• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Labidochromis textilis : qualcuno ha esperienze dirette?

Massimo

Utente
ciao ragazzi,
qualcuno ha mai avuto esperienze dirette con i labidochromis textilis?
che comportamento hanno in vasca?
che dimensioni hanno raggiunto nelle vostre vasche?

ho letto molte cose sui vari libri ma mi interesserebbero esperienze personali.

Vi ringrazio
Massy
 
Io sinceramente non ho mai capito se Labidochromis textilis, Melanochromis exasperatus (sin.joanjohnsonae.) siano pesci diversi o meno.....

In passato ho avuto quelli che ai tempi chiamavano Melanochromis exasperatus; mai nome della specie fù più azzeccato!!!! Erano dei tappi di 5-7 cm che si rincorrevano tutto il giorno, attaccando pesci lunghi il triplo di loro e menando a go-go.....Li diedi via, appunto esasperato!
 
ciao ragazzi,
qualcuno ha mai avuto esperienze dirette con i labidochromis textilis?
che comportamento hanno in vasca?
che dimensioni hanno raggiunto nelle vostre vasche?

ho letto molte cose sui vari libri ma mi interesserebbero esperienze personali.

Vi ringrazio
Massy

Ciao,
io ne ebbi sei negli anni 90, capitati per caso in una partita di exasperatus, che in realta' poi erano flavigulis. Li riconosci dai denti da labido e dalla mascella diversa da flavi ed exasperatus. Sono mbuna piccolissimi e difficilmente ti superano i 6 cm. anche in acquario, mentre flavigulis ed exasperatus arrivano sui 9/10 e se mangiano tanto sui 12. Nonostante la taglia sono mbuna territoriali. Sono ciclidi molto rari, al contrario di flavigulis ed exasperatus che a likoma popolano le acque basse in gran numero, i primi solo a same bay e i secondi in quasi tutta l'isola.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto