha scritto:

exo 62 ha scritto:

Andrea , non stai bestemmiando:
Non essendo specie ancora scientificamente descritta Ad nella 3 edizione l'ha definita pseudotropheus "sp" in quanto non aveva ancora ufficializzato il nome metriaclima da lui proposto ( che ad oggi non è ancora riconosciuto al livello ufficiale a favore del nome Maylandia).
Sulla 4 edizione la specie , tuttora non ancora scientificamente descritta viene definita Metriaclima "sp" long pelvic.
Cichlid dream
Fabio

Grazie del chiarimento, Fabio.
;)
Ciao
Premesso che usci' anche un articolo su Cichlid news, peccato che al tempo non ero ancora abbonato....
mi permetto di aggiungere (citando la fonte) un post sul forum di cichlid-forum.com che riporta quel che segue:

"A little note on the naming. This species was first imported as Pseudotropheus sp. "long pelvic" and collection locations were Mdoka and Chesese. The species does seem to show quite a bit of variation within the reported collection locale but most note the Mdoka tend to have a more lighter/whitish dorsal whereas the Chesese have a more yellow dorsal. As far as the genus name goes, most are aware the genus Pseudtropheus (type species Ps. williamsi) is paraphyletic (more than a single lineage -williamsi group, tropheops group, large vertical striped group). In the late 1980's a scientific redescription of the large vertical striped group was provided with the genus name Maylandia. Apparently this scientific paper did not meet the standard for diagnosing a genus so later in the early 1990's another scientific paper was written to the proper standard describing the large vertical striped Pseudotropheus as the genus Metriaclima; the debate over which is correct has often been heated since then with many respected authors and researchers using one or the other. It'd be nice to get that sorted out!! Given the species "long pelvic" are a larger vertical striped species, they would likely be correctly placed in Maylandia/Metriaclima, though they were imported as "Pseudotropheus".

"Based on my observations, the fish Konings showed in April 2004 Cichlid News as Ps. sp. "long pelvic hara" and imported as Ps. "red top Galileo" from Galireya Reef [I think that is the correct spelling, despite the listing in the Cichlid news article] is a variant of Ps. sp "long pelvic"; the differences in this variant being the adults seem to be somewhat shorter and stockier than the other variants, mature more rapidly [at least in my F1's] and have a dorsal that is more orangish versus yellowish or whitish of the other variants and the facemask tends to be blacker in color versus more brownish in the other variants. ...."

Il link, per correttezza è il seguente:
http://www.cichlid-forum.com/phpBB/viewtopic.php?p=739558&sid=17d6601dc7374ec1247af519333a71db

ciao
 
andrea non avevo dubbi che i piccoletti stessero bene , sono in buone mani [^]

al prossimo congresso il cartellino lo metto veramente
però a faenza ero solo il sabato , magari non ci siamo incontrati per cuesto [?]
 
robi63 ha scritto:


andrea non avevo dubbi che i piccoletti stessero bene , sono in buone mani [^]

al prossimo congresso il cartellino lo metto veramente
però a faenza ero solo il sabato , magari non ci siamo incontrati per cuesto [?]
:(
Roberto, non ci saremmo incontrati, infatti io sono arrivato da Genova (dove abbiamo passato 2 giorni tra acquario & Co) sabato sera intorno alle 19.30.....
Per inciso, prima di arrivare a Genova, sono anche passato per Pisa, Calci piu' esattamente, e devo dire che ne e' valsa la pena!
Confido in Roberto per l'appuntamento di aprile 2010 (se ho capito bene) perche' "voglio" vedere il "dietro le quinte" degli acquari (20) allestiti presso la Certosa!!!!!:D:D:D

Ciao!
 
Oltre al cartellino io metterei anche la foto nell'avatar cosi' ci si riconosce a prima vista.....Per quanto riguarda la classificazione i long pelvic non posso aggiungere niente di piu'di quello che hanno detto Fabio e Roby...
 
macropodus ha scritto:

Oltre al cartellino io metterei anche la foto nell'avatar cosi' ci si riconosce a prima vista.....Per quanto riguarda la classificazione i long pelvic non posso aggiungere niente di piu'di quello che hanno detto Fabio e Roby...
ciao Angelo,
sono tuoi quindi gli esemplari che ho visto a Faenza?
L'idea della foto nell'avatar e' in effetti molto valida
Grazie
Andrea
 
Andreifus ha scritto:

Andreifus ha scritto:

exo 62 ha scritto:

Andrea , non stai bestemmiando:
Non essendo specie ancora scientificamente descritta Ad nella 3 edizione l'ha definita pseudotropheus "sp" in quanto non aveva ancora ufficializzato il nome metriaclima da lui proposto ( che ad oggi non è ancora riconosciuto al livello ufficiale a favore del nome Maylandia).
Sulla 4 edizione la specie , tuttora non ancora scientificamente descritta viene definita Metriaclima "sp" long pelvic.
Cichlid dream
Fabio

Grazie del chiarimento, Fabio.
;)
Ciao
Premesso che usci' anche un articolo su Cichlid news, peccato che al tempo non ero ancora abbonato....
mi permetto di aggiungere (citando la fonte) un post sul forum di cichlid-forum.com che riporta quel che segue:

"A little note on the naming. This species was first imported as Pseudotropheus sp. "long pelvic" and collection locations were Mdoka and Chesese. The species does seem to show quite a bit of variation within the reported collection locale but most note the Mdoka tend to have a more lighter/whitish dorsal whereas the Chesese have a more yellow dorsal. As far as the genus name goes, most are aware the genus Pseudtropheus (type species Ps. williamsi) is paraphyletic (more than a single lineage -williamsi group, tropheops group, large vertical striped group). In the late 1980's a scientific redescription of the large vertical striped group was provided with the genus name Maylandia. Apparently this scientific paper did not meet the standard for diagnosing a genus so later in the early 1990's another scientific paper was written to the proper standard describing the large vertical striped Pseudotropheus as the genus Metriaclima; the debate over which is correct has often been heated since then with many respected authors and researchers using one or the other. It'd be nice to get that sorted out!! Given the species "long pelvic" are a larger vertical striped species, they would likely be correctly placed in Maylandia/Metriaclima, though they were imported as "Pseudotropheus".

"Based on my observations, the fish Konings showed in April 2004 Cichlid News as Ps. sp. "long pelvic hara" and imported as Ps. "red top Galileo" from Galireya Reef [I think that is the correct spelling, despite the listing in the Cichlid news article] is a variant of Ps. sp "long pelvic"; the differences in this variant being the adults seem to be somewhat shorter and stockier than the other variants, mature more rapidly [at least in my F1's] and have a dorsal that is more orangish versus yellowish or whitish of the other variants and the facemask tends to be blacker in color versus more brownish in the other variants. ...."

Il link, per correttezza è il seguente:
http://www.cichlid-forum.com/phpBB/viewtopic.php?p=739558&sid=17d6601dc7374ec1247af519333a71db

ciao

Una piccola nota sulla denominazione:
Questa specie è stata importata come Pseudotropheus sp. "lung pelvic" i luoghi di raccolta sono stati Mdoka e Chesese.
Questa specie sembra mostrare un pò di variazione, ma la maggior parte dei Mdoka, tende ad avere una dorsale più chiara meno intensa quasi biancastra, in natura la Chesese ha una dorsale più gialla e molto più intensa.
Per quanto riguarda il nome del genere, la maggior parte sono a conoscenza del genere Pseudtropheus (Tipo pseudotrhofeus Williamsi) è parafiletico=gruppo non costituito da tutti i discendenti del loro più recente antenato comune (ci sono più variazioni nella tipologia williamsi, il gruppo più grande è il tropheops che ha strisce verticali).
Nella fine del 1980 una nuova descrizione scientifica di questo gruppo è stato fatto per i Pseudotropheus a strisce verticali di dimensione più o meno grandi.
Pare che questo documento scientifico però..non abbia raggiunto lo standard per uno studio fatto negli anni successivi, nel 1990, proprio per un'altro genere di Pseudo, così in quell'anno è stato stilato un'altro lavoro scientifico ed è stata scritta la norma corretta con la descrizione del Pseudotropheus a strisce verticali, come genere Metriaclima; questo lavoro è stato corretto ed è stato spesso discusso dagli studiosi con diversi autori e ricercatori che erano e sono rispettati nel proprio lavoro e che utilizzano ambedue le tipologie.
E' sempre buono ottenere definitivamente le tipologie definitive!
Ma tenendo conto della specie "long pelvic" e considerando che è una delle specie un pò più grande con strisce verticali, si può quindi probabilmente considerare che sia corretto il nome di Pseudotropheus/Metriaclima, anche se poi sono stati importati con il semplice nome di "Pseudotropheus".

"Sulla base delle mie osservazioni, il Konings ha mostrato ad aprile 2004 nel Cichlid News come Ps. Sp." Hara lungo pelvica " scrivendo che sono stati importati come Ps." Red top Galileo "da Galireya Reef (Credo che questo sia l'ortografia corretta, nonostante l'annuncio nell'articolo Cichlid news) questa è una variante di Ps. sp "long pelvic, dove la differenza della variante si nota da adulti, essi sembrano essere un pò più corti e tarchiati delle altre varianti, raggiungono la maturità più rapidamente (questo succede almeno nel mio F1), e hanno una dorsale più arancione contro quella giallastra/biancastra della altre varianti.
La zona facciale tende ad essere più scura, di un colore marrone, rispetto alle altre varianti. .... "

Scusate se mi sono permesso di far tradurre questo testo dalla mia segretaria....
Spero che non abbia fatto molti errori.

Purtroppo non tutti hanno la fortuna di conoscere l'inglese.

Un saluto
"gsaporita"
 
Si sono f1,sono figli di una coppia wild presa lo scorso anno a Faenza da Fabio...sono molto prolifici ed hanno un bel caratterino ma il maschio e'talmente bello che gli perdono qualche scaramuccia ogni tanto...
 
macropodus ha scritto:

Si sono f1,sono figli di una coppia wild presa lo scorso anno a Faenza da Fabio...sono molto prolifici ed hanno un bel caratterino ma il maschio e'talmente bello che gli perdono qualche scaramuccia ogni tanto...
grazie Angelo
sono davvero molto belli.
A presto
 
gsaporita ha scritto:

Scusate se mi sono permesso di far tradurre questo testo dalla mia segretaria....
Spero che non abbia fatto molti errori.

Purtroppo non tutti hanno la fortuna di conoscere l'inglese.

E' vero, hai ragione.
Come è anche vero che - almeno a volte - con la traduzione in italiano si perdono alcuni dei significati che sono dietro ad articoli così interessanti!

Grazie del prezioso aiuto da parte della tua segretaria,

ciao
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto