• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

info frontosa zaire....

big gim

Utente
ciao a tutti e' da qualche anno che sto pensando di allestire una vasca per un gruppetto di zeire 4/5 esemplari giovani. volevo qualche dritta: comportamento, convivenza con altre specie ecc... mi son letto un po di cose ingiro ma vorrei sentire qualche parere da chi le ha gia o gia avute. io ho gia le burundi ma ho capito che sono ben differenti come comportamento. attendo qualche consiglio grazie a tutti. ah la vasca che andranno e' un altra 200.60.60.....
 
Io purtroppo non le ho (ancora) avute però seguo con interesse la discussione.
Da quello che ho letto delle varie esperienze già una differenza con le Burundi è la maggiore propensione al predare, la seconda è il prezzo più elevato ma magari sei fortunato e trovi chi le ha da cedere in esubero a prezzo simbolico
 
Non so molto sulla differenza tra le cypho della costa congolese e quelle del burundi (a parte le differenze estetiche). Però posso dirti che "zaire" è una definizione un po' vaga. Se hai intenzione di acquistarle sarebbe meglio conoscere il luogo di pesca preciso. Per le cypho ce ne sono diversi in congo (ex zaire): moba, kapampa, kitumba. Visto che son pesci di un certo valore sarebbe bene sapere la varietà precisa per evitare di mischiare località diverse.
 
Ciao Daniele, vedo con piacere che Cypho "Choose Your Passion Hobby or Obsession" cit. Dino, ti stanno prendendo.
Io sto sperimentando da quasi un anno l'allevamento di un gruppo di Blue Mpimbwe. Sono molto piccole ancora, le ho prese poco più che avannotti, e in un numero adeguato, 18...
Giusto per non avere problemi di sex ratio...
Per ora mi sembrano molto più voraci e meno timide delle Burundi che però non ho avuto occasione di crescerle da così piccole.
Tu forse puoi dirmi come si comportano da piccine...
Non penso che qualche socio sia sufficientemente malato (oltre a me) da averle avute entrambe da adulte...:n009:
 
Ciao Daniele,

Io iniziai con un gruppo di 18 frontosa Moba 4 anni fà. erano circa 7-8 cm ed ora i maschi misurano 28-33 cm!
ora ho ridotto il gruppo a 12 (9 femmine e 3 maschi) adesso ho trovato un equilibrio. la vasca è di 200x70x70.
occhio a non mettere pesci troppo piccoli perche le zaire (congo) predano di brutto, da me si sono mangiati circa una ventina di leleupi etc..
Ora in vasca ho loro e dei synodontis Petricola che si riproducono ogni tanto.
4/5 esemplari secondo me sono pochi, le frontosa si sentono a loro aggio quando sono in gruppo, io partirei con 8-10 esemplari.
Ecco quì una foto del capo..
Moba 2013.jpg
 
Ultima modifica:
R: info frontosa zeire.....

Sempre belle le tue moba dino. Non sono un grande fan delle cypho ma le tue e quelle di marcello con la taglia che hanno sono proprio uno spettacolo in un bel vascone. Ma i leleupi quindi glieli davi come cibo vivo? Eheheh
A parte moba, kitumba e kapampa non ho mai visto altre cypho congolesi da noi. Qualcuno ha tenuto altre varianti geografiche?

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
 
cari ragazzi in quanto al luogo di pesca non so dirvi mi sto mettendo in moto proprio da qualche giorno ho sentito gianni via mail e mi diceva che ha un arrivo di tanganika x marzo quindi sono in mano sua. avevo pensato a 4/5 esemplari perche per prenderle anche giovani ho gia chiesto un mutuo in banca almeno che non trovo qualche socio con prezzi piu abbordabili.... comunque la malattia sta cresciendo come dice Marcello:104: e vorrei proprio prenderle son veramente deciso. anche perche come dite voi hanno un bel comportamento tosto. vedo che le burundi non mi hanno mai attaccato altri pesci solo 2 volte il maschio dominante ha ucciso una femmina dominante e prima di non nuotare piu ha massacrato un sexfasciatus ma in6-7 anni che le ho altri episodi non ci son stati. ero propenso alle mpimbwe e sono ancora indeciso a dir la verita' ma credo che cadro' sulle zeire stavolta. Marcello Le burundi piccole che ho appena messo in vasca grande non son per niente timide al contrario dei genitori. complimenti per le moba Dino bellissime!! grazie a tutti....
 
volevo aggiungere che pensavo di metterci assieme dei altolamprologus compressiceps visto che raggiungono una bella taglia e magari inserirli fin da subito. secondo voi si puo fare? in qualche video sul tubo li ho visti assieme alle zeire. almenoche spenta la telecamera non se li siano mangiati:104:...
 
Bellissimi questi pesci....:)

Per la precisazione qualche moderatore di sezione può modificare il titolo cambiando zeire con Zaire...?:104:
 
volevo aggiungere che pensavo di metterci assieme dei altolamprologus compressiceps visto che raggiungono una bella taglia e magari inserirli fin da subito. secondo voi si puo fare? in qualche video sul tubo li ho visti assieme alle zeire. almenoche spenta la telecamera non se li siano mangiati:104:...
Io li ho inseriti, ma se non si sbrigano a crescere saranno chezzi ameri...:1:
Io non penso che ci sia qualche socio che abbia dei piccoli di Zaire in giro...forse Fulvio...
 
Nene,
no, non li davo come cibo vivo ma in questi 4 anni ho tentato varie volte di inserire leleupi anche adulti, stanno qualche settimana ed iniziano a farli fuori..ora mi sono arreso non metto più niente.
Daniele,
io ho una coppia di Compressiceps Golden head, loro li lasciano tranquilli,non li toccano.
una foto di cosa ho trovato ieri sera
leleupi.jpg
una piccola foto delle Zaire
moba 2013.2.jpg
Buona giornata:104:
 
ciao a tutti e' da qualche anno che sto pensando di allestire una vasca per un gruppetto di zeire 4/5 esemplari giovani. volevo qualche dritta: comportamento, convivenza con altre specie ecc... mi son letto un po di cose ingiro ma vorrei sentire qualche parere da chi le ha gia o gia avute. io ho gia le burundi ma ho capito che sono ben differenti come comportamento. attendo qualche consiglio grazie a tutti. ah la vasca che andranno e' un altra 200.60.60.....


Se Ti servono le Blu Zaire Moba fai un fischio .... sto valutando un cambio radicale di popolazione :104:
 
Un paio di post più su dicevo appunto che forse solo tu fra i soci hai disponibilità di piccoli/adulti di Moba...
Tu hai scritto confermando la mia idea e quindi ho ribadito eccallà (eccolo là) proprio a conferma del mio pensiero...:1:

Non avevo letto piu in su ... SORRY ... ne ho ancora 4 adulte, dovrebbero essere 2M+2F anche se non ho mai fatto il venting, il maschio sicuro piu grande è sui 22/23, la femmina sicura sui 12/13 cm, gli altri 2 da sessare con precisione (ma penso siano un'altra coppia) intorno ai 15/17 cm, tutti in ottima salute, sono F1 e provenienza www.isabi.de
 
Confermo cio' che dice Fulvio!!! Le ho viste pochi giorni fa' e devo dire che sono molto belle e in forma....Poi la "clinica" Mancuso e' una garanzia....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto