• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

In cerca di letture e consigli

Velvet

Utente
Sono una novizia di questo mondo. L'idea era di avere due vasche una più piccola per il classico betta e una sui 200-300 litri. All'inizio la vasca grande era pensata per un acquario di comunità ma leggendo su altri forum e articoli e guardando video ho capito che per carità sono belli i pesci da banco, sono belli i pelicidi ma sono fondamentalmente innamorata dei labirintidi e dei ciclidi e che preferisco a tanti pesci pochi pesci, magari monospecifici o due max tre specie, più grandi possibili e dal comportamento interessante non solo a livello riproduttivo.
Il mio ideale forse sarebbero gli Astronotus Ocellatus ma ho paura a lanciarmi in un acquario sopra i 300 litri (oltre a dover convincere il marito...) e credo che in un 300 sarebbero sacrificati !
Nei tantissimi ciclidi ci sono altre specie simil "oscar come carattere, bellezza, interattività con l'uomo " ma meno mastodontici da adulti che non siano come mi hanno consigliato degli ibridi sofferenti stile Parrot ?
Mi metterò a leggere le varie schede e a chiedere pareri sia prima di tutto sulle specie e poi sulla gestione, preparazione delle vasche.

Benvenuta! Con i betta sto avendo parecchie soddisfazioni in un 60 litri (scarsi) con tante piante (Ceratophyllum, Rotala rotundifolia, Echinodorus tenellus, Anubias, Microsorium e simili), senza filtro, con varie lumachine, tre femmine e un maschio di Betta splendens (il maschio e una femmina sono nati lì) e qualche gamberetto. In un 300 litri effettivamente non inserirei degli Astronotus. Ci sono però tantissimi centroamericani facili da allevare e capaci di dare grandi soddisfazioni, anche se non saranno mai "cagnolini" come gli Oscar. Visto che ti piacciono pesci relativamente grandi penserei a Thorichthys ellioti, potresti allevare una coppia arredando con rocce e piante robuste insieme a Xiphophorus helleri o simili. Però ci sono tantissime possibilità, dai Geophagus e affini (generalmente incubatori orali), ai centroamericani Amatitlania e Cryptoheros, molti fluviali africani...

tre femmine e un maschio di Betta splendens (il maschio e una femmina sono nati lì) e qualche gamberetto
che figo riuscire a far coesistere maschio e femmine di Betta ! Ho sentito esperienze simili alla tua e altre finite male, forse essere nati insieme lì ha aiutato. Ma avevi prima un altro maschio ?

Ritornando ai ciclidi sto guardando un sacco di video e cercando di leggere molto. Da ieri mi sono piantata su un canale youtube di due fratelli dove appunto parlano solo di ciclidi. Qualche altra idea ?
Intanto mi riguardo bene quelli che hai detto, i ciclidi vari malawi sono tendenzialmente timidi giusto ?

Direi di no, i miei non lo sono più di tanti altri pesci. Sono nella media, quanto a timidezza.
Betta ne avevo un altro trio, ma man mano sono morti. Quelli che ho adesso sono fratello e sorella più due femmine acquistate qualche mese fa. Le piante sono moltissime, oltre alle specie di cui sopra ho Lagenandra ovata, Vallisneria spiralis, Nimphaea lotus.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto