• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Livrea Haplochromis Thereuterion

doppiou

Utente
Ciao, da circa tre settimane ho un gruppetto di giovani Haplochromis Thereuterion sui 3-4 cm.
Sono belli e vivaci solo che uno, il più vispo e leggermente più grande degli altri, ha una livrea con bande verticali nere. Potrebbe essere di un'altra specie o perché ora è il "dominante" degli altri?:confused: Ho cercato in rete una livrea simile al mio e ho trovato solo questo sito dove non ci capisco molto http://zookeys.pensoft.net/articles.php?id=3601

Allego due foto per farvi vedere la differeza.
IMG_3080.jpg IMG_3085.jpg
nella seconda foto ci sono due esemplari "normali" e quello con le bande verticali
Scusate. Non riesco a raddrizzare le foto :mad:
Ciao
 
In diverse generazioni di thereuterion che sono nate da me, anche da diversi maschi, non ho mai visto barre verticali. al massimo il dominante diventata tutto nero, con la livrea riproduttiva, e rimaneva così a lungo.
 
Non li ho mai avuti ma visti i colori non potrebbe essere un maschio che sta virando?



Inviato dal mio GT-I8260
 
E' proprio perché anch'io non ho mai avuto thereuterion a bande verticali ma solo neri che mi sono posto la domanda. Può darsi che crescendo cambi.
Ma se non è un
thereuterion che cosa potrebbe essere?
 
Ibridi? H. argens? Proprio non saprei, questa specie era una delle poche del Vittoria che non mi metteva ansia quanto alla purezza e sicura identificazione.OhohDevo rivedere le mie convinzioni.
 
Il venditore spergiura sulla competenza/correttezza del suo fornitore Olandese.
H.Argens? E' quello che avevo individuato anch'io sul sito che ho citato.:confused::confused: Aspettiamo a vedere come cresce
 
E se invece chiedi la mail del fornitore al tuo negoziante e gli chiedi lumi inviandogli una foto? Forse hanno utilizzato l'elenco vecchio con il nome del thereuterion in lista ma si tratta di un altro pesce.
 
Dunque.
Le barre verticali sono sparite ma il colore tende sull'argento e non sul nero.
Ho inserito i Theuterion in due fasi. La "bestia nera" è un maschio del primo inserimento del quale sono certo come la mia Principessa con la gobba; dal secondo inserimento (il fornitore olandese non ha dato risposta al mio negoziante per quanto riguarda la specie perciò questo riscontro è fallito) provengono le specie più argentee
ciao cercherò di fare foto migliori
117-10-16.jpg217-10-16.jpg617-10-16.jpg817-10-16.jpg917-1016.jpgPrincipessa.jpg
 
Caspita dalle foto mi sembra di vedere molte femmine in incubazione...la femmina con la gobba da quanti anni è con te??
 
Febbraio 2015. Ha la stessa età del maschio vengono dalla Germania tramite un socio. Non so se tenere gli avannotti perchè non sono sicuro che le femmine incubanti siano Thereuterion
 
.... Non so se tenere gli avannotti perchè non sono sicuro che le femmine incubanti siano Thereuterion

A questo quesito credo sia impossibile rispondere ora.....ma se hai tempo spazio e voglia per saperlo dovresti fare un pò come San Tommaso....con i rischi del caso(ibridi).
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto